1 Febbraio 2022

Il responsabile del servizio considerato 

Che con la Deliberazione della G.C. n° 90 del 28/08/2021 esecutiva ai sensi di legge, si approvava il progetto definitivo ed esecutivo dei LAVORI DI INCREMENTO DELLA RICETTIVITÀ DEL CIMITERO. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO CUP B52F18000090004;

Che in esecuzione della Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1262 del 03/12/2021, il Comune di Assemini in qualità di Stazione Appaltante, intende espletare un’indagine di mercato propedeutica all’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento dei LAVORI DI INCREMENTO DELLA RICETTIVITÀ DEL CIMITERO. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO CUP B52F18000090004 al fine di individuare, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione, nonché di pubblicità, gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata, da espletarsi ai sensi del combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n° 120 dell’11.09.2020 e s.m.i. e dell’articolo 36, comma 6 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

Rende noto

Che questa Stazione Appaltante intende espletare un’indagine di mercato con riferimento all’appalto dei lavori in oggetto, al fine di individuare tramite RdI (Richiesta di Informazioni) sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione, nonché di pubblicità, idonei operatori economici iscritti e abilitati da invitare alla procedura negoziata tramite RdO (Richiesta di Offerta) da espletarsi sempre sulla piattaforma Sardegna CAT, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n° 120 dell’11.09.2020 così come modificato dall’articolo 51, comma 1, lettera a), sub 2.2.) della L. n° 108 del 29.07.2021 e s.m.i. e dell’articolo 36, comma 6 D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

Gli operatori economici interessati, qualificati secondo quanto indicato dal presente avviso pubblico, sono invitati a segnalarsi presentando apposita domanda in conformità alle prescrizioni di seguito indicate.

  1. STAZIONE APPALTANTE
    Comune di Assemini – P.IVA 00544230923 - C.F. 80004870921 – Area Tecnica – Servizio Lavori Pubblici - Espropriazioni – Datore di Lavoro sito in Piazza Repubblica n° 1 - C.a.p. 09032 – Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia, Telefono n° 070.949227-220, e.mail: lavoripubblici@comune.assemini.ca.it, PEC: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it ed indirizzo internet URL: https://comune.assemini.ca.it/.
  2. LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI
    Comune di Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia. I lavori da realizzare ricadono nel recinto del cimitero Comunale.
  3. TIPO DI APPALTO
    Appalto a misura;
    Descrizione sommaria: il progetto ha lo scopo di incrementare la ricettività e migliorare la qualità architettonica del cimitero comunale di Assemini mediante la realizzazione di 2 colombari pari a 64+64 loculi, 2 ossari pari a 144 cellette, la sistemazione dell’area antistante, la bonifica del terreno del campo delle inumazioni per la sistemazione di 24 spazi per sepolture e la sistemazione del percorso centrale per una superficie di circa 700 mq da realizzare nel campo 4 all’interno del recinto esistente.
  4. CUP (CODICE UNICO DI PROGETTO)
    C.U.P. (Codice Unico di Progetto) n° B52F18000090004 acquisto per i lavori in trattazione ai sensi dell’articolo 11 della L. n° 3 del 16.01.2003 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione" e s.m.i. e della Delibera del C.I.P.E. (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) n° 143 del 27.12.2002 “Implementazioni del sistema del codice unico di progetto di investimento pubblico (CUP)” e s.m.i..
  5. DESTINATARI DELL’AVVISO
    Il presente avviso pubblico di manifestazione di interesse da espletarsi tramite RdI (Richiesta di Informazioni) sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, è rivolto agli operatori economici di cui all’articolo 45 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..
    L’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per la Stazione Appaltante, per espletare successivamente una RdO (Richiesta di Offerta) rivolta agli operatori economici che aderiranno sempre sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) ed abilitati per le seguenti categorie:
    OG 1 EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI OS 7 FINITURE DI OPERE GENERALI DI NATURA EDILE E TECNICA OS 24 VERDE E ARREDO URBANO
  6. OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
    La RdI (Richiesta di Informazioni) intende individuare operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui rispettivamente all’articolo 80 e 83 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., disponibili a realizzare i lavori in oggetto. L’esecuzione dei lavori sarà regolato dal capitolato speciale di appalto e dal contratto stipulato tra la Stazione Appaltante e l’Operatore Economico aggiudicatario dei lavori. PROCEDURA Si tratta di un’indagine di mercato ai sensi dell’articolo 36, comma 7 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e del punto 5.1 delle Linee Guida n° 4 dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), compiuta tramite RdI (Richiesta di Informazioni) sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, per il successivo espletamento di una procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n° 120 dell’11.09.2020 così come modificato dall’articolo 51, comma 1), lettera a), sub 2.2.) della L. n° 108 del 29.07.2021 e s.m.i. e dell’articolo 36, comma 6 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e
    s.m.i., a mezzo di confronto concorrenziale tramite RdO (Richiesta di Offerta) rivolta agli operatori economici che aderiranno ed iscritti sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) denominata Sardegna CAT.
  7. QUANTITATIVO DELL’APPALTO
    L’importo stimato ai sensi dell’articolo 35 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. dei LAVORI DI INCREMENTO DELLA RICETTIVITÀ DEL CIMITERO, ammonta complessivamente ad € 528.353,85 così come riportato in allegato.
    Per la elencazione delle singole voci di cui si compone l’appalto dei lavori occorre rifarsi al progetto approvato.
  8. AUMENTI E/O DIMINUZIONI E/O OPZIONI
    In caso di necessità, la Stazione Appaltante si riserva a sua esclusiva e insindacabilità facoltà, nel corso di esecuzione del contratto, di applicare le disposizioni di cui all’articolo 106 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.. ma comunque l’aumento non inciderà sulla classificazione necessaria.
  9. RINNOVI
    L’esecuzione dei lavori in trattazione, non prevede rinnovi.
  10. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
    L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e dell’articolo 1, comma 3 della L. n° 120 dell’11.09.2020 e s.m.i. con l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, comma 2, 2-bis e 2-ter del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..
  11. VARIANTI AL PROGETTO
    Si informa fin da adesso, che non sono ammesse varianti al progetto definitivo ed esecutivo approvato e al capitolato speciale d’appalto facente parte dello stesso progetto.
  12. LOTTI FUNZIONALI
    Il presente appalto di lavori ai sensi dell’articolo 51 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., non è stato suddiviso in lotti funzionali ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera qq) e ggggg) del medesimo D.Lgs., in quanto:
    1. costituente un lotto funzionale unitario non frazionabile o ulteriormente suddivisibile senza compromettere l’efficacia complessiva dei lavori da realizzare (impossibilità oggettiva);
    2. verrebbe violato quanto prescritto dall’articolo 35, comma 6 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. (divieto di artificioso frazionamento).
  13. SUBAPPALTO
    Il contratto non può essere ceduto a pena di nullità, inoltre, non può essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti, ai sensi dell’articolo 105, comma 1 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.. Fermo restando il limite stabilito dalla vigente normativa, il concorrente che intende subappaltare parte delle lavorazioni oggetto della gara, indicherà nella successiva fase all’atto dell’offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformità a quanto previsto dall’articolo 105 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.. In mancanza delle opportune indicazioni in sede di offerta, come sopra specificate, il subappalto non verrà autorizzato..
  14. MODALITÀ DEL CORRISPETTIVO
    Il corrispettivo dell’appalto dei lavori in argomento, è a misura.
  15. TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI
    I lavori in argomento, devono essere realizzati in 220 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. Detto termine è perentorio. La consegna dei lavori avverrà, successivamente all’espletamento della gara d’appalto, alla verifica dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale, di qualificazione economico-finanziaria e tecnico- organizzativa e alla successiva stipula del contratto.
  16. DOCUMENTAZIONE
    Gli elaborati progettuali sono consultabili presso l’Area Tecnica – Servizio Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro nei giorni di lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico con il Responsabile Unico del Procedimento.
  17. MODALITÀ DEL FINANZIAMENTO
    I lavori in argomento, sono finanziati con fondi stanziati nel Bilancio Previsione Finanziario del Comune di Assemini.
  18. PAGAMENTO DEGLI ACCONTI
    I pagamenti in acconto dei lavori in argomento, saranno effettuati con le modalità previste nel capitolato speciale di appalto.
    L’appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d’opera, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute avrà raggiunto l’importo di € 50.000,00 .
  19. SOGGETTI AMMESSI
    Sono ammessi a partecipare all’avviso pubblico di manifestazione di interesse in argomento, gli operatori economici di cui all’articolo 45, comma 1 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., così come definiti all’articolo 45, comma 2 del medesimo D.Lgs.:
    1. imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative;
    2. consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577 e successive modificazioni e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
    3. consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa;
    4. raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;
    5. consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile;
    6. aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33;
    7. soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240; nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

      Gli operatori economici, possono partecipare in forma singola, o nelle forme sopra riportate, tutti iscritti e abilitati nella piattaforma telematica Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it, per la categoria qualificante
  20. REQUISITI DI ORDINE GENERALE
    Per partecipare all’avviso pubblico di manifestazione di interesse in argomento, i concorrenti non devono trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall'articolo 80 quali motivi di esclusione dalle procedure di affidamento degli appalti pubblici, non devono trovarsi in una situazione di conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42 non diversamente risolvibile, non devono trovarsi in una situazione di distorsione della concorrenza derivante dal precedente coinvolgimento nella preparazione della procedura di cui all'articolo 67 che non possa essere risolta con misure meno intrusive tutti del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., non devono trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro irregolare di cui all'articolo 1-bis, comma 14 della L. n° 383 del 18.10.2001 e s.m.i., non trovarsi in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti, non devono avere successivamente al 28.11.2012 conferito incarichi professionali né concluso contratti di lavoro con ex dipendenti dell'Amministrazione appaltante che negli ultimi tre anni di servizio, che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa (articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. n° 165 del 30.03.2001 e s.m.i., introdotto dall'articolo 1, comma 42, lettera l) della L. n° 190 del 06.11.2012 e s.m.i. – c.d. “Legge anticorruzione”), non trovarsi nelle condizioni di cui all'articolo 44 del D.Lgs. n° 286 del 25.07.1998 e s.m.i., non trovarsi nelle condizioni di cui all’articolo 6 del D.P.R. n° 62 del 16.04.2013 e s.m.i., non trovarsi nelle condizioni di cui all’articolo 7 del D.Lgs. n° 39 del 04.08.2013 e s.m.i., non trovarsi nelle condizioni di cui all’articolo 14 del D.Lgs. n° 81 del 09.04.2008 e s.m.i., non trovarsi in nessuna condizione di cui alla L. n° 190 del 06.11.2012 e s.m.i., di cui al D.Lgs. n° 159 del 06.09.2011 e s.m.i. e non trovarsi in nessun’altra condizione che comporti il divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione prevista dalla normativa legislativa e regolamentare vigente in materia sia nazionale che regionale. Devono garantire ovviamente la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. n° 136 del 13.08.2010 e s.m.i. e il rispetto della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai
  21. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
    Per partecipare all’avviso pubblico di manifestazione di interesse in argomento, i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale ai sensi dell’articolo 83, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., essere iscritti per l’attività inerente all’appalto dei lavori in argomento alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura) o in caso di operatori economici stabiliti in altri Stati membri essere iscritti in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza.
  22. REQUISITI DI CARATTERE ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO-ORGANIZZATIVO
    Per partecipare all’avviso pubblico di manifestazione di interesse in argomento, i concorrenti ai fini della qualificazione ai sensi dell’articolo 216, comma 14 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., devono essere in possesso di attestazione di qualificazione SOA ai sensi dell’articolo 84 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e dell’articolo 61 del D.P.R. n° 207 del 05.10.2010 e s.m.i. in corso di validità, che documenti la qualificazione nelle categorie e classifica consultabile in allegato.

    * il requisito per la partecipazione viene soddisfatto con il possesso dei requisiti di cui all’articolo 90, comma 1, lettera a), b) e c) del D.P.R. n° 207 del 05.10.2010 e s.m.i., in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 90.
    Solamente n caso di richiesta occorrerà presentare l’attestato di buon esito degli stessi rilasciato dalle autorità preposte cui si riferiscono i lavori eseguiti e tutta la documentazione attestante il possesso dei requisiti dichiarati.

    Si specifica inoltre che (PARERE ANAC n.149 del 14/09/2011) risultano possedere il requisito di partecipazione le imprese qualificate nella categoria OG1 classe II e OS24 I ( o art. 90 dpr 207/20210) in assenza di qualificazione della categoria OS7, perché la categoria prevalente OG1 II è assorbente della categoria OS7.


    Per ulteriori informazioni si fa riferimento a titolo esemplificativo all’articolo 60, 61, 92, 108 e 109 del D.P.R. n° 207 del 05.10.2010 e s.m.i., all’articolo 12 della L. n° 80 del 23.05.2014 e s.m.i. e al D.M. del MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) n° 248 del 10.11.2016 e s.m.i.. Si precisa altresì, che l’eventuale subappalto è regolamentato secondo quanto disposto dall’articolo 105 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., le cui specificità e modalità saranno esplicitate nei successivi atti di gara d’appalto.
  23. AVVALIMENTO
    I concorrenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 e di cui all’articolo 83, comma 1, lettera a) entrambi del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., che risultino carenti dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo richiesti nell’avviso pubblico, possono utilizzare l’istituto dell’avvalimento e quindi soddisfare tale loro esigenza, secondo quanto previsto dell’articolo 89 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., tenendo conto scrupolosamente delle prescrizioni di cui ai commi del medesimo articolo.
  24. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
    Gli operatori economici in forma singola, o associata, o secondo le modalità di cui all’articolo 45, comma 2 del D.Lgs. n° 50  del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. o utilizzato l’istituto dell’avvalimento in tutti i casi secondo quanto previsto dal D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso pubblico, interessati a manifestare il loro interesse per la realizzazione dei lavori in argomento Il termine perentorio per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per il giorno 16/02/2022 alle ore 11:00. Le manifestazioni pervenute oltre tale data ed ora non saranno ammesse alla procedura. L’ora e la data di ricezione delle manifestazioni di interesse sono attestate dal sistema. Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
  25. CONTENUTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
    L’operatore economico, una volta acceduto all’apposita sezione dedicata alla procedura dovrà inserire nella busta digitale dedicata Busta di qualifica, la “Istanza di ammissione alla manifestazione di interesse e annessa dichiarazione” redatta secondo l’<<Allegato A>> e l’“Informativa sulla privacy - Regolamento 679/2016/UE a corredo dell’stanza” redatta secondo l’<<Allegato B>> entrambi debitamente compilati, firmati digitalmente ai sensi del D.Lgs. n° 82 del 07.03.2005 e s.m.i. e accompagnati dal documento di identità in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico che presenta la manifestazione d’interesse. Nel caso di procura dovrà allegare copia conforme all’originale della procura.
    Si precisa che nel caso di operatore economico candidato costituito da raggruppamento temporaneo non ancora costituiti, da un consorzio, da un GEEI e da aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, la manifestazione di interesse deve essere sottoscritta unicamente dal mandatario/capogruppo o dal mandante.
    Si precisa, altresì, che l’operatore economico singolo ai sensi dell’articolo 48, comma 11 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., ha la facoltà di presentare l’istanza per sé o quale mandatario di operatori riuniti.
    E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare al presente avviso pubblico in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell’articolo 48, comma 7 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..
    E’ fatto divieto all’impresa ausiliaria di prestare avvalimento a più di un concorrente e partecipare allo stesso avviso direttamente ai sensi dell’articolo 89, comma 7 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., a pena di esclusione.
    Si invitano gli operatori economici a prestare la massima attenzione alle dichiarazioni rese nella compilazione del modello denominato “Istanza di ammissione alla manifestazione di interesse e annessa dichiarazione” e “Informativa sulla privacy - Regolamento 679/2016/UE a corredo all’stanza”.
  26. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
    Il Servizio Lavori Pubblici - Espropriazioni – Datore di Lavoro, successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, provvederà a redigere l’elenco dei partecipanti, il quale verrà approvato con Determinazione del Responsabile del Servizio e secretato ai sensi dell’articolo 53 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.. L’invito alla procedura negoziata sarà esteso a un numero di operatori economici pari a 15 (quindici) in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo, così come richiesti dal presente avviso pubblico e dichiarati in sede di adesione dai partecipanti.
    Se il numero degli operatori economici che hanno presentato richiesta di selezione è superiore a 15 (quindici), al fine di garantire quanto prescritto dall'articolo 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., l'estrazione a sorte degli operatori economici in possesso dei requisiti di legge, così come dichiarati in sede di manifestazione di interesse dagli stessi, da invitare alla procedura negoziata, sarà espletata in seduta pubblica il giorno 17/02/2022 alle ore 11:00 presso l’Area Tecnica - Servizio Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro. Essa avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all'identità degli stessi. Ad ogni candidato verrà assegnato un numero progressivo crescente in base all’ordine di presentazione della richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse. Sara possibile accedere all'elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse, nonché di quelli estratti ed invitati alla procedura negoziata, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte stesse. Si precisa che, nel caso si profili l'esigenza di posticipare il suddetto giorno del sorteggio pubblico, la Stazione Appaltante, provvederà a darne comunicazione mediante la pubblicazione di un avviso presso l’Albo Pretorio digitale e sul Sito Istituzionale del Comune di Assemini consultabili entrambi all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/, o utilizzando il sistema di messagistica messo a disposizione su Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it, anche il giorno antecedente la data originariamente fissata, senza necessità di singole comunicazioni ai soggetti che hanno aderito all'avviso, i quali, pertanto, nei modi come sopra descritti, dovranno verificare l'eventuale rinvio. Della procedura di sorteggio pubblico verrà redatto apposito verbale, che verrà approvato con Determinazione del Responsabile del Servizio e secretato ai sensi dell’articolo 53 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..
    Se il numero degli operatori economici che hanno presentato richiesta di selezione è inferiore a 15 (quindici), si inviteranno alla procedura negoziata tutti quelli in possesso dei requisiti di legge, che hanno presentato, entro i termini, apposita manifestazione di interesse. È comunque fatta salva la facoltà della Stazione Appaltante di integrare, in via ordinaria e a propria discrezione, i soggetti da invitare con altri operatori, non partecipanti alla presente indagine di mercato, ritenuti idonei ad eseguire i lavori. Si puntualizza che la Stazione Appaltante, si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso pubblico e di non dar seguito all'indizione della successiva gara d’appalto per l'affidamento dei lavori in argomento.
  27. CONTROVERSIE
    Per le eventuali controversie, si comunica che è esclusa la competenza arbitrale e, si fa riferimento al Foro competente per territorio.
  28. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO
    Ai sensi dell’articolo 3, comma 4 della L. n° 241 del 07.08.1990 e s.m.i., avverso al presente avviso pubblico, in applicazione della L. n° 1034 del 06.12.1971 e s.m.i., chiunque abbia interesse potrà ricorrere entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione, al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) Sardegna sito in via Sassari n° 17 a Cagliari – C.a.p. 09124 Città Metropolitana di Cagliari o, entro 120 (cento venti) giorni al Presidente della Repubblica Italiana - D.P.R. n° 1199 del 24.11.1971 e s.m.i..
  29. FINALITÀ DELL’AVVISO PUBBLICO
    Il presente avviso pubblico di manifestazione di interesse è finalizzato esclusivamente ad espletare una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante, che sarà libera di seguire anche altre procedure. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. Resta chiaro e inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori, che invece dovranno essere dichiarati in maniera puntuale, precisa e dettagliata dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante, in occasione della procedura negoziata di affidamento.
  30. CAUSE ESCLUSIONE
    Saranno escluse le manifestazioni di interesse che non risultano presentate secondo quanto indicato nel presente avviso pubblico, contenente dichiarazioni e/o documentazione recanti informazioni non veritiere accertate in qualsiasi momento, che non rispettano i patti di legalità e istanze presentate prima della pubblicazione del presente avviso. La Stazione Appaltante inoltre, si riserva la facoltà di verificare a campione quanto dichiarato dagli operatori economici aderenti all’avviso pubblico, ai sensi dell’articolo 71 del D.P.R. n° 445 del 28.12.2000 e s.m.i., con l’avvertenza che in caso di esito negativo dell’accertamento si procederà alla denuncia alle autorità competenti.
  31. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
    Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n° 196 del 30.06.2003 e s.m.i., dall’articolo 15 all’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR del 27.04.2016 e del D.Lgs. n° 101 del 10.08.2018 e s.m.i., si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati dal Comune di Assemini esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura e potranno essere comunicati ad altre pubbliche amministrazioni per la verifica delle dichiarazioni presentate e per gli adempimenti di pubblicità ai sensi del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e del D.Lgs. n° 33 del 14.03.2013 e s.m.i.. La comunicazione di dati personali è un requisito necessario per la partecipazione, per cui l'operatore economico ha l'obbligo di fornire i dati personali, in difetto non sarà ammessa la partecipazione alla procedura in oggetto. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Assemini, il Responsabile del trattamento è il Legale Rappresentante dell'Ente. Il Responsabile della Protezione dei Dati del Comune di Assemini al quale è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'articolo 13 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, è DigitalPA S.r.l. raggiungibile all’indirizzo privacy@digitalpa.it.
  32. ACCESSO AGLI ATTI
    Gli interessati potranno esercitare i diritti di accesso agli atti ai sensi dell’articolo 7 del D.Lgs. n° 196 del 30.06.2003 e s.m.i. fatte salve le disposizioni in materia di cui alla L. n° 241 del 07.08.1990 e s.m.i., di cui al D.P.R. n° 184 del 12.04.2006 e s.m.i. e di cui all'articolo 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., il quale prescrive, che il diritto di accesso nelle procedure negoziate, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito, o che hanno segnalato il loro interesse e in relazione all'elenco dei soggetti invitati o all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerta, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime. La Stazione Appaltante, quindi, comunicherà agli operatori economici partecipanti e ai soggetti interessati, notizie sulla procedura solo dopo tale termine.
  33. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
    Ai sensi dell’articolo 5 e 6 della L. n° 241 del 07.08.1990 e s.m.i. e dell’articolo 31 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., il Responsabile Unico del Procedimento è il geom. Corrado Melis, contattabile telefonicamente al n° 070.949220, o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a protocollo@pec.comune.assemini.ca.it o tramite e.mail a lavoripubblici@comune.assemini.ca.it.
  34. ALTRE INFORNAZIONI
    È possibile, da parte dei soggetti che intendono produrre la manifestazione d’interesse acquisire chiarimenti in ordine alla presente procedura, mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite l’opportuno sistema di messaggistica della piattaforma elettronica Sardegna CAT entro e non oltre il giorno 12/02/2022 alle ore 11:00. Le eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.
    La Determinazione di approvazione dell’avviso pubblico della manifestazione di interesse e dei relativi allegati, è stata adottata con provvedimento del Responsabile del Servizio registro generale n° 1262 del 03/12/2021. Gli interessati devono inoltre aver preso visione e accettare senza riserva alcuna, quanto previsto nel patto di integrità del Comune di Assemini approvato con la Deliberazione della G.C. n° 105 del 06.08.2015 esecutiva ai sensi di legge, pubblicato sul sito Istituzionale della Stazione Appaltante, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/.
    Gli interessati devono inoltre aver preso visione ed accettare senza riserva alcuna, il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Assemini approvato con la Deliberazione della G.C. n° 205 del 22.12.2014 esecutiva ai sensi di legge, ai sensi dell’articolo 54 del D.Lgs. n° 165 del 30.03.2001 e s.m.i. ed in attuazione del D.P.R. n° 62 del 16.04.2013 e s.m.i., pubblicato sul sito Istituzionale della Stazione Appaltante, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/. Gli operatori economici interessati a partecipare sono invitati a consultare periodicamente il sito Istituzionale della Stazione Appaltante e Sardegna CAT, per venire a conoscenza di eventuali ulteriori rettifiche e/o integrazioni riguardanti la presente procedura.
  35. ULTERIORI INDICAZIONI/DISPOSIZIONI
    Si informa fin da ora, che sarà onere dell’impresa aggiudicataria dei lavori, individuata a seguito dell’espletamento della gara d’appalto, uniformarsi a tutte le disposizioni contenute nei pareri già rilasciati dagli Enti sovra ordinati chiamati ad esprimersi sul progetto, prendere gli opportuni contatti sempre con tutti gli Enti sovra ordinati coinvolti nella realizzazione dei lavori di concerto con la Direzione Lavori, prima dell’inizio degli stessi, al fine di concordare le modalità tecniche operative di realizzazione, alle quali sempre occorre uniformarsi.
    Si informa fin da ora, che sarà onere dell’impresa aggiudicataria dei lavori, individuata a seguito dell’espletamento della gara d’appalto, collaborare con altri operatori economici/prestatori di servizio individuati dalla Stazione Appaltate per espletare altre prestazioni necessarie al compimento dei lavori, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, espletamento procedura per frazionamenti, aggiornamenti catastali, supporti al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) in fase di esecuzione dei lavori, collaudatore tecnico amministrativo e statico in corso d’opera ecc ........ . Si informa fin da ora, che nel caso sussista anche successivamente all’avvio/espletamento della procedura di gara d’appalto o della sua aggiudicazione, la condizione di mancata erogazione, di perdita, di revoca o di sospensione del finanziamento pubblico da parte dell’Ente erogatore, la Stazione Appaltante, procederà all'annullamento od alla revoca della procedura di gara, e nulla sarà dovuto ai concorrenti ed all'aggiudicatario ove già individuato. Lo stesso dicasi nel caso di annullamento o revoca anche solo parziale della procedura di gara d’appalto o dell'aggiudicazione riferita solo ad uno o più interventi che compongono l'appalto nel suo complesso per ragioni legate alla disponibilità del finanziamento pubblico da parte dell'Ente erogatore, perdita, revoca o sospensione delle autorizzazioni necessarie alla esecuzione dei lavori o per ragioni legate alla sicurezza pubblica, o alle esigenze di operatività e di riordino, o alle necessità di riconfigurazione o di rimodulazione. Nelle circostanze di cui sopra i concorrenti non potranno pretendere alcunché a qualsivoglia titolo anche risarcitorio e/o indennitario. Allo stesso modo l'aggiudicatario, ove anche disposta l'aggiudicazione, non potrà pretendere l'adempimento in forma specifica e/o la corresponsione di qualsivoglia somma a qualsiasi titolo anche risarcitorio.
    Si informa fin da ora, che in caso di mancata erogazione, perdita o revoca del finanziamento pubblico per fatto non imputabile all'affidatario dopo la stipula del contratto d’appalto, è facoltà della Stazione Appaltante esercitare il diritto di recesso dal contratto. In questo caso saranno pagate le prestazioni contrattuali già eseguite, ma non saranno riconosciute ulteriori somme a qualsiasi titolo in favore dell'affidatario.
    Parimenti la Stazione Appaltante si riserva sin d'ora, per ragioni legate alla perdita, revoca o sospensione delle autorizzazioni necessarie alla esecuzione dell'appalto, alla sicurezza pubblica, alle esigenze di riordino, alle necessità di riconfigurazione ovvero di rimodulazione, la facoltà di esercitare il diritto di recesso dal contratto d’appalto, previo pagamento delle prestazioni contrattuali già eseguite, escluso il riconoscimento di ulteriori somme a qualsiasi titolo in favore dell'affidatario.
    Il presente avviso pubblico di manifestazione di interesse, non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della successiva gara d’appalto, alla conseguente aggiudicazione e stipula del contratto.
    Gli operatori economici, che aderiscono all’avviso pubblico di manifestazione di interesse, esonerano espressamente la Stazione Appaltante ed i suoi dipendenti e/o collaboratori da ogni responsabilità connessa a qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo al portale ed ai servizi di connettività necessari per raggiungerlo.
  36. NORMATIVA DI RIFERIMENTO
    La normativa di riferimento a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a valere sulla procedura in trattazione è la seguente: 
    • D.P.R. n° 207 del 05.10.2010 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. n° 163 del 12 Aprile 2006 recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” per gli articoli ancora in vigore;
    • L. n° 120 dell’11.09.2020 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)” e successive integrazioni e modificazioni;
    • L. n° 108 del 29.07.2021 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” e successive integrazioni e modificazioni;
    • L.R. n° 8 del 13.03.2018 “Nuove norme in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • Linee Guida ANAC n° 4 di attuazione del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • D.Lgs. n° 81 del 09.04.2008 “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • D.Lgs. n° 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • D.P.R. n° 327 del 08.06.2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • L. n° 241 del 07.08.1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • D.Lgs. n° 82 del 07.03.2005 “Codice dell'amministrazione digitale” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • D.Lgs. n° 159 del 06.09.2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • Ordinanza n° 558 del 15.11.2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile avente ad oggetto “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano colpito dagli eccezionali eventi meteo a partire da ottobre 2018”;
    • Ordinanza n° 559 del 29.11.2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile avente ad oggetto “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018”;
    • L. n° 80 del 23.05.2014 “Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • D.M. del MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) n° 248 del 10.11.2016 “Regolamento recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell’articolo 89, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 5” e successive modificazioni ed integrazioni;
    • Quanta altra normativa legislativa e regolamentare nazionale e regionale vigente in materia, riferita all’appalto dei lavori in argomento.
  37. PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE 
    L’avviso pubblico di manifestazione di interesse unitamente agli allegati sarà pubblicato per almeno 10 (dieci) giorni consecutivi, presso:
    1. Albo Pretorio Digitale del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
    2. Sezione dell’Amministrazione Trasparente del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
    3. Sito Istituzionale della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) consultabile all’indirizzo www.regione.sardegna.it;
    4. Sito Istituzionale del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) consultabile all’indirizzo https://www.serviziocontrattipubblici.it.
    5. Riferimento RdI : rfi_6289 piattaforma Cat Sardegna
  38. ALLEGATI
    Sono allegati al presente avviso pubblico di manifestazione di interesse, in formato PdF:
    • ALLEGATO A – Istanza di ammissione alla manifestazione di interesse e annessa dichiarazione; 2.
    • ALLEGATO B – Informativa sulla privacy - Regolamento 679/2016/UE a corredo all’stanza.