Assegno nucleo familiare con almeno tre figli minori anno 2018

L’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un nuovo intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglia che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Requisiti:
Al fini della concessione dell’Assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori, il nucleo deve essere composto da cittadini italiani e/o dell’Unione Europea residenti, da cittadini di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (art. 65, comma1 della L.448/98 come modificato dall’art. 13 della Legge 97/2013), ovvero cittadini stranieri in possesso dello status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria (art. 27 del D.Lgs 19 .11.07, n. 251).
Le risorse reddituali e patrimoniali devono essere inferiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) valido per l’assegno.
Per l’anno 2018 l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari a € 8.650,11.
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Per l’anno 2018 l’importo è pari in misura intera a € 142,85 mensili. L’assegno al nucleo familiare viene erogato per tredici mensilità.
L’INPS provvederà al pagamento dell’assegno con cadenza semestrale posticipata (Luglio dell’anno in corso e Gennaio dell’anno successivo) mediante accredito nel conto bancario o postale indicato nella domanda.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno, presso i CAF convenzionati, unitamente alla documentazione richiesta nel modulo di domanda, presso:

  • Centro Servizi UIL nelle sedi sottoindicate:
    • Via Cagliari n. 158 – Assemini
    • Via Campania n. 36/E – Assemini
  • CISL nella sede di Via Pascoli n. 31 - Assemini
  • COLDIRETTI nella sede di Viale Francia n. 2 - Assemini