19 Aprile 2022

Il comandante

  • Vista la richiesta presentata in data 05.04.2022, Prot. Gen.le n° 0011348, da Sig. N. C., in atti d’ufficio generalizzato, in qualità di Presidente pro tempore dell’Associazione Culturale Santa Lucia, con sede in Assemini nella piazza Santa Lucia snc, con la quale chiede l’autorizzazione allo svolgimento delle seguenti manifestazioni religiose:
    • Venerdì 22.04.2022, processione, con il simulacro di Santa Lucia (accompagnato dal Gruppo Folk “Santa Lucia” e dai Suonatori di Launeddas dell’Associazione “Sonus de Canna” di Assemini), con partenza alle ore 19.30, dallaChiesa di S. Pietro, per le vie: Trieste, Cagliari, corso Africa, Manin, piazza Santa Lucia;
    • Domenica 24.04.2020, processione, con il simulacro di Santa Lucia, (accompagnato dai Gruppi Folk della Banda Musicale “Vincenzo Bellini”), con partenza alle ore 17.30 dalla Chiesa di Santa Lucia, per le vie: Manin, corso Africa, Cagliari, Verdi, Sassari, Pola, Fiume, Piave, Marconi, Campidano, Po, Sarcidano, Marconi, Piave, attraversamento via Cagliari, Piave, Garibaldi, Trieste, IV Novembre, Taranto, Firenze, Kitzmuller, Gramsci, corso Africa, Manin, piazza Santa Lucia;
    • Lunedì 25.04.2020, processione, con il rientro del simulacro della Santa (accompagnato dal Gruppo Folk “Santa Lucia” e dai Suonatori di Launeddas dell’Associazione “Sonus de Canna” di Assemini), con partenza dalle alle ore 19.30, per le vie: Manin, corso Africa, Cagliari, San Francesco, San Cristoforo, San Giovanni, Principe di Piemonte, piazza Martiri, Oberdan e piazza S. Pietro;
  • Considerato che il 24.04.2022 la processione percorrerà la via Piave (tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con la via Cagliari e via Garibaldi), la quale è strada di ridotte dimensioni, senso unico di circolazione ed in un lato è consentita la sosta ai veicoli;
  • Visto il Decreto del Sindaco n° 2 del 16.02.2021 di Conferma della Nomina del Titolare di P.O. del Servizio Autonomo di Polizia Locale;
  • Visto il Preavviso di svolgimento pubblica manifestazione, ai sensi dell’art. 18 del T.U.L.P.S. 773/31;
  • Visto l’art. 107 del Decreto Legislativo del 18 Agosto 2000 n. 267;
  • Visti gli artt. 5/6/7/14/20/26e 32 del D. L.vo del 30.04.92 n° 285 e succ. mod. ed integ;
  • Vista la Legge 241 del 1990 ed il vigente Statuto Comunale.
  • Accertato che ai sensi del vigente Piano Comunale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, non sussistono per il Responsabile del Servizio e il Responsabile del Procedimento, condizioni di conflitto di interessi o di obbligo di astensione nei confronti dei soggetti coinvolti nel presente provvedimento

Dispone

Il divieto della circolazione stradale, temporaneo, di tutti i veicoli nei giorni 22 – 24 e 25 Aprile 2020, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle tre processioni, nelle strade e nelle ore indicate in premessa.

Il divieto di fermata temporaneo (ambo i lati), a tutti i veicoli, il giorno 24.04.2020, dalle ore 17.30 nella via Piave (tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con la via Cagliari e via Garibaldi), in occasione del transito della processione, con segnaletica stradale di divieto da apporre almeno 48 ore prima.

Da incarico all'Ufficio Tecnico Comunale Area. SS.TT. di provvedere per la preparazione e l'installazione, nei giorni interessati ai festeggiamenti, di tutta la segnaletica stradale conforme a quanto sopra evidenziato, ed al Comitato dei Festeggiamenti al posizionamento ed al ritiro della segnaletica mobile in argomento, nella piena osservanza del disposto artt. 7 e seguenti del vigente C.d.S. e degli artt. 30 e ss del relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione, mirata, altresì, a scongiurare i possibili pericoli ed indicare eventuali percorsi alternativi ai veicoli in transito.

L’amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla mancata osservanza della presente Disposizione.

La Forza Pubblica è incaricata di osservare e fare osservare il presente atto.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo della Sardegna entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. Suddetti termini decorrono dall’affissione all’Albo Pretorio online della presente Disposizione.