15 Novembre 2024

AVVISO

OGGETTO: “Manifestazione d’interesse per eventi da svolgersi da novembre 2024 a gennaio 2025”

Si comunica che la scadenza fissata nella manifestazione di interesse indicata in oggetto è prorogata al 25 novembre 2024.

Assemini, 14 novembre 2024

La Responsabile Servizi Socio Culturali Istruzione
Dr.ssa Valentina Melis

 


 

Il Responsabile dell'Area Socio Culturale, rende noto che L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 145 del 16 ottobre 2024 “Programmazione Festività Natalizie 2024/2025. Eventi da realizzarsi da novembre 2024 a gennaio 2025” intende effettuare un’indagine esplorativa volta all’individuazione di eventi e spettacoli, da realizzarsi nel periodo novembre 2024/gennaio 2025 (compresa la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e la Giornata della Memoria) rivolti a bambini, ragazzi, adulti, anziani del Comune di Assemini, compresa la popolazione scolastica della cittadina, realizzabili sia in ambienti chiusi che in spazi aperti, tra cui:

  • spettacoli teatrali
  • concerti musicali - reading letterari

e quant’altro possa essere occasione di svago, di condivisione e di integrazione da proporre alla collettività con gratuità di partecipazione.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il soggetto proponente dovrà farsi carico, esclusivamente, di tutto quanto è necessario alla buona riuscita dello spettacolo proposto.

Il piano finanziario dello spettacolo dovrà, pertanto, indicare, esclusivamente, la spesa necessaria alla realizzazione dell’evento.

 

ASPETTI LOGISTICI

Il Comune di Assemini si riserva di individuare successivamente, in accordo con il proponente, la location idonea per lo svolgimento dell’evento proposto, tra i seguenti spazi:

  • Anfiteatro Comunale
  • Piazza San Pietro
  • Piazza San Giovanni
  • Parco Santa Lucia
  • Teatro Centro Giovani
  • Biblioteca Comunale
  • Vecchio Municipio

 

REDAZIONE DELLA PROPOSTA

La proposta progettuale dovrà prevedere:

  • Nome della manifestazione/evento;
  • Il nome dell’artista o dei gruppi di artisti coinvolti nella manifestazione/evento
  • Scheda tecnica dell’evento che menzioni le dimensioni dell’eventuale spazio in cui realizzare l’evento, le esigenze relative alla potenza elettrica necessaria e tutte le informazioni tecniche utili a verificare la fattibilità dell’evento e all'individuazione della location più idonea
  • Recensioni/contributi video/audio sullo spettacolo proposto
  • Durata dell’evento o della manifestazione
  • Piano di comunicazione per pubblicizzare l’evento, se già predisposto;
  • Bozze grafiche di stampa per la realizzazione di dépliant e/o locandine per la pubblicazione sui siti web e social network;

Ai fini di una migliore contestualizzazione del progetto, l’ufficio Cultura è disponibile per eventuali chiarimenti preliminari alla presentazione del progetto e per sopraluoghi nelle location ritenute idonee per lo svolgimento dell’evento.

 

REQUISITI DEL CONCORRENTE

Possono presentare la proposta per la realizzazione di eventi, Società/Associazioni/Cooperative/Persone fisiche che:

  • possiedano i requisiti generali richiesti dall’art. 94 del D. lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti);
  • non abbiano subito la risoluzione anticipata di contratti da parte di enti pubblici negli ultimi tre anni per inadempimento contrattuale e di non aver subito revoche di aggiudicazione per mancata esecuzione delle prestazioni;

 

IMPEGNI DELLA SOCIETÀ ORGANIZZATRICE

  • La completa gestione e organizzazione dell’evento proposto prevedendo tutte le voci di spesa necessarie per il suo svolgimento senza alcun impegno per l’Amministrazione Comunale se non quelli riferibili ai compiti istituzionali dell’Amministrazione Comunale oltre a quelli specificamente previsti nel sottotitolo “Impegni a carico dell’Amministrazione”.
  • L’osservanza delle norme sull’ordine pubblico, di pubblico spettacolo ed il rispetto dei limiti di emissione sonora e le normative sulla tutela ambientale.
  • L’acquisizione di ogni autorizzazione, nulla-osta e quant’altro necessario per lo svolgimento degli spettacoli proposti, nonché tutte le eventuali certificazioni richieste (da effettuarsi esclusivamente se l'evento/spettacolo non è inserito nella programmazione generale degli eventi dell'Ente, diversamente le procedure sopraindicate saranno a carico di un’Associazione/Impresa/Cooperativa/Ditta abilitata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni che verrà incaricata del coordinamento e realizzazione del cartellone generale degli eventi).
  • La stipula di idonea polizza assicurativa, RCT a copertura di eventuali danni a cose e persone che possano verificarsi nell’area oggetto di concessione sia durante lo svolgimento degli eventi, sia durante le operazioni di allestimento e smontaggio delle strutture per un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00 – da stipulare esclusivamente se l'evento/spettacolo non è inserito nella programmazione/cartellone generale degli eventi dell'Ente, diversamente la polizza assicurativa sarà a carico di un’Associazione/Impresa/Cooperativa/Ditta abilitata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni che verrà incaricata del coordinamento e realizzazione del cartellone generale degli eventi).
  • La rimozione, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione. - La predisposizione e la stampa (se necessaria) del materiale pubblicitario relativo allo spettacolo inserito in calendario.

 

IMPEGNI A CARICO DELL’AMMINISTRAZIONE

Rimangono in carico dell’Amministrazione Comunale:

  • Il supporto logistico nelle fasi di definizione dell’evento
  • Predisposizione di tutte le pratiche e/o autorizzazioni amministrative per la corretta realizzazione dell’evento, compresa l’interdizione veicolare durante gli eventi all’aperto
  • La pulizia straordinaria dell’area interessata prima e al termine dell’evento
  • Servizio di assistenza di protezione civile, antincendio, soccorso sanitario con la presenza dell’ambulanza (se necessario)
  • La pubblicità degli eventi inseriti in calendario sul sito Istituzionali e sulle pagine social dell’Ente

 

SCELTA DEI PROGETTI

La scelta dei progetti sarà effettuata dall’Amministrazione Comunale che valuterà le offerte a proprio insindacabile giudizio, senza alcun vincolo di realizzazione, tenendo conto di:

  • originalità/unicità dell’idea;
  • fattibilità/complessità organizzativa;
  • ipotesi di promozione/pubblicità con indicazione dei costi stimati;
  • precedenti esperienze appositamente documentate anche attraverso l’invio di materiale audiovisivo; - piano economico in cui siano dettagliate tutte le voci di spesa e tutte le voci di entrata.

Sulla base delle proposte pervenute, l’Ufficio Cultura si riserva di convocare i soggetti proponenti per ulteriori chiarimenti e la rimodulazione eventuale delle proposte avanzate.

 

PRIVACY

Ai sensi del GDPR n. 679/2016 i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione saranno raccolti presso il Comune e saranno impiegati esclusivamente per le finalità istituzionali connesse alla presente procedura selettiva

 

TRACCIABILITA’

L’incaricato si assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

 

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI 

Per partecipare, gli interessati devono far pervenire, a pena di esclusione, con l’indicazione “INDAGINE ESPLORATIVA. EVENTI DA NOVEMBRE 2024 A GENNAIO 2025.” -DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, contenente:

  • progetto dettagliato dell’evento proposto;
  • Ragione sociale, domicilio, recapito telefonico, e partita IVA;
  • dichiarazione, ai sensi del D.Lgs. n. 445/2000, di non trovarsi nelle condizioni di impossibilità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e di non trovarsi in situazioni incompatibili per legge con l’affidamento dell’incarico di cui trattasi;
  • autorizzazione al trattamento dei dati forniti, ai sensi del GDPR n. 679/2016
  • copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.
  • copia fotostatica del certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate

Se spedito, il plico inviato in busta chiusa, deve essere indirizzato e deve pervenire al Comune di Assemini – Piazza Repubblica n.1; o via mail inoltrando la documentazione richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune di Assemini all’indirizzo protocollo@pec.comune.assemini.ca.it – oppure a mezzo raccomandata A.R. entro e non oltre le ore 11:30 del giorno 15 NOVEMBRE 2024 (non fa fede il timbro postale).

Il Comune si riserva la facoltà, di prorogare o revocare il presente avviso senza che possano essere vantati diritti di sorta da parte di alcuno.

L’eventuale incarico verrà formalizzato con stipula di apposita Convenzione sulla base delle indicazioni del presente avviso e della proposta complessiva del soggetto prescelto.

 

INFORMAZIONI

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail: ufficio.cultura@comune.assemini.ca.itbiblioteca@comune.assemini.ca.it e al recapito telefonico: 070949400 - 070949407

 

NORME FINALI

Con il presente avviso, si intende avviare una generica ricognizione di idee/proposte progettuali, ritenute idonee sotto il profilo economico ed artistico, per l’organizzazione di eventi a carattere culturale da svolgersi nel corso dell’anno 2022.

L’Amministrazione con il presente avviso non si assume nessun impegno di spesa né obblighi nei confronti dei soggetti che presenteranno proposte.