7 Maggio 2014

E' con grande piacere che l’Amministrazione Comunale di Assemini, dopo qualche anno di assenza, ha voluto accogliere l’invito degli organizzatori, e, rappresentando sicuramente le attese di un’intera comunità, ha deciso di partecipare alla 18a edizione di Monumenti Aperti.
Un successo sempre crescente, a cui si accompagna una straordinaria valenza promozionale, culturale e identitaria, fanno di questa manifestazione, un’eccezionale occasione di valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico, sicuramente una fra le più prestigiose a cui si possa partecipare in Sardegna. Monumenti Aperti ritorna nella nostra cittadina, aprendo ai visitatori, alcuni fra i suoi edifici di culto, come le pregevoli chiese di  San Giovanni Battista e di San Pietro, ma introducendo pure alcune novità, come la visita alle antiche stalle del Conte Angelo Ceconi, nobile originario del Friuli che visse e operò in Assemini nella prima metà del ‘900 e la visita al vecchio palazzo Comunale, ristrutturato da diversi anni, e, recentemente, destinato alla celebrazione dei matrimoni civili. L’ultimo dei monumenti, non certo per importanza, sarà l’antica Fontana di Canalis, già proposto in altre edizioni della manifestazione, ma ancora poco conosciuto dagli stessi asseminesi.

Così come impone lo spirito dell’iniziativa, all’apertura dei monumenti si accompagnerà l’ospitalità e il coinvolgimento di tutta la nostra comunità, a partire dagli studenti che guideranno le visite, i ceramisti che terranno aperti loro laboratori, le gastronomie artigianali e i ristoranti che sapranno proporre le migliori Panade.

L’auspicio è che tutti, soprattutto i residenti dei quartieri interessati, a cui chiederemo un po’ pazienza e comprensione per eventuali disagi che potrebbero verificarsi, sappiano cogliere l’occasione per vivere queste due giornate come un momento di festa da condividere con quanti visiteranno Assemini, all’insegna dell’accoglienza e della disponibilità verso il prossimo.
Un grazie di cuore a tutti loro e soprattutto ai tantissimi volontari che assicureranno la loro preziosa collaborazione, essenziale alla buona riuscita della manifestazione.

Ing. Mario Puddu

L'Assessore alla Cultura