4 Marzo 2016

Cari concittadini,

all’interno delle varie azioni per il miglioramento del Servizio di Igiene Urbana attuale, definito dalla Amministrazione Comunale di Assemini a attivo a partire dal 7 marzo 2016, rientrano anche delle strategie per la gestione del servizio di conferimento all’Ecocentro Comunale e per l’aumento della percentuale di differenziazione dei rifiuti.

Una azione, già preannunciata, è quella relativa all’inserimento di tecnologie per il controllo dell’ecocentro sia per gli accessi sia per scongiurare fenomeni di vandalismo o abbandono dei rifiuti.

Da oggi all’Ecocentro Comunale si potrà entrare aprendo la sbarra di ingresso attraverso la tessera sanitaria dei cittadini residenti in Assemini. Anche prima di questa iniziativa l’accesso doveva essere garantito con l’utilizzo di tessere specifiche che, dalla data di apertura dell’Ecocentro, erano messe a disposizione dei cittadini. In questi anni solo 2000 cittadini su oltre 11000 utenze hanno ritirato le tessere, inoltre i sistemi di controllo e sbarramento hanno subito dei danni e vandalismi rendendoli non funzionanti. Per questo motivo, nell’ambito delle nuove strategie messe in campo dalla Amministrazione: per regolamentare e controllare l’ingresso dei rifiuti; per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, l’azienda si è resa disponibile ad aggiornare il sistema attraverso una nuova sbarra la cui apertura sarà comandata dalla lettura della tessera sanitaria regionale.

Questo servizio sarà pià utile ed efficace. Intanto i cittadini non dovranno complicarsi la vita per andare a ritirare una tessera apposita, in secondo luogo tutti i membri del nucleo familiare potranno accedere all’Ecocentro con la propria tessera sanitaria e non ultimo non ci saranno costi aggiuntivi per il servizio.

Il controllo, pensiamo, porterà ad una gestione migliore degli ingressi e permetterà agli operatori di essere essere più utili ai cittadini per il corretto conferimento dei rifiuti in maniera differenziata

Questa azione dovrà portare anche ad una migliore consapevolezza da parte del cittadino su come differenziare i rifiuti. Infatti si è verificato che in molti utilizzino l’Ecocentro quando non differenziano correttamente i propri rifiuti. D’ora in poi le stesse attenzioni che gli operatori hanno nel ritiro dei rifiuti sotto casa, affinché sia conforme, l’avranno anche per quelli conferiti all’Ecocentro. In questa strategia contiamo di raccogliere dei vantaggi, sia ambientali ma anche economici, aumentando la percentuale di raccolta differenziata.

Questa attività ha due risvolti economici, da una parte saranno ridotte le tonnellate di residuo secco da conferire all’inceneritore del Tecnocasic e quindi ridotti i costi di smaltimento (a tutto vantaggio della riduzione della Tari), dall’altra aumenteremo la percentuale di differenziazione avvantaggiandoci ancora di più dei meccanismi virtuosi per i quali la Regione Sardegna riconosce delle primalità e quindi una ulteriore riduzione dei costi sempre sullo smaltimento sempre a vantaggio della riduzione della Tari.

Sempre in questa ottica, della riduzione della frazione secca, con conseguente aumento della differenziazione e quindi della riduzione dei costi, già dalla prossima settimana gli operatori della Derichebourg, coadiuvati dal Comando della Polizia Municipale Locale, inizieranno una prima campagna di sensibilizzazione dei cittadini finalizzata al conferimento corretto dei rifiuti. Dopo un primo periodo di dialogo e tolleranza dal 1 aprile 2016 non saranno ritirati i rifiuti non conformi, così come peraltro previsto dal Regolamento di Igiene Urbana vigente nel Comune di Assemini.

Ancora, ricordiamo, che prosegue l’azione della Polizia Locale, attraverso i sistemi di videosorveglianza, per il controllo del territorio al fine di disincentivare l’abbandono dei rifiuti.

I cittadini sorpresi a liberarsi dei propri rifiuti in maniera non consona vengono multati ai sensi del Regolamento di Igiene Urbana e verranno chiamati al ripristino dello stato dei luoghi a propria cura e spesa.

Certo di una collaborazione e condivisione, cordiali saluti

Gianluca Di Gioia

Ass. Igiene Urbana