16 Ottobre 2023

Reis parte prima: “Reddito di inclusione sociale” di cui alla L.R. n. 18/2016 – Pubblicazione integrazione graduatorie definitive

Si rende noto che, con Determinazione n. 1130 del 02/10/2023 della Responsabile dell’Area Socio Culturale Istruzione e Sport, è stata approvata la graduatoria definitiva degli ammessi a seguito di integrazione, in riferimento alla misura del “Reddito di inclusione sociale” di cui alla L.R. n. 18/2016.

Si specifica agli ammessi che l’adesione ad un Progetto di inclusione attiva rappresenta la condizione per l’erogazione del contributo economico ed è definito, a fronte dei reali bisogni delle famiglie, attraverso la loro presa in carico professionale. Il Progetto di Inclusione attiva di norma deve essere avviato contestualmente alla concessione del sussidio economico e la sua durata non deve necessariamente corrispondere all’erogazione del sussidio economico.
Il Progetto riguarda l’intero nucleo familiare e prevede specifici impegni sulla base di una valutazione delle problematiche e dei bisogni.

Non sono vincolati alla partecipazione ad un Progetto personalizzato di inclusione attiva i seguenti nuclei familiari: nuclei familiari composti da soli anziani di età superiore agli 70 anni, di cui almeno uno con certificazione d’invalidità grave superiore al 90%; nuclei familiari che hanno tra i loro componenti persone destinatarie dei sussidi previsti dalla L.R. 15/1992 e dalla L.R. 20/1997; nuclei familiari con particolari situazioni, valutate di volta in volta dal Servizio Sociale Professionale, in cui i compiti di cura e istruzione dei figli o l’attività di cura e assistenza rivolta ai familiari con disabilità grave renda impossibile la partecipazione al progetto di inclusione attiva.