20 Aprile 2022

Il responsabile dell’area premesso che:

  • Con Deliberazione della G.C. n° 177 del 30.12.2021, esecutiva ai sensi di legge, si approvava il progetto definitivo ed esecutivo dei Lavori di Realizzazione della nuova pavimentazione piazze Don Bosco e S. Cristoforo e relative vie di collegamento – completamento Polis 23;
  • Con Determinazione del Responsabile dell’Area, registro generale n.323 del 14.04.2022 sono stati aggiornati ed approvati il Capitolato Speciale di Appalto (aggiornamento 04/2022) e lo schema di Contratto (aggiornamento 04/2022);
  • In esecuzione della Determinazione del Responsabile dell’Area, registro generale n.348 del 19/04/2022, il Comune di Assemini, in qualità di Stazione Appaltante, intende espletare un’indagine di mercato propedeutica all’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento dei “Lavori di Realizzazione della nuova pavimentazione piazze Don Bosco e S. Cristoforo e relative vie di collegamento – completamento Polis”, CUP. B51B18000160002 al fine di individuare, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione, nonché di pubblicità, gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata, da espletarsi ai sensi del combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n. 120 dell’11.09.2020 e s.m.i. e dell’art. 36 e 63 del D.Lgs. n° 50/2016 e s.m.e.i.

Rende noto che questa Stazione Appaltante intende acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata, mediante RDO sul portale Cat Sardegna, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) della L. n° 120/2020 e s.m.e.i. e dell’art. 36 e 63 del D.Lgs. n° 50/2016, facendo ricorso allo strumento telematico di negoziazione "Richiesta di offerta” sul Mercato elettronico della Regione Sardegna (SardegnaCat), per l’affidamento dei lavori di Realizzazione della nuova pavimentazione piazze Don Bosco e S. Cristoforo e relative vie di collegamento – completamento Polis 23 .

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse al fine di individuare gli operatori economici a cui inoltrare l'invito nella successiva RdO sul Cat Sardegna nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e rotazione.

Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare al Comune la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per il Comune e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

L’Amministrazione si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dare seguito all'indizione della successiva procedura negoziata per l'affidamento del servizio senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Con il presente avviso si forniscono, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione di interesse e che costituiscono elementi a base della successiva documentazione di gara.

Gli operatori economici che intendano manifestare il proprio interesse, sono invitati preventivamente ad iscriversi, ad iscriversi alla categoria merceologica AQ22AC24, perfezionare e verificare la propria posizione sulla piattaforma telematica sardegna cat. (seguendo le Istruzioni operative Rdi di cui all’allegato)

1. Stazione appaltante.

Comune di Assemini – P.IVA 00544230923 - C.F. 80004870921 – Area Tecnica – Servizio Lavori Pubblici - Espropriazioni – Datore di Lavoro sito in Piazza Repubblica n. 1 - C.a.p. 09032 – Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia, Telefono n. 070.949277, e.mail: lavoripubblici@comune.assemini.ca.it, PEC: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it ed indirizzo internet URL: https://comune.assemini.ca.it/.

2. Luogo di esecuzione dei lavori

Piazze Don Bosco e San Cristoforo con relative vie di collegamento nel Comune di Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia.

3. Tipo di appalto

Appalto di lavori con oggetto la “Realizzazione della nuova pavimentazione piazze Don Bosco e S. Cristoforo e relative vie di collegamento – completamento Polis23” CUP: B51B18000160002” come da progetto esecutivo approvato con la Deliberazione della G.C. N. 177 del 30.12.202 e D.R.S. n°323 del 14.04.2022.

L’esecuzione dei lavori sarà regolato dal capitolato speciale d’appalto e dal contratto stipulato tra la stazione Appaltante e l’Operatore Economico aggiudicatario dei lavori secondo quanto indicato negli elaborati di progetto.

Il progetto definitivo-esecutivo è stato verificato ai sensi dell’articolo 26, comma 3 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., in contraddittorio con il professionista incaricato Ing. Daniele Secci come si evince dal rapporto finale di verifica successivamente validato ai sensi dell’articolo 26, comma 8 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., dal Responsabile Unico del Procedimento allegati alla Deliberazione di GC n 177 del 30.12.2021 e successivamente con sostituzione del CSA e Schema di Contratto acquisiti in data 14.04.2022 con prot. 12499 verificati ai sensi dell’articolo 26, comma 3 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., in contraddittorio con il professionista incaricato Ing. Daniele Secci come si evince dal rapporto finale di verifica successivamente validato ai sensi dell’articolo 26, comma 8 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., dal Responsabile Unico del Procedimento ed approvati con la Determinazione del Responsabile dell’Area lavori Pubblici n. 323 del 14.04.2022.

4. CUP (Codice Unico di Progetto)

C.U.P. (Codice Unico di Progetto) n. B51B18000160002 acquisto per i lavori in trattazione ai sensi dell’articolo 11 della L. n. 3 del 16.01.2003 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione" e s.m.i. e della Delibera del C.I.P.E. (Comitato Interministeriale per la Programmazione
Economica) n. 143 del 27.12.2002 “Implementazioni del sistema del codice unico di progetto di investimento pubblico (CUP)” e s.m.i..

5. Destinatari dell’avviso

Il presente avviso pubblico di manifestazione di interesse da espletarsi tramite RdI (Richiesta di Informazioni) sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, è rivolto agli operatori economici di cui all’articolo 45 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

L’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per la Stazione Appaltante, per espletare una successiva RdO (Richiesta di Offerta) rivolta agli operatori economici che aderiranno sempre sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) e abilitati per la categoria merceologica AQ22AC24 - Lavori di importo fino a 516.000, 00 euro (Attestazione SOA Seconda Classifica).

Con il presente avviso pubblico, si evidenzia, che non è indetta alcuna procedura di gara, la manifestazione di interesse ha l’unico scopo di individuare operatori economici disponibili ad essere invitati a presentare offerta a successiva procedura negoziata indetta dalla Stazione Appaltante.

NON OCCORRE PERTANTO IN QUESTA FASE PRESENTARE OFFERTE pena la mancata PRESA IN CONSIDERAZIONE DELLA STESSA, MA SOLO LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE AD ESSERE INVITATI ALLA FASE SUCCESSIVA DI RICHIESTA DI OFFERTA (R.D.O.).

6. Oggetto della manifestazione di interesse

La RdI (Richiesta di Informazioni) intende individuare operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui rispettivamente all’articolo 80 e 83 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., disponibili a realizzare i ““Lavori di Realizzazione della nuova pavimentazione piazze Don Bosco e S. Cristoforo e relative vie di collegamento – completamento come da progetto definitivo-esecutivo approvato con la Deliberazione della G.C. n. n° 177 del 30.12.2021 e Determinazione del Responsabile n° 323 del 14.04.2022 esecutive ai sensi di legge. L’esecuzione dei lavori sarà regolato dal capitolato speciale di appalto e dal contratto stipulato tra la Stazione Appaltante e l’Operatore Economico aggiudicatario dei lavori.

7. Procedura

Si tratta di un’indagine di mercato ai sensi dell’articolo 36, comma 7 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e del punto 5.1 delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), compiuta tramite RdI (Richiesta di Informazioni) sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, per il successivo espletamento di una procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n. 120 dell’11.09.2020 e s.m.i. e dell’articolo 36, comma 6 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., a mezzo di confronto concorrenziale tramite RdO (Richiesta di Offerta) rivolta agli operatori economici che aderiranno ed iscritti sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) denominata Sardegna CAT, e abilitati per la categoria merceologica AQ22AC24 - Lavori di importo fino a 516.000, 00 euro (Attestazione SOA Seconda Classifica) prima del termine di scadenza per la presentazione sulla piattaforma della propria manifestazione di interesse, nel rispetto dei principi enunciati all’articolo 30. Comma 1 del D. Lgs. 50 del 2016.

8. Quantitativo dell’appalto

Tabella consultabile in allegato.

Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a € 56 ́128,85 (indicato ALL 10 Quadro di incidenza della manodopera approvato con DGC n 177/2021)

9. Modifiche del contratto:

la stazione appaltante si riserva di apportare al contratto, oltre le modifiche di cui al comma 1, lettere b, c e d dell’articolo 106 del d.lgs 50/2016, le modifiche ritenute necessarie ai sensi dell’art. 106, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le clausole esplicite contenute negli elaborati di progetto e in particolare nel Capitolato Speciale d’Appalto:

  • Ai sensi dell'art 106 del D.lgs 50/2016 le modifiche, nonche' le varianti dei contratti di appalto in corso di validita' devono essere autorizzate dal RUP con le modalità previste dall'ordinamento della stazione appaltante cui il RUP dipende. I contratti di appalto nei settori ordinari e nei settori speciali possono essere modificati senza una nuova procedura di affidamento nei casi seguenti:
    e) se le modifiche non sono sostanziali ai sensi del comma 4. Le stazioni appaltanti possono stabilire nei documenti di gara soglie di importi per consentire le modifiche.
    In particolare, il progetto prevede la possibilità di attuare interventi di completamento, chiaramente e definiti nei corrispondenti elaborati grafici, descritti nell'elenco prezzi e riportata la portata economica massima fissata in €35.000, di categoria OG3. ai sensi dell'art.l06 comma l lett. e) . Tale opzioni potranno essere attivate solo su insindacabile giudizio della stazione appaltante senza che l'appaltatore possa avanzare qualunque pretesa in merito in caso queste non vengono effettuate.
    Alcuni interventi proposti negli elaborati del progetto esecutivo sono interventi non necessari al fine dell'adeguamento normativo, e non trovano copertura nel quadro economico. Si tratta di "interventi di completamento", fortemente consigliati per completare l'opera e garantire maggiore funzionalità, qualità, fruibilità e coerenza estetica con il progetto proposto.
    Tali interventi riportati di seguito e presenti negli elaborati grafici specifici e nell'elenco prezzi del progetto esecutivo, possono essere realizzati quali migliorie attraverso ulteriori somme messe a disposizione dall'Ente Appaltante.
    Nel dettaglio, di seguito l'elenco di tali opere:
    • rifacimento di ulteriori tratti di pavimentazione lapidea
    • segnaletica orizzontale aggiuntiva • sostituzione pali e corpi di illuminazione pubblica
    • dissuasori stradali
    • fioriere ed elementi di arredo urbano
    • panchine
    • opere complementari connesse all’appalto.

Ai sensi dell'art. 106 comma 2 i contratti possono parimenti essere modificati, oltre a quanto previsto al comma l, senza necessità di una nuova procedura a norma del presente codice, se il valore della modifica è al di sotto di entrambi i seguenti valori:

  1. le soglie fissate all'articolo 35 del d.lgs 50/2016;
  2. il 10 per cento del valore iniziale del contratto per i contratti di servizi e fornitura sia nei settori ordinari che speciali ovvero il 15 per cento del valore iniziale del contratto per i contratti di lavori sia nei settori ordinari che speciali. Tuttavia la modifica non può alterare la natura complessiva del contratto o dell'accordo quadro. In caso di più modifiche successive, il valore è accertato sulla base del valore complessivo netto delle successive modifiche. Qualora la necessità di modificare il contratto derivi da errori o da omissioni nel progetto esecutivo, che pregiudichino in tutto o in parte la realizzazione dell'opera o la sua utilizzazione, essa è consentita solo nei limiti quantitativi di cui al presente comma, ferma restando la responsabilità dei progettisti esterni.
    Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, la stazione appaltante può imporre all'appaltatore l'esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario. In tal caso l'appaltatore non può far valere il diritto alla risoluzione del contratto. Le eventuali lavorazioni diverse o aggiuntive derivanti dall'offerta tecnica presentata dall'appaltatore s'intendono non incidenti sugli importi e sulle quote percentuali delle categorie di lavorazioni omogenee ai fini dell'individuazione del quinto d'obbligo di cui al periodo precedente.
    In tal caso l'appaltatore non può far valere il diritto alla risoluzione del contratto.
    La violazione del divieto di apportare modifiche comporta, salva diversa valutazione del Responsabile del Procedimento, la rimessa in pristino, a carico dell'esecutore, dei lavori e delle opere nella situazione originaria secondo le disposizioni della Direzione dei Lavori, fermo restando che in nessun caso egli può vantare compensi, rimborsi o indennizzi per i lavori medesimi.
    Le varianti alle opere in progetto saranno ammesse solo per le motivazioni e nelle forme previste dall'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
    Le variazioni sono valutate ai prezzi di contratto; ove per altro debbano essere eseguite categorie di lavori non previste in contratto o si debbano impiegare materiali per i quali non risulti fissato il prezzo contrattuale si procederà alla determinazione ed al concordamento di nuovi prezzi.

10. Revisione dei prezzi:

  1. É esclusa qualsiasi revisione dei prezzi e non trova applicazione l’articolo 1664, primo comma, del codice civile.
  2. In deroga a quanto previsto dal punto 1, in riferimento all’art.29 del DL 27/01/2022 n.4 coordinato con la legge di conversione 28 marzo 2022, n. 25, qualora il prezzo di singoli materiali da costruzione, per effetto di circostanze eccezionali, subisca variazioni in aumento o in diminuzione, superiori al 10 per cento rispetto al prezzo rilevato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nell'anno di presentazione dell'offerta con apposito decreto, si fa luogo a compensazioni, in aumento o in diminuzione, per la metà della percentuale eccedente il 10 per cento, alle seguenti condizioni:
    1. le compensazioni in aumento sono ammesse con il limite di importo costituito da:
      1. somme appositamente accantonate per imprevisti, nel quadro economico dell’intervento, in misura non inferiore all'1% (uno per cento) dell'importo dei lavori, al netto di quanto già eventualmente impegnato contrattualmente per altri scopi o con altri soggetti;
      2. eventuali altre somme a disposizione della stazione appaltante per lo stesso intervento nei limiti della relativa autorizzazione di spesa;
      3. somme derivanti dal ribasso d'asta, qualora non ne sia stata prevista una diversa destinazione; 
      4. somme disponibili relative ad altri interventi ultimati di competenza della stazione appaltante nei limiti della residua spesa autorizzata e disponibile;
    2. all’infuori di quanto previsto dalla lettera a), non possono essere assunti o utilizzati impegni di spesa comportanti nuovi o maggiori oneri per la stazione appaltante;
    3. la compensazione è determinata applicando la metà della percentuale di variazione che eccede il 10% (dieci per cento) al prezzo dei singoli materiali da costruzione impiegati nelle lavorazioni contabilizzate nell'anno solare precedente al decreto ministeriale, nelle quantità accertate dal Direttore dei lavori;
    4. le compensazioni sono liquidate senza necessità di iscrizione di riserve ma a semplice richiesta di una delle parti, accreditando o addebitando il relativo importo, a seconda del caso, ogni volta che siano maturate le condizioni di cui al presente comma, entro i successivi 60 (sessanta) giorni, a cura della direzione lavori qualora non sia ancora stato emesso il certificato di regolare esecuzione, a cura del R.U.P. in ogni altro caso;
  3. Fermo restando quanto previsto al punto 2, qualora, per cause non imputabili all’appaltatore, la durata dei lavori si protragga fino a superare i due anni dal loro inizio, al contratto si applica il prezzo chiuso, consistente nel prezzo dei lavori al netto del ribasso d’asta, aumentato di una percentuale, determinata con decreto ministeriale, da applicarsi, nel caso in cui la differenza tra il tasso di inflazione reale e il tasso di inflazione programmato nell’anno precedente sia superiore al 2% (due per cento), all’importo dei lavori ancora da eseguire per ogni anno intero previsto per l’ultimazione dei lavori stessi. La compensazione dei prezzi di cui al punto 2 o l’applicazione dell’aumento sul prezzo chiuso di cui al punto 3, deve essere richiesta dall’appaltatore, con apposita istanza, entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione in Gazzetta dei relativi decreti ministeriali. Trascorso il predetto termine decade ogni diritto alla compensazione dei prezzi di cui al punto 2 e all’applicazione dell’aumento sul prezzo chiuso di cui al punto 3.
  4. Sono esclusi dalla compensazione i lavori contabilizzati nell'anno solare di presentazione dell'offerta.

11. Importo massimo stimato:

Ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 ss.mm.ii., il valore massimo stimato dell'appalto è stato valutato pari a € 309.000,00al lordo del ribasso di gara e delle modifiche apportate ai sensi dell'art. 106, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 50/2016.

12. Criterio di aggiudicazione.

L’appalto verrà aggiudicato assumendo quale criterio di selezione delle offerte il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e dell’articolo 1, comma 3 della L. n. 120 dell’11.09.2020 e s.m.i. con l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'articolo 97, comma 2, 2-bis e 2-ter del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i.. Si evidenzia che, così come disposto dell’articolo 1, comma 3 della L. n. 120 dell’11.09.2020 e s.m.i., fino al 30 giugno 2023, nelle procedure negoziate di importo inferiore alle soglie UE l'esclusione automatica non opera quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a 5.

13. Subappalto

L’aggiudicatario dei lavori ai sensi dell’articolo 105 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., può avvalersi del subappalto secondo quanto indicato: 

  • Categoria prevalente fino ad un massimo del 49,99%;

14. Modalità del corrispettivo

Il corrispettivo dell’appalto dei lavori in argomento, è a misura ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera eeeee) del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i..con le modalità indicate nel Capitolato Speciale d'appalto.

15. Termine di esecuzione dei lavori

I lavori in argomento, devono essere realizzati in 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori

16. Documentazione di gara.

Gli elaborati progettuali sono allegati e consultabili nella sezione Dettagli – Allegati – Area visibile ai fornitori della RDI su Sardegna Cat.

17. Modalità del finanziamento

L’opera in oggetto pari a € 363.680,00 risulta finanziata per € 145.902,23 con Fondi Regione Sardegna APQ Aree urbane e pe € 217.777,77 con fondi di Bilancio Comunale;

18. Soggetti ammessi

Possono presentare istanza di manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i, anche riuniti o che si impegnano a riunirsi in RTI, che:

  1. siano iscritti e abilitati al CAT Sardegna o perfezionino la propria iscrizione e abilitazione nella categoria merceologica AQ22AC24 - Lavori di importo fino a 516.000, 00 euro (Attestazione SOA Seconda Classifica)” entro il termine di presentazione della manifestazione di interesse;
  2. abbiano presentato la propria manifestazione di interesse tramite la piattaforma entro il termine di presentazione indicato nel presente Avviso;
  3. non versino in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti della Pubblica Amministrazione previste dall'art. 80 del D. Lgs. 50 del 2016;
  4. siano in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 19 I requisiti di cui sopra devono essere posseduti all'atto della presentazione della istanza di manifestazione di interesse.

19. Requisiti di ordine generale

Per partecipare all’avviso pubblico di manifestazione di interesse in argomento, i concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 80 quali motivi di esclusione dalle procedure di affidamento degli appalti pubblici nonché:

  • non devono trovarsi in una situazione di conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42 non diversamente risolvibile;
  • non devono trovarsi in una situazione di distorsione della concorrenza derivante dal precedente coinvolgimento nella preparazione della procedura di cui all'articolo 67 che non possa essere risolta con misure meno intrusive tutti del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i.;
  • non devono trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro irregolare di cui all'articolo 1-bis, comma 14 della L. n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i.,
  • non trovarsi in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti,
  • non devono avere successivamente al 28.11.2012 conferito incarichi professionali né concluso contratti di lavoro con ex dipendenti dell'Amministrazione appaltante che negli ultimi tre anni di servizio, che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa (articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 e s.m.i., introdotto dall'articolo 1, comma 42, lettera l) della L. n. 190 del 06.11.2012 e s.m.i. – c.d. “Legge anticorruzione”),
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all'articolo 44 del D.Lgs. n. 286 del 25.07.1998 e s.m.i.;
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all’articolo 6 del D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 e s.m.i.; 
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all’articolo 7 del D.Lgs. n. 39 del 04.08.2013 e s.m.i.;
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all’articolo 14 del D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008 e s.m.i.;
  • non trovarsi in nessuna condizione di cui alla L. n. 190 del 06.11.2012 e s.m.i., di cui al D.Lgs. n. 159 del 06.09.2011 e s.m.i;
  • non trovarsi in nessun’altra condizione che comporti il divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione prevista dalla normativa legislativa e regolamentare vigente in materia sia nazionale che regionale.
  • devono garantire la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. n. 136 del 13.08.2010 e s.m.i. e il rispetto della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81 del
    09.04.2008 e s.m.i..

La mancata accettazione delle clausole contenute nel patto di integrità e il mancato rispetto dello stesso costituiscono causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 83 bis del d.lgs. n. 159/2011. 

20. requisiti di idoneità professionale

 

Per partecipare all’avviso pubblico di manifestazione di interesse in argomento, i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) e comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. essere iscritti nel registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per attività inerenti all’appalto dei lavori, nonché se società cooperativa o consorzio, iscrizione agli albi e registri previsti dalla normativa vigente.

21. Requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico professionale
Per partecipare all’avviso pubblico di manifestazione di interesse in argomento, i concorrenti ai fini della qualificazione ai sensi dell’articolo 216, comma 14 del D. Lgs. N.50/2016 devono essere in possesso di attestazione di qualificazione SOA , ai sensi dell’art.84 del D. Lgs. N. 50 del 2016 e dell’art. 61 del D.P.R. n.207 2010 e s.m.i. in corso di validità che documenti la qualificazione nella categoria e classifica consultabile in allegato.

Per ulteriori informazioni si fa riferimento a titolo esemplificativo all’articolo 60, 61, 92 del D.P.R. n. 207 del 05.10.2010 e s.m.i., all’articolo 12 della L. n. 80 del 23.05.2014 e s.m.i. e al D.M. del MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) n. 248 del 10.11.2016 e s.m.i..

22. Avvalimento 

I concorrenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 e di cui all’articolo 83, comma 1, lettera a) entrambi del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., che risultino carenti dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-professionali richiesti nell’avviso pubblico, possono utilizzare l’istituto dell’avvalimento e quindi soddisfare tale loro esigenza, secondo quanto previsto dell’articolo 89 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., tenendo conto delle prescrizioni di cui ai commi del medesimo articolo.

23. Modalità di presentazione delle candidature

Gli operatori economici in forma singola, o associata, o secondo le modalità di cui all’articolo 45, comma 2 del D.Lgs. n. 50 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i. o utilizzato l’istituto dell’avvalimento in tutti i casi secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso pubblico, interessati a manifestare il loro interesse per la realizzazione dei lavori in argomento, registrati sulla piattaforma di Sardegna Cat nella categoria merceologica AQ22AC24 - Lavori di importo fino a 516.000, 00 euro (Attestazione SOA Seconda Classifica) dovranno far pervenire l’istanza, pena la non ammissione della stessa, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la suddetta piattaforma in adesione alla RdI :

rfi_6752 Le indicazioni dettagliate per il funzionamento della piattaforma Sardegna CAT sono contenute nelle “Istruzioni Operative Rdi” allegate al presente avviso a titolo puramente indicativo.

Con la presentazione della candidatura, l’operatore economico implicitamente accetta, senza riserve, condizioni o eccezioni alcuna, le norme e le disposizioni contenute nel presente avviso pubblico, nonché, le Regole per l’accesso e l’utilizzo del sistema Sardegna CAT.

Il termine perentorio per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per il giorno 05.05.2022 alle ore 10:00. Le manifestazioni pervenute oltre tale data ed ora non saranno ammesse alla procedura. L’ora e la data di ricezione delle manifestazioni di interesse sono attestate dal sistema. Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

24. Documentazione amministrativa - “busta di qualifica”.

L’operatore economico, una volta acceduto all’apposita sezione dedicata alla procedura, dovrà inserire nella busta digitale dedicata Busta di qualifica, l’Istanza di ammissione alla manifestazione di interesse e annessa dichiarazione” redatta secondo l’Allegato A debitamente compilata e firmata digitalmente ai sensi del D.Lgs. n. 82 del 07.03.2005 e s.m.i. del titolare o legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico che presenta la manifestazione d’interesse. Nel caso di procura dovrà allegare copia conforme all’originale della procura.

Si precisa che nel caso di operatore economico candidato costituito da raggruppamento temporaneo non ancora costituiti, da un consorzio, da un GEEI e da aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, la manifestazione di interesse deve essere sottoscritta unicamente dal mandatario/capogruppo o dal mandante.

Si precisa, altresì, che l’operatore economico singolo ai sensi dell’articolo 48, comma 11 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., ha la facoltà di presentare l’istanza per sé o quale mandatario di operatori riuniti. 

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare al presente avviso pubblico in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell’articolo 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

E’ fatto divieto all’impresa ausiliaria di prestare avvalimento a più di un concorrente e partecipare allo stesso avviso direttamente ai sensi dell’articolo 89, comma 7 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., a pena di esclusione.

Si invitano gli operatori economici a prestare la massima attenzione alle dichiarazioni rese nella compilazione del modello denominato “Istanza di ammissione alla manifestazione di interesse e annessa dichiarazione”.

L’operatore economico è invitato a prendere visione dell’Informativa sulla privacy di cui all’Allegato B.

25. Cauzione provvisoria

La stazione appaltante, ai sensi dell’art. 1, comma 4, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120, non richiede le garanzie provvisorie di cui all’articolo 93 del decreto legislativo n. 50 del 2016.

26. Suddivisione in lotti

Il presente appalto non è stato suddiviso in lotti funzionali per le seguenti motivazioni:

  1. l’area di intervento risulta un’intersezione urbana riconducibili a piazza che costituisce un unico ambito funzionale
  2. per il tipo di pavimentazioni di pregio previste la suddivisione in lotti potrebbe creare una diversificazione della qualità dei materiali impiegati che potrebbe abbassare il livello qualitativo dell’opera finita

27. Fase successiva alla ricezione delle candidature

Il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici - Espropriazioni – Datore di Lavoro, successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, provvederà a redigere l’elenco dei partecipanti, il quale verrà approvato con Determinazione del Responsabile del Servizio e secretato ai sensi dell’articolo 53 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

L’invito alla successiva procedura negoziata sarà esteso a un numero di operatori economici pari almeno a 20 (venti) qualora presenti in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di carattere economico-finanziario e tecnico-professionale, così come richiesti dal presente avviso pubblico e dichiarati in sede di adesione dai partecipanti.

Se il numero degli operatori economici che hanno presentato richiesta di selezione è inferiore a 20 (venti), si inviteranno alla procedura negoziata tutti quelli in possesso dei requisiti di legge che hanno presentato, entro i termini, apposita manifestazione di interesse

Se il numero degli operatori economici che hanno presentato richiesta di selezione è superiore a 20 (venti), al fine di garantire quanto prescritto dall'articolo 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., l’estrazione a sorte degli operatori economici in possesso dei requisiti di legge, così come dichiarati in sede di manifestazione di interesse dagli stessi, da invitare alla procedura negoziata, sarà espletata in seduta pubblica il giorno 05.05.2022 alle ore 11.00 presso l’Area Tecnica, Servizio Lavori Pubblici –Espropriazioni Datore di Lavoro.

L’operazione di estrazione dei candidati avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all'identità degli stessi. Si precisa che, nel caso si profili l’esigenza di posticipare il suddetto giorno del sorteggio pubblico, la Stazione Appaltante, provvederà a darne comunicazione utilizzando il sistema di messagistica messo a disposizione su Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it, anche il giorno antecedente la data originariamente fissata, senza necessità di singole comunicazioni ai soggetti che hanno aderito all'avviso, i quali, pertanto, nei modi come sopra descritti, dovranno verificare l'eventuale rinvio. Della procedura di sorteggio verrà redatto apposito verbale, che verrà approvato con Determinazione del Responsabile del Servizio e secretato ai sensi dell’articolo 53 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

Si precisa che la Stazione Appaltante, si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso pubblico e di non dar seguito all'indizione della successiva gara d’appalto per l'affidamento dei lavori in argomento.

28. Controversie

Per le eventuali controversie derivanti dalla presente procedura di gara è competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, con sede in Via Sassari n. 17 a Cagliari.

29. Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Ai sensi dell’articolo 3, comma 4 della L. n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i., avverso al presente avviso pubblico, in applicazione della L. n. 1034 del 06.12.1971 e s.m.i., chiunque abbia interesse potrà ricorrere entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) Sardegna sito in via Sassari n. 17 a Cagliari – C.a.p. 09124 Città Metropolitana di Cagliari sensi dell’articolo 120, comma 5 del D.Lgs.n. 104/2010 e s.m.i.

30. Trattamento dati personali

I dati raccolti sono trattati e conservati ai sensi del Regolamento UE n.2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss mm e ii, del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/21 e dei relativi atti di attuazione secondo quanto riportato nell’apposita scheda informativa allegata alla documentazione di gara (all. “B)”).

31. Accesso agli atti

Gli interessati potranno esercitare i diritti di accesso agli atti ai sensi delle disposizioni in materia di cui alla L. n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i., di cui al D.P.R. n. 184 del 12.04.2006 e s.m.i. e di cui all'articolo 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., il quale prescrive, che il diritto di accesso nelle procedure negoziate, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito, o che hanno segnalato il loro interesse e in relazione all'elenco dei soggetti invitati o all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerta, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime. La Stazione Appaltante, quindi, comunicherà agli operatori economici partecipanti e ai soggetti interessati, notizie sulla procedura solo dopo tale termine.

32. Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’articolo 5 e 6 della L. n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i. e dell’articolo 31 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i., il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom, Marco Meloni, contattabile telefonicamente al n. 070949277, o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a protocollo@pec.comune.assemini.ca.it o tramite e.mail a lavoripubblici@comune.assemini.ca.it.

33. Altre informazioni

È possibile, da parte dei soggetti che intendono produrre la manifestazione d’interesse acquisire chiarimenti in ordine alla presente procedura, mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite l’opportuno sistema di messaggistica della piattaforma elettronica Sardegna CAT entro e non oltre il giorno 30/04/2022. alle ore 10:00.
Le eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.

Gli interessati devono inoltre aver preso visione e accettare senza riserva alcuna, quanto previsto nel patto di integrità del Comune di Assemini approvato con la Deliberazione della G.C. n. 105 del 06.08.2015 esecutiva ai sensi di legge, pubblicato sul sito Istituzionale della Stazione Appaltante, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/.

Gli interessati devono inoltre aver preso visione ed accettare senza riserva alcuna, il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Assemini approvato con la Deliberazione della G.C. n. 167 del 27.12.2021 esecutiva ai sensi di legge, ai sensi dell’articolo 54 del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 e s.m.i. ed in attuazione del D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 e s.m.i., pubblicato sul sito Istituzionale della Stazione Appaltante, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/.

Gli operatori economici interessati a partecipare sono invitati a consultare periodicamente il sito Istituzionale della Stazione Appaltante e Sardegna CAT, per venire a conoscenza di eventuali ulteriori rettifiche e/o integrazioni riguardanti la presente procedura.

34. Pubblicazione documentazione

L’avviso pubblico di manifestazione di interesse unitamente agli allegati sarà pubblicato per almeno 15 (quindici) giorni consecutivi, presso:

  1. Albo Pretorio Digitale del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
  2. Sezione dell’Amministrazione Trasparente del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
  3. Sito Istituzionale della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) consultabile all’indirizzo www.regione.sardegna.it;
  4. Sito Istituzionale del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) consultabile all’indirizzo https://www.serviziocontrattipubblici.it.
  5. Piattaforma www.sardegnacat.it – sezione Bandi di Gara

35. Allegati

Sono allegati al presente avviso pubblico di manifestazione di interesse, in formato PdF:

  1. ALLEGATO A – Istanza di ammissione alla manifestazione di interesse e annessa dichiarazione;
  2. ALLEGATO B – Informativa sulla privacy - Regolamento 679/2016/UE
  3. Istruzioni Rdi
Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
20 Aprile 2022
Scadenza: 
5 Maggio 2022