3 Luglio 2014

INVITO ALLA REGOLARE ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ DI VOLANTINAGGIO.

Il presente invito è rivolto a tutti gli operatori che fanno volantinaggio e a tutti i soggetti promotori che utilizzano questa forma pubblicitaria affinché venga rispettato il regolamento comunale “Disciplina del servizio di gestione dei rifiuti e igiene urbana approvato con DCS n: 49/2012”.
In particolare, si cerca di sensibilizzare suddette categorie ad evitare conseguenze pregiudizievoli per il decoro urbano e per l’igiene pubblica, evitando il “volantinaggio selvaggio”, ossia effettuato in modo del tutto arbitrario e disordinato e si richiama al rispetto dell’articolo 41 di suddetto regolamento che disciplina l’attività di volantinaggio come sotto riportato:

 

ART. 41 - “ Volantinaggio
Al fine di mantenere la pulizia del suolo pubblico è vietato abbandonare e/o lanciare volantini o depliant pubblicitari per le strade pubbliche o aperte al pubblico, lungo le recinzioni dei lotti edificati, negli usci delle abitazioni o collocarli sotto i tergicristalli o in altre parti degli autoveicoli in sosta. E’ consentita esclusivamente la distribuzione di volantini o depliant pubblicitari, mediante l’introduzione in cassetta pubblicitaria appositamente predisposta nei pressi degli accessi a residenze e locali, mediante consegna a mano, e/o mediante dispositivi o espositori stradali debitamente autorizzati dall’Amministrazione Comunale.
Per cassetta pubblicitaria appositamente predisposta, deve esclusivamente intendersi, una cassetta diversa da quella destinata alla normale corrispondenza postale, individuata mediante scritta che richiami all’uso pubblicitario.
In assenza di adeguata segnalazione, qualsiasi cassetta deve intendersi destinata alla sola corrispondenza postale e quindi non utilizzabile per la propaganda commerciale”.

 

A tal proposito si rammenta che le violazioni di cui alla norma sopraindicata sono punite, secondo quanto previsto dall’Art. 44 del Titolo VI del Regolamento Comunale che Disciplina il servizio di gestione dei rifiuti e igiene urbana, con sanzioni da €. 100,00 a €uro 600,00 e che sono preposti alla verifica di suddetto regolamento il personale addetto al Servizio di igiene urbana del Comune, gli agenti della Polizia Locale, nonché tutte le Forze di Polizia.

 

L’ ASSESSORE AL LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO
Ing. Angelo Caddeu

Documenti allegati