30 Ottobre 2019

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (di seguito I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a €14.650,00.

1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2018/2019)
    Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (escluso beneficiari della Borsa di studio nazionale 2018/2019).
  2. BUONO LIBRI (a. s. 2019/2020)
    Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA
L’accesso agli interventi per il diritto allo studio sopra elencati dovrà avvenire attraverso la compilazione del modulo che sarà disponibile collegandosi al link: https://istruzione.servizociali.cloud/assemini ENTRO LE ORE 24,00 DEL GIORNO 30 Novembre 2019 i dati richiesti potranno essere inseriti:
dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne, allegando al modulo la seguente documentazione:

1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. solo per il Buono libri: documentazione comprovante la spesa (scontrini, ricevute, fatture).

INFORMATIVA PRIVACY
In relazione alle informazioni di cui il Comune di Assemini entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:

1. Finalità del Trattamento: I dati forniti verranno utilizzati per gestire i contributi per il diritto allo studio 2019 gestiti con fondi Regionali e Statali (Borse di Studio anno scolastico 2018\2019 e Buono libri anno scolastico 2019\2020)
  2. Modalità del Trattamento: I dati personali saranno trattati su sopporto cartaceo e/o informatizzato.
  3. Conferimento dei dati: per gli utenti richiedenti i contributi, conferire i dati richiesti è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al consenso comporta l'esclusione dal procedimento di ammissione agli stessi.
  4. Comunicazione e diffusione dei dati:
    1. Tutti i dati immessi nel sistema informatizzato sono visibili dagli operatori del sistema.
    2. I dati forniti potranno essere comunicati esclusivamente a eventuali richiedenti l'accesso, nei termini della Legge, ovvero trasmessi ad altra Istituzione, se obbligo di Legge.
  5. Periodo di conservazione dei dati: fino al 31.12.2029.
  6. Diritti degli interessati: ai sensi degli articoli dal 16 al 22 del regolamento UE n. 679/2016, è diritto dell'interessato richiedere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l'origine e le modalità di trattamento, di chiederne l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, di opporsi al trattamento dei dati personali e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi.
  7. Titolare del Trattamento: Comune di Assemini; protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
  8. Il “Responsabile della Protezione dei Dati” al quale è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 13 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è DigitalPA S.r.l., raggiungibile all’indirizzo: privacy@digitalpa.it

MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è a disposizione collegandosi al link: https://istruzione.servizisociali.cloud/assemini