7 Gennaio 2014

CONCORSO DI IDEE - PROGETTAZIONE DI SOLUZIONE GRAFICHE PER LA CREAZIONE DELLE TARGHE
TOPONOMASTICHE DELLA CITTA’ DI ASSEMINI DA REALIZZARSI IN CERAMICA”.

 

Oggetto del concorso è la realizzazione di un disegno relativo alla segnaletica indicativa e turistica delle città di Assemini, in particolare una soluzione grafica per la realizzazione di targhe toponomastiche in ceramica.
L’approccio della proposta dovrà essere di tipo modulare, capace di dare una visione sia integrale che singola degli elementi presi in considerazione, che renda immediatamente riconoscibile il modello comunicativo nel rispetto dei canoni della tradizione classica locale legata alla ceramica.
L’impatto visivo della segnaletica dovrà essere ridotto al minimo curando particolare attenzione al fatto che il materiale impiegato sarà la ceramica, produzione tipica locale della città di Assemini.

La soluzione grafica, da utilizzare nella fase successiva al presente concorso di idee, per la realizzazione delle targhe toponomastiche in ceramica, deve rispecchiare quelle che sono le tipicità del territorio e la vocazione dello stesso. Per facilitare l’individuazione delle caratteristiche del territorio si è riassunto nell’allegato C quelle che sono le origini della città di Assemini.

Nella fase successiva di attuazione del progetto, le targhe toponomastiche in ceramica saranno realizzate in ottemperanza all’art. 39 comma 1° lettera C) punto d) e comma 2° del vigente Codice della Strada ed il relativo Regolamento di Esecuzione all’art. 133 che disciplinano il segnale nome-strada (per il nostro Codice della Strada detto segnale è segnaletica stradale) 133. Si allega al presente bando la Tabella II15 - Segnali nome – Strada - del Regolamento di Esecuzione suindicato con l’indicazione delle dimensioni delle targhe toponomastiche specificando che, dovranno essere considerate quali “dimensioni in cm” quelle individuate alla voce “normale” della Tabella II15. Pertanto, la soluzione grafica dovrà tener conto, relativamente alle dimensioni, di quanto disposto dalla normativa suindicata.
La soluzione grafica dovrà inoltre far riferimento allo stemma.