30 Marzo 2023

Si informa la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 7/12 del 28 febbraio 2023 e con successiva Deliberazione di G.R. n. 10/39 del 16 marzo 2023, ha approvato le Linee di indirizzo 2023/2024 contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia”, finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da fibromialgia, ai sensi dell'art. 7-bis della Legge Regionale n. 5 del 2019, come modificata dall'art. 12 della Legge Regionale n. 22 del 2022.

L’Indennità Regionale Fibromialgia è erogata nella forma di contributo una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00 per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

Destinatari e requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in un Comune della Sardegna;
  • essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n. 22/2022) per l’anno 2023 e di data non successiva al 30 aprile 2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un Medico Specialista (non da un Medico di Medicina Generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;

Qualora le risorse disponibili per gli anni 2023/2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di € 800,00 sarà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE:

  • ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione
  • ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%
  • ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%
  • ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%
  • ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%
  • ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%
  • ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%
  • ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%

Si precisa che l’accesso al contributo avverrà solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate da parte della Regione Sardegna.

Termini e modalità di presentazione delle domande per l’anno 2023

Le istanze di accesso al contributo possono essere presentate dal 01.04.2023 al 30.04.2023, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, secondo una delle seguenti modalità:

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione (in formato PDF in caso di trasmissione via mail):

  1. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Certificazione medica specialistica attestante la Fibromialgia, di data non successiva al 12/12/2022;
  3. Informativa Privacy;
  4. Eventuale Decreto di nomina Tutore/Curatore/Amministratore di sostegno;
  5. Coordinate del conto corrente intestato al destinatario del contributo.

N.B. Per l’anno 2024 saranno riaperti i termini per la presentazione delle istanze. Coloro ai quali verrà concesso il contributo nel 2023, non dovranno ripresentare istanza poiché sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (Mercoledì e Giovedì dalle 11.00 alle 13.00) o contattare i recapiti telefonici 070949476 – 070949489 oppure scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: m.cocco@comune.assemini.ca.itd.loi@comune.assemini.ca.it