10 Gennaio 2022

Cari Concittadini,
raccogliamo in questo calendario, le indicazioni semplici e utili per migliorare e ridurre la produzione di rifiuti quotidiani.

Vista la rilevanza ambientale, sociale, sanitaria ed economica che rappresenta la produzione e gestione dei rifiuti, non possiamo rimanere indifferenti.
Parliamo di una vera e propria emergenza di cui noi siamo artefici e soluzione allo stesso tempo, e la collaborazione di tutti è fondamentale.

Determinante è e sarà, la qualità della raccolta differenziata.

Semplici azioni che partono da gesti quotidiani sono fondamentali:

  • usare i contenitori corretti nelle nostre abitazioni per i vari tipi di rifiuti;
  • eliminare l’abbandono dei rifiuti di tutte le tipologie: scontrini, sigarette, bottiglie e lattine;
  • conferire correttamente all’ecocentro gli ingombranti, materiali metallici e tutti quei materiali che troppo spesso si trovano abbandonati ai bordi delle strade.

L’impegno collettivo per un ambiente più pulito, deve diventare un imperativo seguito da tutti, un tam tam che raggiunge tutte le nostre case.

Una migliore raccolta differenziata si traduce in un risparmio per tutti.
Raggiungere e mantenere percentuali elevate di raccolta differenziata consente di fruire di importanti premialità con riduzioni altrettanto importanti del costo dello smaltimento.
Questo è un motivo in più per non smettere di impegnarci: siamo tutti chiamati a collaborare, tutti possiamo e dobbiamo portare rispetto al territorio che quotidianamente viviamo, garantire così il suo decoro e allo stesso tempo avere ricadute positive anche sul costo del servizio.

Partecipiamo con entusiasmo, insieme possiamo fare la differenza.

Tutti i dettagli in allegato.