20 Aprile 2022

Si informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritare, per l’anno scolastico 2021/2022 per poter accedere alla borsa di studio è necessario:

1. Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2021/2022 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).

2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro.

Compilare il modulo - domanda collegandosi al link:

https://asseminisociale.retedelsociale.it

ENTRO LE ORE 24,00 DEL GIORNO 09 MAGGIO 2022 i dati richiesti potranno essere inseriti: dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne, allegando al modulo la seguente documentazione:

 fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della
normativa prevista dal DPCM n.159/2013;

 fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà mediante bonifico domiciliato nei termini che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato
in 200 euro.

Nota bene:

CASI DI AMMISSIBILITA’

  • Lo Studente residente presso un Comune della Sardegna ma, frequenta un Istituto Superiore in altra Regione Italiana;
  • Lo studente che frequenta una scuola secondaria di secondo grado (anche corso serale), indipendentemente dall’età anagrafica;
  • Lo studente ripetente;
  • Lo studente che frequenta l’anno scolastico all’estero.

CASI DI NON AMMISSIBILITA’

  • Lo studente che durante l’a.s. 2021/2022 abbia fatto formale richiesta alla segreteria della scuola di rinuncia alla frequenza;
  • Lo studente nell’a.s. 2021/2022 risulta iscritto/a ad un corso di formazione professionale con rilascio di attestazione di qualifica professionale.

Informativa privacy

L’informativa è predisposta dal Ministero dell’Istruzione ed è pubblicata nel sito del Comune: www.comune.assemini.ca.it, sul sito https://asseminisociale.retedelsociale.it, e sul sito del Ministero:

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

Modulistica e informazioni

Le modalità per l’inserimento dei dati sono disponibili al link:

https://asseminisociale.retedelsociale.it

Per informazioni:

Comune

  • Ufficio Istruzione
    • per Telefono ai numeri: 070\949491, negli orari e nei giorni di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.
    • per E-mail: pubblicaistruzione@comune.assemini.ca.it o PEC : protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Ministero dell’istruzione

  • sito web https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
  • e-mail iostudio@istruzione.it