8 Ottobre 2015

Iscrizione nel Registro delle Unioni Civili
Attivazione del Servizio presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Assemini

Si rende noto che, a partire da oggi 07.10.2015, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Assemini è possibile presentare istanza di iscrizione nel Registro delle Unioni Civili, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 09/12/2014.
Si rammenta che il Comune di Assemini con l’istituzione del Registro si impegna a tutelare e sostenere le Unioni Civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l'integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.

L'iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sesso diverso, legati da vincoli affettivi, che non siano legati tra loro da vincoli giuridici (matrimonio, parentela, adozione, tutela, curatela, ecc.).

È disponibile on line, sul sito del Comune di Assemini www.comune.assemini.ca.it, o direttamente presso l’ufficio anagrafe sito al primo piano del Palazzo comunale, la modulistica con la quale i cittadini potranno chiedere l'iscrizione nel Registro medesimo.
Le domande potranno poi essere trasmesse on line o consegnate personalmente all'ufficio che, previa verifica dei requisiti richiesti, provvederà all’iscrizione nel registro e, qualora richiesto da i soggetti interessati, provvederà a predisporre quanto necessario allo svolgimento del rito e al rilascio dell’ “Attestazione di avvenuta iscrizione nel registro delle unioni civili