9 Agosto 2023

La Responsabile del Area Socio Culturale Istruzione e Sport

Visto l’articolo 183 e ss. del D. Lgs. n. 267/2000 e smi;

Visti gli artt. 147 bis e 153 del D.Lgs. n. 267/2000 e smi;

Visto il vigente regolamento di contabilità approvato con D.C.C. n. 36 del 21.12.2016 e ss.mm.ii;

Visto l’articolo 107 del D. Lgs. n. 267/2000 e smi;

Visto il vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

Vista la deliberazione del Commissario Straordinario, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, n. 57 del 14.12.2022, esecutiva ai sensi di legge, recante ad oggetto “D.U.P. – Documento unico di programmazione triennio 2023-2024-2025;

Vista la deliberazione del Commissario Straordinario n. 69 del 28.12.2022, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, recante ad oggetto “Approvazione bilancio di previsione 2023-2024-2025”;

Vista la deliberazione del Commissario straordinario n. 9 del 25.01.2023, assunta con i poteri della Giunta Comunale, recante ad oggetto “approvazione piano esecutivo di Gestione (P.E.G.) 2023 - 2025. Assegnazione risorse finanziarie”;

Vista la Deliberazione del Commissario Straordinario n. 97 del 10.05.2023 recante ad oggetto "APPROVAZIONE PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE - P.I.A.O. 2023-2025";

Visto il Decreto Sindacale n. 7 del 16/02/2021, con il quale è stato conferito alla sottoscritta l’incarico di Posizione organizzativa dell’Area Socio-Culturale, Istruzione e Sport;

Richiamati i principi contabili in materia di imputazione delle spese di cui al D.Lgs. 118/2011 così come integrati e corretti con D.Lgs. 126/2014

Appurata l’assenza di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241/1990 come modificata dalla L. n. 190/2012;

Visti il D. Lgs. n. 50/2016 “Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.e ii. “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

Dato atto che:

  • le procedure di affidamento degli appalti pubblici devono garantire il pieno rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento e adeguata pubblicità dettati dall’ordinamento comunitario e configurati come principi generali dell’attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni;
  • Ai sensi dell’art. 226 comma 2 del D.lgs. 36/2023 le disposizioni di cui al D.lgs. 50/2016 continuano ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso. A tal fine, per procedimenti in corso si intendono tra le altre le procedure e i contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia (1° luglio 2023);

Richiamata: la determinazione 553 del 05.05.2023 con la quale è stata indetta una gara europea a procedura aperta da svolgersi in modalità telematica su SardegnaCAT per l’affidamento del “Servizio Educativo Territoriale a favore dei minori” ai sensi dell’art. 60 del Decreto Legislativo n. 50\2016 e ss.mm.ii,

CONSIDERATO che è scaduto il termine per la presentazione delle offerte previsto per il giorno 26.07.2023 e pertanto è possibile procedere alla nomina della commissione di gara, ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. n. 50/2016;

Accertato che, entro il termine previsto per la presentazione delle offerte, sul portale elettronico della Regione Sardegna “Sardegna Cat”, è pervenuta n. 4 offerte da parte dei seguenti operatori economici:

  1. ALI ASSISTENZA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE;
  2. as.ge.sa. coop. Sociale;
  3. Società Cooperativa Sociale Alfa Beta onlus;
  4. SINERGIE Società Cooperativa Sociale onlus;

Ritenuto pertanto necessario procedere, a seguito dell’istruttoria relativa alla verifica dei requisiti presenti nella “Busta di qualifica”, all’ammissione alla fase successiva della procedura di gara i seguenti operatori economici:

  1. ALI ASSISTENZA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE;
  2. as.ge.sa. coop. Sociale;
  3. Società Cooperativa Sociale Alfa Beta onlus;
  4. SINERGIE Società Cooperativa Sociale onlus;

Appurata l’assenza di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 6 bis della L. 241/1990 come modificata dalla L. 190/2012 e dell’art. 42 del D. Lgs. 50/2016 come modificata dalla L. 55/2019 di conversione del D. L. 32/2019;

DETERMINA

DI CONSIDERARE la premessa parte integrante e sostanziale del presente atto;

DI DARE ATTO che a seguito dell’istruttoria relativa alla verifica dei requisiti presenti nella “Busta di qualifica” si ammettono alla fase successiva della procedura di gara per per l’affidamento del “Servizio Educativo Territoriale a favore dei minori” ai sensi dell’art. 60 del Decreto Legislativo n. 50\2016 e

ss.mm.ii CIG. n. 9804976A27 - cui n. S80004870921202200018, i seguenti operatori economici:

  1. ALI ASSISTENZA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE;
  2. as.ge.sa. coop. Sociale;
  3. Società Cooperativa Sociale Alfa Beta onlus;
  4. SINERGIE Società Cooperativa Sociale onlus;

DI DICHIARARE che non sussistono, relativamente al presente procedimento, situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziali, nei confronti degli Assistenti Sociali che hanno provveduto a redigere la relazione sociale, resa dagli stessi ai sensi dell’art. 6 bis della L. 241/1990 depositata agli atti, e del

responsabile scrivente;

DI CERTIFICARE, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa – contabile di cui all’art. 147- bis, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa;

DI DARE ATTO che la presente Determinazione non comporta oneri a carico del bilancio Comunale e che, pertanto, non è richiesto il parere di regolarità contabile;

CIG: 
9804976A27
Pubblicazione: 
9 Agosto 2023