24 Gennaio 2024

Si avvisano i cittadini che hanno presentato domanda per la Borsa di Studio Nazionale a.s. 2022/23 che, nel limite dei fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), l'ultimo valore ISEE valido per rientrare fra i beneficiari del contributo è risultato essere inferiore a € 9.387,44.
Pertanto, tutti gli studenti richiedenti con un ISEE superiore a tale soglia, pur risultando formalmente ammissibili, sono fuori dalla graduatoria per insufficienza fondi e non risultano beneficiari della borsa stessa.
Gli studenti beneficiari, invece, possono già recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e un documento di identità in corso di validità.

Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni:
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

  • • dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, per l'identificazione;
  • • dell'originale del proprio codice fiscale;
  • • dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • • dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;

Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, comunica all’operatore di sportello di voler ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per i Tutori/Curatori: è necessario esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell'eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l'idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni:
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.

Si ricorda che il Ministero dell’Istruzione e del Merito è l'unico canale informativo per quanto attiene ai dettagli sulla concessione di tale contributo e che gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale "IO STUDIO - Portale dello studente" (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/) o inviare qualsiasi richiesta di informazioni esclusivamente all'indirizzo iostudio@istruzione.it.