1 Aprile 2020

Emergenza Coronavirus

Ordinanza n.658 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”

Premessa
In attuazione delle misure urgenti di solidarietà alimentare, finalizzate all’acquisto di buoni spesa per generi alimentari o prodotti di prima necessità per consentire alle persone in stato di bisogno di soddisfare i bisogni più urgenti ed essenziali, previste dall’ordinanza di cui all’oggetto, questo Servizio Sociale intende procedere all’individuazione dei nuclei familiari destinatari di tali misure.

POSSONO PARTECIPARE AL PRESENTE AVVISO:

  • I cittadini in situazione di bisogno a causa dell’applicazione delle norme restrittive imposte dalle misure di contenimento da COVID 19;
  • I nuclei familiari (anche monocomponenti) o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazionidi criticità, fragilità, multiproblematicità;

I RICHIEDENTI:

  • devono essere residenti nel comune di Assemini e in caso di cittadino non appartenente all’Unione Europea deve essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  • NON DEVONO ESSERE ATTUALMENTE BENEFICIARI DI ALTRE FORME DI SOSTEGNO AL REDDITO E ALLA POVERTA’ erogati da altri Enti pubblici e se beneficiari gli importi dovranno essere palesemente insufficienti a rispondere alle necessità del nucleo familiare (es. reddito di cittadinanza etc.....)

RICHIESTA DEI BUONI SPESA
I cittadini interessati sono invitati a presentare domanda di richiesta del buono spesa che sarà disponibile sul sito del Comune di Assemini.

SCADENZA E MODALITÀ CONSEGNA DELLE ISTANZE
La domanda deve essere presentata - con mail semplice o con mail certificata - all’ufficio protocollo del Comune al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it entro le h. 13,00 di venerdì 10 aprile 2020.
Il comune procederà a campione con il controllo delle autocertificazioni.

Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’art. 76 DPR n. 445 del 28.12.2000 (ai sensi degli artt.46 e 47 dell DPR. 445/2000).

AMMISSIONE AL BENEFICIO
Le istanze saranno istruite dal Servizio Sociale professionale che attesta l’effettivo stato di necessità economica derivante dall’emergenza “COVID 19”.
Saranno ammesse le famiglie in possesso dei requisiti sopra definiti;
Ciascun nucleo familiare riceverà dei buoni spesa i cui importi saranno definiti sulla base dei bisogni emersi, della composizione del nucleo familiare e delle richieste ricevute;
I buoni spesa potranno essere utilizzati presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune (supermercati, farmacie..).