21 Giugno 2023

Bando di gara

Servizi

Base giuridica:

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: COMUNE DI ASSEMINI
Numero di identificazione nazionale: 2
Indirizzo postale: Piazza Repubblica sn
Città: ASSEMINI
Codice NUTS: ITG2F Cagliari
Codice postale: 09032
Paese: Italia
Persona di contatto: Dr.ssa Valentina Melis
E-mail: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
Tel.: +39 070949488
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.comune.assemini.ca.it/
Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.assemini.ca.it/

I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.comune.assemini.ca.it/servizi/bandi-gara
Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:
Denominazione ufficiale: www.sardegnacat.it
Città: Cagliari
Codice NUTS: ITG2F Cagliari
Codice postale: 09100
Paese: Italia
E-mail: sardegnacat@regione.sardegna.it
Tel.: +39 0706062400
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it
Indirizzo del profilo di committente: https://comune.assemini.ca.it/
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://sardegnacat.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:
Denominazione ufficiale: CENTRALE REGIONALE DI COMMITTENZA DELLA SARDEGNA "SARDEGNA CAT"
Città: CAGLIARI
Codice postale: 09100
Paese: Italia
E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it
Codice NUTS: ITG2F Cagliari
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale

I.5) Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto
II.1.1) Denominazione:

Procedura telematica aperta per l'affidamento del Servizio di Ristorazione Collettiva anni scolastici 2023/2026 CIG 9818914828
Numero di riferimento: 9818914828

II.1.2) Codice CPV principale
55512000 Servizi di gestione mensa

II.1.3) Tipo di appalto
Servizi

II.1.4) Breve descrizione:
Procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Ristorazione Collettiva anni scolastici 2023/2024 - 2024/2025 - 2025/2026 CIG 9818914828 cui S80004870921202200019 in modalità telematica sulla piattaforma regionale SardegnaCat. per l'importo di euro 2.443.994,78 (iva al 4% esclusa) di cui € 2.062.790,58 (iva al 4% esclusa) per la durata triennale dell’affidamento (n. 404.774 pasti stimati al costo unitario di € 5,10 iva al 4% esclusa e 5,30 € iva al 4% inclusa), € 2.000,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso, ed € 379.204,20 (iva al 4% esclusa) per l’eventuale opzione di rinnovo per un periodo non superiore ad un anno;

II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2 443 994.78 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG2F Cagliari
Luogo principale di esecuzione:
comune di Assemini

II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Procedura telematica di gara aperta (sopra soglia comunitaria) per l’affidamento del Servizio di Mensa Collettiva – anni scolastici 2023/2024 - 2024/2025 - 2025/2026. Il servizio di Ristorazione Collettiva oggetto del presente appalto, come meglio descritto nel Capitolato Speciale d’Appalto, è suddiviso in due sezioni (mensa scolastica e mensa sociale). La distinzione in sezioni non costituisce suddivisione dell’appalto in lotti. La gara è impostata in unico lotto per garantire economie di scala: l’esecuzione di servizi di ristorazione collettiva in ambienti diversi (scuole, mensa sociale) non determina tipologie di prestazioni dissimili. Al contrario, tutte le prestazioni richieste sono caratterizzate da metodologie operative interconnettibili, in particolare riguardo al sistema degli acquisti delle derrate, al sistema di impiego del team di lavoro, al sistema di autocontrollo e di controllo della qualità, al sistema di registrazioni e contabilità.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2 443 994.78 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 01/09/2023
Fine: 31/07/2026
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Il contratto potrà essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata massima di 12 (dodici) mesi. L’esercizio di tale facoltà è comunicato all’appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto

II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II2.14) Informazioni complementari
Tutte le informazioni relative alla procedura di appalto sono dettagliate nel disciplinare di gara e nei documenti allegati.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D.lgs.50/2016 e ss.mm.ii. in possesso dei requisiti richiesti dal Disciplinare.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara

III.1.3) Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione

IV.1.1) DescrizioneTipo di procedura
Procedura aperta

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 28/07/2023
Ora locale: 12:00

IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte
Data: 31/07/2023
Ora locale: 10:00
Luogo:
comune di Assemini uffici servizi sociali Via Cagliari

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica

VI.3) Informazioni complementari:
Il presente bando e gli atti di gara sono stati approvati con determinazione a contrarre n. 669 del 31 maggio 2023 del Responsabile dell’Area Socioculturale Istruzione e Sport del comune di Assemini;
Responsabile Unico del Procedimento: Responsabile dell’Area Socioculturale Istruzione e Sport Dott.ssa Valentina Melis. Direttore dell’esecuzione del contratto: Pedagogista di ruolo Dott.ssa Maria Bernardetta Cabras

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR SARDEGNA - sezione Cagliari
Indirizzo postale: Via Sassari 17
Città: CAGLIARI
Codice postale: 09124
Paese: Italia
Tel.: +30 070679751

VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
contro il presente provvedimento è proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza del medesimo

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
16/06/2023

CIG: 
9818914828
Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
21 Giugno 2023