Care concittadine, cari concittadini

da domani 12 aprile 2021 saremo ufficialmente, per 15 giorni, in zona rossa. Non sarà facile: ancora una volta viene chiesto un sacrificio alle famiglie, ai bambini, agli adolescenti, ai nostri anziani e ai tanti operatori economici. Un sacrificio per tanti ingiusto giacché sempre stati scrupolosi e attenti al rispetto delle misure anti-contagio, per altri prevedibile e inevitabile e per il quale non ci si deve lamentare perché meritato...in ogni caso un sacrificio pesante al quale non possiamo sottrarci, al quale Vi CHIEDO di non sottrarvi.

Non firmerò per ora alcuna ordinanza di chiusura del cimitero, dei parchi e delle aree gioco. A chi frequenterà questi luoghi, la responsabilità di una successiva chiusura. Capisco la necessità di tanti di avere uno spazio all'aperto, capisco la necessità di far giocare i bambini in una area verde: confido in voi, nel vostro comportamento volto ad escludere assembramenti e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

COSA CAMBIA?
-rimangono aperte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità;
-sospese tutte le attività commerciali al dettaglio con l'esclusione di quelle indicate nell'allegato 23 del Dpcm 2 marzo 2021;
-rimangono aperte le farmacie, le parafarmacie, edicole e tabacchi;
-rimangono aperte le lavanderie;
-chiusi centri estetici, barbieri e parrucchieri;
-chiusi bar e ristoranti;
-per i bar è consentito l'asporto fino alle ore 18.00:
-consentita la ristorazione con consegna a domicilio;
-consentita la ristorazione con asporto fino alle ore 22.00;
-mercato settimanale: ammessi alla vendita solo generi alimentari, produzioni proprie agricole e florovivaistiche;
-consentito svolgere attività sportiva esclusivamente nell'ambito del proprio Comune. Possibile recarsi in un altro Comune solo nel caso in cui l'attività sportiva comporti uno spostamento (per esempio corsa o bicicletta), purchè tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
-consentita attività motoria solo nei pressi della propria abitazione in forma individuale. Sospese le attività svolte nei centri sporti all'aperto;
-vietati gli spostamenti interni al comune se non per comprovate necessità;
-vietate visite ai parenti e amici;
-permane coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5 del mattino.
Per ulteriori dettaglio vi consiglio il link covidzone.info

Concludo aggiornandovi sui dati del contagio nel nostro comune.
Oggi 11 aprile 2021  le persone positive al covid19 sono 52. A loro un sincero augurio di pronta guarigione da parte dell'Amministrazione.
Per favore non aspettiamo di vivere l'esperienza del contagio per capire l'importanza del rispetto e della responsabilità collettiva.

La Sindaca
Sabrina Licheri