12 Febbraio 2015

Convocazione conferenza dei servizi per l'esame del progetto "modifiche e manutenzione straordinaria di un fabbricato adibito ad uso residenziale in Via Municipio n. 26 Assemini" per il giorno 3.3.2015 alle ore 10:00

Premesso che:

  • Con la Deliberazione n. 209 del 22.12.2014 la Giunta Comunale ha istituito lo Sportello Unico per l’Edilizia ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del D.P.R. n. 380 del 6.6.2001, costituendolo all’interno dell’Area Tecnica Comunale - Servizio Pianificazione Gestione del Territorio ed Edilizia Privata – Pubblica;
  • in data 30.01.2015, con istanza assunta al prot. n. 2230, il Sig. Dessi Michele, residente in Assemini Via Barbagia n. 40 ha presentato la richiesta di concessione edilizia per la modifica e la manutenzione straordinaria del fabbricato ubicato in Via Municipio n. 26, distinto in catasto al foglio n. 24 mappale n. 1599 avente destinazione residenziale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 47/1985 e della L.R. n. 23/1985;

Accertato dall’esame degli atti della pratica edilizia che l’intervento ricade in zona “A” Centro Storico del vigente strumento urbanistico e pertanto in ragione della vigenza della disciplina del Piano Paesaggistico Regionale, la R.A.S. considera sospese le previsioni di natura urbanistica presenti nel Piano Particolareggiato di questo Comune relative a variazioni di volumetrie, di aumenti di altezza, o che prevedano la realizzazione di sopraelevazioni, che non risultino sufficientemente armonizzate nel contesto o in contrasto con l’art. 52 delle NTA del PPR.
VISTI gli art.li 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n.241 e ss.mm.ii., che dettano disposizioni in materia di Conferenza di Servizi, ed in particolare, l’art. 14 comma 2;

E’ INDETTA

La Conferenza di Servizi per l’esame del progetto di “Modifiche e Manutenzione Straordinaria di un Fabbricato adibito ad uso residenziale in Via Municipio n. 26 Assemini” presentato dal Sig. Dessi Michele in qualità di proprietario dell’immobile, al fine di acquisire intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati, richiesti dalle vigenti leggi relativamente al suddetto intervento.
A tal fine SI INVIA agli Enti in indirizzo, per via telematica attraverso casella di posta elettronica certificata, in allegato alla presente, il progetto completo di tutti gli allegati tecnici e amministrativi necessari ad esprimere il parere di competenza.

La Conferenza di Servizi E' CONVOCATA per il giorno martedì 03.03.2015 alle ore 10,00 presso la sede del Comune di Assemini, Piazza Repubblica, 1, sala riunioni primo piano, in considerazione degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento, le Amministrazioni Pubbliche ed Enti, per l’espressione delle determinazioni di rispettiva competenza.
La Conferenza di Servizi, che assumerà le determinazioni relative all’organizzazione dei propri lavori a maggioranza dei presenti, provvederà a fissare, nel corso della sua prima riunione, il termine ultimo per l’adozione della decisione conclusiva. Tale termine, ai sensi di quanto previsto dal comma 3 dell’art. 14 - ter della L. 241/1990 e ss.mm.ii., non potrà comunque superare i 30 giorni. La conferenza di servizi valuta il progetto, apportando, ove occorrano, le opportune modifiche allo stesso.
Alla Conferenza sono invitati a partecipare anche il richiedente l’autorizzazione ed il tecnico progettista, senza diritto di voto, al fine di fornire e/o acquisire informazioni e chiarimenti, conformemente a quanto previsto dall’art. 14-ter comma bis della L. 241/1990.

Poiché la Conferenza deve svolgersi in seduta unica, salva la possibilità di richiedere per una sola volta documentazione integrativa, gli uffici interessati sono pregati disporre preventivamente ogni atto istruttorio necessario, in maniera tale da esprimere in sede di Conferenza un parere definitivo sostitutivo dell’atto di propria competenza, ovvero di voler indicare in tale sede l’elenco esaustivo della documentazione integrativa necessaria.
A tal fine, si rammenta che ai sensi della legge 241/90 e s.m.i.:

  1. “la convocazione della riunione della conferenza dei servizi deve pervenire alle amministrazioni interessate, anche per via telematica o informatica, entro almeno 5 giorni prima della relativa data. Entro i successivi cinque le  amministrazioni convocate possono richiedere qualora impossibilitate a partecipare, l’effettuazione della riunione in una diversa data; in tal caso l’amministrazione procedente concorda una nuova data, comunque entro i dieci giorni successivi alla prima” La nuova data della riunione può essere fissata entro quindici giorni successivi alla prima nel caso la richiesta provenga da un’autorità preposta alla tutela del patrimonio culturale.
     
  2. ciascuna delle amministrazioni coinvolte nel procedimento medesimo partecipa alla conferenza attraverso un unico rappresentante legittimato dall’organo competente ad esprimere in modo vincolante la volontà dell’ente che rappresenta su tutte le decisioni di competenza dello stesso. A tal fine dovrà essere prodotta apposita delega, per essere allegata al verbale della conferenza medesima, e nel caso in cui il rappresentante, per la veste giuridica e per le funzioni assegnateli, non abbisogni di tale delega lo dichiarerà a verbale.
     
  3. Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi, a pena di inammissibilità, deve essere manifestato nella conferenza di servizi, deve essere congruamente motivato, non può riferirsi a questioni connesse che non costituiscono oggetto della conferenza medesima e deve recare le  specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso.
     
  4. Si considera acquisito l'assenso dell'amministrazione il cui rappresentante non abbia espresso definitivamente la volontà dell'amministrazione rappresentata.
     
  5. Il provvedimento finale conforme alla determinazione conclusiva di cui al comma 6-bis sostituisce, a tutti gli effetti, ogni autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso comunque denominato di competenza delle amministrazioni partecipanti, o comunque invitate a partecipare ma risultante assenti, alla predetta conferenza.

Alla conferenza potranno altresì partecipare soggetti portatori di interessi diffusi, pubblici o privati, che a seguito della pubblicazione del presente avviso di indizione ne facessero richiesta. Il sottoscritto presiederà la Conferenza dei Servizi, in qualità di Responsabile del Procedimento e di Responsabile del Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio, Edilizia Residenziale Pubblica e Privata del Comune di Assemini.
La determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi sostituisce, a tutti gli effetti di legge, ogni autorizzazione, concessione, nulla-osta, o atto di assenso comunque denominato di competenza delle Amministrazioni partecipanti, o comunque invitate a partecipare ma risultanti assenti. Copia del presente atto di Indizione e Convocazione, sarà pubblicato all’albo Pretorio del Comune di Assemini e nel sito internet del Comune di Assemini al fine di rendere pubblica l’indizione della Conferenza dei Servizi ai soggetti portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi nonché portatori diffusi costituiti in associazione o comitati, cui possa derivare pregiudizio dalla realizzazione degli interventi di cui al precedente art. 1, ai sensi della L. n. 241/90 e s.m.i. Copia del progetto, su cui dovrà esprimersi la Conferenza, è depositato presso l’Area Tecnica Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio, Edilizia Privata e Pubblica, del Comune di Assemini, Piazza Repubblica, 1- 09032 Assemini (CA).

Per eventuali problematiche, chiarimenti, integrazioni e appuntamenti contattare il sottoscritto tel. 070949224- fax 070940977 . 3296506500, oppure l’ufficio della segreteria SUE Sig.ra Scalas Maria Assunta al n. 070 949223.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PIANIFICAZIONE GESTIONE
DEL TERRITORIO EDILIZIA PRIVATA - PUBBLICA
Geom. Carlo Barletta