16 Marzo 2023

Il Responsabile dell'Area Socio Culturale, Istruzione e SportRende noto che L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione del Commissario Straordinario n.37 del 08.03.2023 “Programmazione rassegna Estate Asseminese 2023. Eventi da realizzarsi nel periodo da giugno a settembre 2023”, intende effettuare un’indagine esplorativa volta alla definizione del programma degli spettacoli e/o eventi culturali, da realizzarsi nell’anno 2023, da Giugno a Settembre, con l’obiettivo di raccogliere proposte culturali da inserire nella programmazione annuale, da rivolgere a bambini, ragazzi, adulti ed anziani del Comune di Assemini.

Il Comune di Assemini, capofila del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, per conto dei Comuni aderenti al Sistema (Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Siliqua, Vallermosa, Villaspeciosa e Villasor) intende raccogliere anche proposte progettuali di eventi culturali che potranno essere inseriti nella programmazione delle attività del Sistema, annualità 2023.

Gli eventi culturali, realizzati all’aperto o al chiuso, saranno rivolti alla cittadinanza con gratuità di partecipazione.

L’Amministrazione Comunale per la corretta realizzazione del cartellone degli eventi si dovrà avvalere del supporto di un’Associazione/Impresa/Cooperativa/Ditta abilitata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, ed a garanzia dell’applicazione del piano sulla sicurezza collaborerà con le locali

Associazioni di Protezione Civile, Compagnia Barracellare e Servizio Ambulanza.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il soggetto proponente dovrà occuparsi, esclusivamente, di quanto necessario alla buona riuscita dello spettacolo presentato.

Il piano finanziario dello spettacolo dovrà pertanto, contenere ogni spesa necessaria alla realizzazione dell’evento.

ASPETTI LOGISTICI

Il Comune di Assemini si riserva di individuare successivamente la location idonea per lo svolgimento dell’evento proposto, che potrà essere scelta tra le seguenti:

- Anfiteatro Comunale
- Piazza San Pietro
- Piazza San Cristoforo
- Piazza Sant’Andrea
- Casa Campidanese Sant’Andrea
- Piazza Santa Lucia
- Piazza San Giovanni
- Vecchio Municipio

REDAZIONE DELLA PROPOSTA

La proposta progettuale dovrà prevedere:

- Nome della manifestazione/evento;
- Il nome dell’artista o dei gruppi di artisti coinvolti nella manifestazione/evento;
- Scheda tecnica dell’evento che menzioni le dimensioni dell’eventuale spazio in cui realizzare l’evento, le esigenze relative alla potenza elettrica necessaria e tutte le informazioni tecniche utili a verificare la fattibilità dell’evento e all'individuazione della location più idonea;
- Recensioni/contributi video/audio sullo spettacolo proposto;
- Durata dell’evento o della manifestazione;
- Piano di comunicazione per pubblicizzare l’evento;
- Locandina dell’evento, cartacea e in PDF per la pubblicazione sui siti web e social network

Ai fini di una migliore contestualizzazione del progetto, l’ufficio Cultura è disponibile per eventuali chiarimenti preliminari alla presentazione del progetto.

REQUISITI DEL CONCORRENTE

Possono presentare la proposta per la realizzazione di eventi, Società/Associazioni/Cooperative/Persone fisiche che:

- possiedano i requisiti generali richiesti dall’art. 80 del D. lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti);
- non abbiano subito la risoluzione anticipata di contratti da parte di enti pubblici negli ultimi tre anni per inadempimento contrattuale e di non aver subito revoche di aggiudicazione per mancata esecuzione delle prestazioni;

IMPEGNI DELLA SOCIETÀ ORGANIZZATRICE

- La completa organizzazione, gestione e realizzazione dell’evento prevedendo tutte le voci di spesa necessarie per il suo svolgimento.
- La predisposizione e/o la stampa del materiale pubblicitario relativo allo spettacolo inserito in calendario.
- L’osservanza delle norme sull’ordine pubblico, di pubblico spettacolo ed il rispetto dei limiti di emissione sonora e le normative sulla tutela ambientale.
- L’acquisizione di ogni autorizzazione, nulla-osta e quant’altro necessario per lo svolgimento degli spettacoli proposti, con particolare riguardo alla licenza di polizia per pubblico spettacolo, nonché tutte le eventuali certificazioni necessarie in relazione agli spettacoli proposti. (da effettuare esclusivamente se l'evento/spettacolo non è inserito nella programmazione/cartellone generale degli eventi dell'Ente).
- La stipula di idonea polizza assicurativa, RCT a copertura di eventuali danni a cose e persone che potessero verificarsi nell’area oggetto di concessione sia durante lo svolgimento degli eventi, sia durante le operazioni di allestimento e smontaggio delle strutture per un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00. (da stipulare esclusivamente se l'evento/spettacolo non è inserito nella programmazione/cartellone generale degli eventi dell'Ente).
- La rimozione, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione.

IMPEGNI A CARICO DELL’AMMINISTRAZIONE

Rimangono in carico dell’Amministrazione Comunale:

- Supporto logistico nelle fasi di definizione dell’evento.
- Predisposizione di tutte le pratiche amministrative per l’interdizione veicolare durante gli eventi all’aperto.
- Pulizia straordinaria dell’area interessata prima e al termine dell’evento.
- Servizio di assistenza di protezione civile, antincendio, soccorso sanitario con la presenza dell’ambulanza
- Pubblicità degli eventi inseriti in calendario nel sito/social dell’Ente.

SCELTA DEI PROGETTI

La scelta dei progetti sarà effettuata dall’Amministrazione Comunale che valuterà le offerte a proprio insindacabile giudizio, senza alcun vincolo di realizzazione, tenendo conto di:

- originalità/unicità dell’idea;
- fattibilità/complessità organizzativa;
- precedenti esperienze appositamente documentate anche attraverso l’invio di materiale audiovisivo;
- piano economico in cui siano dettagliate tutte le voci di spesa.

Sulla base delle proposte pervenute, l’Ufficio Cultura si riserva di convocare i soggetti proponenti per ulteriori chiarimenti e la rimodulazione eventuale delle proposte avanzate.

PRIVACY

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n.679/2016 – GDPR

TRACCIABILITA’

L’incaricato si assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Per partecipare, gli interessati devono far pervenire, a pena di esclusione, in busta chiusa con l’indicazione “INDAGINE ESPLORATIVA per la definizione degli eventi culturali, da giugno a settembre 2023” - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, contenente:

- progetto dettagliato dell’evento proposto;
- ragione sociale, domicilio, recapito telefonico, e partita IVA;
- dichiarazione, ai sensi del D.Lgs. n. 445/2000, di non trovarsi nelle condizioni di impossibilità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e di non trovarsi in situazioni incompatibili per legge con l’affidamento dell’incarico di cui trattasi;
- autorizzazione al trattamento dei dati forniti, ai sensi del GDPR n. 679/2016
- copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.
- copia fotostatica del certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate

Il plico deve essere indirizzato e deve pervenire al Comune di Assemini – Piazza Repubblica n.1, inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune di Assemini: email: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it – oppure a mezzo raccomandata A.R. entro e non oltre le ore 11:30 del giorno 30 aprile 2023 (non fa fede il timbro postale).

Il Comune si riserva la facoltà, di prorogare o revocare il presente avviso senza che possano essere vantati diritti di sorta da parte di alcuno.
L’eventuale incarico verrà formalizzato con stipula di Contratto di Prestazione Artistica, sulla base delle indicazioni del presente avviso e della proposta complessiva del soggetto prescelto.
Ai sensi del GDPR n. 679/2016 i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione saranno raccolti presso il Comune e saranno impiegati esclusivamente per le finalità istituzionali connesse alla presente procedura selettiva.

INFORMAZIONI

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail:

ufficio.cultura@comune.assemini.ca.it – biblioteca@comune.assemini.ca.it
e ai recapiti telefonici: 070949400 - 070949407

NORME FINALI

Con il presente avviso, si intende avviare una generica ricognizione di idee/proposte progettuali, ritenute idonee sotto il profilo economico ed artistico, per l’organizzazione di eventi a carattere culturale da svolgersi nel corso dell’anno 2023.
L’Amministrazione con il presente avviso non si assume nessun impegno di spesa né obblighi nei confronti dei soggetti che presenteranno proposte.