29 Agosto 2022

Il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici-Espropriazioni-Datore di Lavoro Visto il Decreto del Sindaco n. 4 del 16.02.2021 con il quale è stato conferito al sottoscritto l’incarico di Responsabile della Posizione Organizzativa per l’Area Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro;

Premesso che:

  • con Deliberazione di Giunta Comunale n. 61 del 19.05.2015 è stato approvato in linea tecnica il Progetto preliminare dell’intervento denominato “Boulevard dei Paesaggi” redatto dall’Arch. Andreas Kipar;
  • il progetto di cui sopra comprendeva interventi e opere per un importo complessivo pari ad € 7.927.482,78;
  • che l’Amministrazione comunale di Assemini, in attuazione degli interventi del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari, è risultata beneficiaria di un finanziamento per un importo di € 1.603.059,00 per l’attuazione di uno stralcio funzionale del progetto;
  • il Comune di Assemini è interessato dall’itinerario ciclabile “Cagliari – Elmas – Assemini - San Gavino – Sanluri – Isili”;
  • in data 27.09.2017 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione (rep. 4606), ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990, tra la Città Metropolitana di Cagliari e il Comune di Assemini per l’attuazione del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari;

Rilevato che il Comune di Assemini:

  • con la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione del 27.09.2017, ha assunto il ruolo di Stazione Appaltante per l’attuazione dell’intervento di cui sopra;
  • è beneficiario di un finanziamento per un importo pari a € 1.603.059,00 finalizzato alla realizzazione dell’intervento denominato “Boulevard dei Paesaggi” - CUP B51B17000150005;

Dato atto che con Determinazione del Responsabile dell’Area Lavori Pubblici-Espropriazioni-Datore di Lavoro reg. gen. 645 del 23.06.2021 è stato affidato al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti ARKSA Ingegneria in qualità di mandataria l’incarico di Progettazione definitiva, esecutiva, Direzione lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Misura e contabilità dell’opera “Boulevard dei Paesaggi” - CIG 76057027D6;

Atteso che in data 08.09.2021 è stata stipulata la convenzione di incarico rep. n. 535/2021 tra la Stazione Appaltante e la Società Cooperativa ARKSA Ingegneria in qualità di mandataria a cura del Segretario Generale del Comune di Assemini in qualità di Ufficiale rogante, regolarmente registrata in data 20.09.2021-Serie 1 T n. 20019;

Constatato che in data 28.01.2022 lo studio incaricato ha presentato il Progetto definitivo, acquisito al protocollo dell’Ente al numero 2947;

Rilevato che il Progetto definitivo è stato sottoposto a verifica da parte della Società di Ingegneria CONTECO Check S.r.l., giusto Rapporto di verifica intermedio datato 25.02.2022, acquisito al protocollo dell’Ente al numero 7005 in data 25.02.2022;

Dato Atto che:

  • in seguito al Rapporto intermedio di cui sopra, i progettisti hanno provveduto alla revisione e all’integrazione degli elaborati progettuali che sono stati trasmessi in fasi successive in data 04.04.2022 al protocollo n. 11200, in data 26.04.2022 al protocollo n. 13546 e in data 18.05.2022 al protocollo n. 16875;
  • il Progetto definitivo aggiornato è stato trasmesso al soggetto verificatore che ha concluso le operazioni di verifica con emissione del parere conforme, giusto Rapporto finale di controllo del 10.06.2022, trasmesso al protocollo dell’Ente al n. 19925 in data 10.06.2022;

Considerato che:

  • il tracciato dell’opera ricade all’interno di aree vincolate;

Rilevato che:

  • con nota prot. 9879 del 22.03.2022 l’ufficio Pianificazione Urbanistica del Comune di Assemini comunica, con proprio parere, che l’intervento proposto sarà da assoggettarsi a variante urbanistica non sostanziale ai sensi dei commi 23, 25 e 26 dell’art.20 della L.R. n. 45/1989;
  • che l’opera prevede la necessità di acquisire degli immobili non appartenenti all'Ente mediante procedimento di espropriazione per pubblica utilità;
  • ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 4/2004, il vincolo preordinato all’esproprio, ai fini della localizzazione di un’opera pubblica, può essere apposto su iniziativa dell’amministrazione competente ad approvare il progetto mediante apposita Conferenza di servizi cui partecipa anche l’Amministrazione regionale e l’Amministrazione comunale interessata;
  • che ai sensi dell’art. 10 del DPR 327/2001 l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio avverrà all’approvazione della variante urbanistica di cui al punto precedente;
  • ai sensi dell'art. 11 comma 1 del D.P.R. n. 327/2001, si dovrà dare comunicazione ai proprietari dell'avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio degli immobili necessari alla realizzazione dell'opera suddetta;

Visto l’art. 13 della L. 120/2020;

Considerato che:

  • per i lavori in oggetto devono essere acquisiti più atti di assenso e pertanto si rende necessario procedere  all’indizione della conferenza di servizi decisoria, finalizzata all’acquisizione dei pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati ai sensi dell’art. 14, comma 2, della L. 241/1990;
  • la conferenza di servizi può essere convocata in forma semplificata e in modalità asincrona con applicazione dei termini previsti dall’art. 13, comma 1, della L. 120/2020;

Indice

La Conferenza di servizi decisoria, ai sensi dell’art. 14, comma 2, Legge n. 241/1990 e dell’art. 13 della Legge 11 settembre 2020, n. 120, da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona, ai sensi dell’art. 14-bis, Legge n. 241/1990, invitando a parteciparvi le Amministrazioni in indirizzo coinvolte.

Tutti i dettagli in allegato.