14 Aprile 2023

Il comandante

• Vista la richiesta presentata dal Sig. N. C., Prot. Gen.le n. 0014060 del 12.04.2023, in atti d’ufficio generalizzato, in qualità di Presidente pro tempore dell’Associazione Culturale Santa Lucia, con sede in Assemini nella piazza Santa Lucia snc, con la quale comunica che in data 16.04.2023 (domenica), all’interno del programma civile dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia è intendimento svolgere, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, un raduno di auto d’epoca nei parcheggi del piazzale Oceania;
  • Preso atto, inoltre, che per la medesima piazza suindicata, per le date del 15 e 16 aprile 2023, viene chiesto il  blocco stradale a tutti i veicoli, nonché il divieto di fermata, al fine di consentire la sosta di veicoli da riservare ad hobbisti e titolari di stand/bancarelle;
  • Richiamata la Disp. n. 69 del 05.04.2023, nella quale, all’interno degli eventi religiosi della suindicata manifestazione, nell’itinerario della processione prevista in data 16.04.2023, per mero errore materiale non venivano indicate la via Padova e la piazza Don Bosco;
  • Visto il Preavviso di Pubblica Manifestazione inviata alla Questura di Cagliari, ai sensi dell’art. 18 del T.U.L.P.S. 773/31;
  • Visto il Decreto del Sindaco n° 2 del 16.02.2021 di Conferma della Nomina del Titolare di P.O. del Servizio Autonomo di Polizia Locale;
  • Visto l’art. 107 del Decreto Legislativo del 18 Agosto 2000 n. 267;
  • Visti gli artt. 5/6/7/14/20/26e 32 del D. L.vo del 30.04.92 n° 285 e succ. mod. ed integ;
  • Vista la Legge 241 del 1990 ed il vigente Statuto Comunale.
  • Accertato che ai sensi del vigente Piano Comunale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, non sussistono per il Responsabile del Servizio e il Responsabile del Procedimento, condizioni di conflitto di interessi o di obbligo di astensione nei confronti dei soggetti coinvolti nel presente provvedimento

Dispone e istituisce

A condizione:
che venga rilasciata, dall’AREA URBANISTICA – EDILIZIA – SUAPE, Servizio SUAPE, la prescritta Autorizzazione di Polizia Amministrativa, per lo svolgimento della manifestazione in argomento.

In data 16 aprile 2023, IL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE stradale, temporaneo, di tutti i veicoli, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della processione, con il simulacro di Santa Lucia, (accompagnato dai Gruppi Folk della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” ed i “Cavalieri di Assemini), con partenza alle ore 17.30 dalla Chiesa di Santa Lucia, per le vie: Cagliari, Bellini, Porrino, Rossini, Iglesias, Carbonia, Pola, Piave, Marconi, Trexenta, Po, Tevere, Garibaldi, C. Battisti, Oberdan, Trieste, Bainsizza, piazza Don Bosco, Padova, Napoli, Rinascita, Palermo, Kitzmuller, Gramsci, attraversamento via Cagliari e arrivo nella piazza Santa Lucia.

Nei giorni 15 e 16 aprile 2023, IL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE, eccetto quelli autorizzati e IL DIVIETO DI FERMATA (con segnaletica stradale da apporre almeno 48 ore prima), nel piazzale Oceania, al fine di consentire il raduno di auto d’epoca, previsto in data 16.04.2023 (domenica), dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e la sosta di veicoli, in entrambe le giornate, da riservare ad hobbisti e titolari di stand/bancarelle.

Da incarico al richiedente, di provvedere per la preparazione e l'installazione, nei giorni interessati ai festeggiamenti, di tutta la segnaletica stradale conforme a quanto sopra evidenziato, ed al Comitato dei Festeggiamenti al posizionamento ed al ritiro della segnaletica mobile in argomento, nella piena osservanza del disposto artt. 7 e seguenti del vigente C.d.S. e degli artt. 30 e ss del relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione, mirata, altresì, a scongiurare i possibili pericoli ed indicare eventuali percorsi alternativi ai veicoli in transito.

L’amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla mancata osservanza della presente Disposizione.

La Forza Pubblica è incaricata di osservare e fare osservare il presente atto.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo della Sardegna entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. Suddetti termini decorrono dall’affissione all’Albo Pretorio online della presente Disposizione.