22 Dicembre 2023

La responsabile dell’area socio culturale istruzione e sport rende noto che la Giunta Regionale, con Deliberazioni n° 35/13 del 25.10.2023 e n° 41/33 del 01.12.2023, ha previsto per l’annualità 2024 l’avvio dei Piani Personalizzati di nuova attivazione per le persone che ottengono entro il 30.11.2024 il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/92.

Si precisa che l’avvio dei nuovi piani potrà avvenire a partire del 1° maggio 2024 ma solo nel caso in cui l’ente locale disponga delle risorse necessarie e solo dopo aver garantito la copertura finanziaria dei piani in continuità al 31.12.2023, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.

I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30.11.2024.

Modalità e termine di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate dal giorno 08.01.2024 al giorno 30.11.2024 (entro le ore 12.00) esclusivamente on-line, nel portale asseminisociale.retedelsociale.it L'accesso alla piattaforma dovrà' essere effettuato mediante le credenziali di identità digitale (SPID)

Dopo aver effettuato l’accesso ogni richiesta di informazioni e/o assistenza inerente la piattaforma dovrà essere effettuata utilizzando l’apposita funzione “Assistenza” del portale.

Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda compilata in piattaforma dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. Documento di identità e tessera sanitaria del cittadino per il quale si richiede il progetto Legge 162/98;
  2. Documento di identità e tessera sanitaria della persona che sottoscrive la domanda;
  3. Verbale di riconoscimento dello stato di handicap grave ai sensi della Legge 104/92, art. 3 comma 3 (certificato entro il 30.11.2024);
  4. Scheda Salute (Allegato B) compilata, firmata e timbrata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico di struttura pubblica o medico convenzionato che ha in cura il beneficiario del piano;
  5. Attestazione ISEE socio-sanitario con validità fino al 31.12.2024;
  6. Codice IBAN del beneficiario o cointestato;
  7. Eventuale certificazione sanitaria attestante che la disabilità grave è congenita o sopraggiunta prima del compimento del 35° anno di età;

Le istanze potranno essere presentate esclusivamente on-line, nella piattaforma asseminisociale.retedelsociale.it. Le domande pervenute con diverse modalità non saranno prese in considerazione.

Trattamento dei dati
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di Privacy.

Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’art. 76 DPR n. 445 del 28.12.2000 (ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR. 445/2000).