l sistema di monitoraggio del servizio comprende:
- L’obbligo di adozione da parte della Ditta esecutrice di un opportuno e dedicato “Manuale di Autocontrollo”, secondo il Sistema H.A.C.C.P., che consente agli operatori di monitorare tutto il processo produttivo dei pasti dalle fasi di ricevimento dei generi alimentari, stoccaggio, preparazione, cottura e distribuzione ai bambini, alle fasi di sanificazione delle apparecchiature e degli ambienti di lavoro.
Permette quindi di evidenziare eventuali punti critici e di intraprendere azioni correttive efficaci a prevenire o superare i rischi alimentari.
Questo sistema ha quindi la finalità di ridurre i rischi di contaminazione microbica e garantire ai bambini pasti igienicamente sicuri. - Le Commissioni di Controllo composte da:
- un rappresentante designato dall'Amministrazione Comunale appaltante, con funzioni di convocazione della commissione, verbalizzazione, contatti con la ditta esecutrice dell’appalto, controllo diretto della qualità;
- un rappresentante dei genitori designato dalla scuola interessata, con funzioni di rappresentanza dei fruitori e di rilevazione diretta della qualità; un rappresentante del personale scolastico designato dalla scuola interessata, con funzioni di rappresentanza dell’istituzione scolastica e di rilevazione diretta della qualità;
- un rappresentante delle associazioni locali dei consumatori
- Il monitoraggio di soddisfazione dell’utenza, svolto almeno una volta all’anno, mediante la somministrazione del “Questionario sul gradimento della mensa scolastica”
I controlli delle commissioni (punto 2) vengono compiuti presso le sale mensa senza preavviso alla Ditta esecutrice.
Le Commissioni individuano autonomamente la data per l’esecuzione dei controlli, scegliendo in particolare i menu la cui accettazione e il cui gradimento risultano maggiormente critici rispetto ad altri.
Si dà conto ai cittadini interessati del lavoro delle commissioni, attraverso la pubblicazione dei report dei dati rilevati, ricavati raggruppando i voti espressi da ciascun commissario su una scheda di rilevazione individuale.
Il Servizio Istruzione è a disposizione per informazioni e approfondimenti con i cittadini, previo appuntamento da stabilirsi contattando i numeri 070949475/476 o via mail all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.assemini.ca.it