8 Febbraio 2024

Richiamata la Disp. n. 25 del 05.02.2024, avente ad oggetto lo svolgimento della manifestazione denominata “VI EDIZIONE DEL CARNEVALE ASSEMINESE”, inizialmente in programma nella giornata dell’11 febbraio 2024 (sabato);

  • Preso atto che a seguito di consultazione di numerosi siti meteo, che prevedono per la data suindicata la presenza di forti piogge, l’Amministrazione Comunale ha stabilito che la sfilata si svolgerà nella giornata di domenica 11 febbraio 2024, con raduno dei carri alle ore 16.00 e partenza alle ore 16.30, rimanendo invariate tutte le altre modalità di svolgimento della stessa, ovvero partenza dalla via Cagliari (lato campo sportivo comunale S. Lucia), percorrendo la via Cagliari e la via Sardegna, fino a raggiungere la piazza Sant’Andrea;
  • Ritenuto indispensabile disporre la chiusura delle strade interessate alla manifestazione, con l’istituzione del divieto di sosta, al fine di salvaguardare l'incolumità delle numerose persone partecipanti alla manifestazione, nonché del pubblico presente alle stesse;
  • Visto il Decreto del Sindaco n. 11 del 09.10.2023, di Conferma della Nomina del Titolare di P.O. del Servizio Autonomo di Polizia Locale;
  • Visto l’art. 107 del Decreto Legislativo del 18 Agosto 2000 n. 267;
  • Visti gli artt. 5/6/7/14/20/26e 32 del D. L.vo del 30.04.92 n° 285 e succ. mod. ed integ;
  • Vista la Legge 241 del 1990 ed il vigente Statuto Comunale;
  • Accertato che ai sensi del vigente Piano Comunale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, non sussistono per il Responsabile del Procedimento e il Responsabile del Servizio, condizioni di conflitto di interessi o di obbligo di astensione nei confronti dei soggetti coinvolti nel presente provvedimento.

DISPONE

IL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE a tutti i veicoli, in data 11 Febbraio 2024 (domenica), come di seguito riportato: - dalle ore 16.30 (dalla partenza della sfilata e per tutto il tempo occorrente al passaggio della stessa), nella via Cagliari (tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con il corso Africa e la via Carmine/Sardegna, via Sardegna (tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con la via Carmine e l’ingresso con la piazza S. Andrea, per consentire, in sicurezza, il passaggio della sfilata; nella via Cagliari (tratto corso Africa – via Trieste; il blocco veicolare è da intendersi dalle ore 16.00 (ritrovo carri allegorici) sia nel tratto della via Cagliari interessato al ritrovo dei carri che nella via Trieste, tratto compreso tra l’intersezione che la stessa forma con la via Cagliari e la via Torino

N.B. IL PRESENTE DIVIETO VIENE ISTITUITO ANCHE PER GLI AUTOBUS DI TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA.

IL DIVIETO DI FERMATA, AMBO I LATI, per consentire, in sicurezza, lo svolgimento della manifestazione denominata “VI EDIZIONE DEL CARNEVALE ASSEMINESE”, in data 11 Febbraio 2024 (domenica), come di seguito riportato:

  • dalle ore 15.00, fino al passaggio della sfilata, a tutti i veicoli nella via Cagliari, (tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con il corso Africa (partenza sfilata nella via Cagliari, lato campo sportivo comunale Santa Lucia), via Carmine intersezione via Sardegna e via Sardegna (tratto compreso tra l’intersezione via Carmine ingresso piazza S. Andrea). SI INTENDE SOSPESA QUALSIASI SEGNALETICA IN CONTRASTO CON LA PRESENTE DISPOSIZIONE.

Da incarico al richiedente di provvedere all’installazione di tutta la segnaletica stradale conforme a quanto sopra evidenziato. Inoltre, dovranno essere poste in atto, al fine di salvaguardare il corretto svolgimento della manifestazione in argomento, tutte le norme e dispositivi per l’incolumità dei partecipanti, previste dalla Circolare del Ministero degli Interni 555/OP/1991/2017 e ss.mm..

Lo stesso richiedente dovrà, entro tre giorni dallo svolgimento della manifestazione in parola, inviare la Comunicazione alla Questura di Cagliari, di cui al Mod. 95 (Preavviso di Pubblica Manifestazione), previsto dall’art. 18 del T.U.L.P.S..

L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla mancata osservanza della presente Disposizione.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo della Sardegna entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. Suddetti termini decorrono dall’affissione all’Albo Pretorio online della presente Disposizione.

Gli agenti previsti dall’art. 12 del D.L.vo del 30.04.1992, n. 285 e succ. modificazioni ed integrazioni, sono incaricati di fare osservare il presente atto.