10 Settembre 2014

INIZIO ANNO SCOLASTICO

L'avvio di nuovo anno scolastico costituisce, come sempre, un momento atteso dagli studenti e dalle loro famiglie, in vista dei nuovi impegni che ciascuno sarà chiamato a svolgere.
La formazione, l'istruzione e la crescita delle nuove generazioni rappresentano obiettivi centrali nella vita di una comunità e a questi, il Sindaco e tutta l'Amministrazione Comunale, partecipano con tutta la responsabilità e l'attenzione necessari. Nell'augurio che, questo, sia un anno ricco di soddisfazioni per tutti, ho il piacere di comunicare, a nome dell'Amministrazione Comunale, alcune novità che interesseranno la nostra comunità scolastica.

Col nuovo appalto del servizio mensa, il costo unitario del buono pasto, per i cittadini residenti nel nostro territorio, non subirà aumenti, e i cittadini che ne avranno diritto, potranno usufruire delle agevolazioni, garantite dal mantenimento delle fasce ISEE dello scorso anno. A proposito delle dichiarazioni relative alla propria situazione economica e che consentono di accedere al servizio a condizioni agevolate, comunico che quest'anno si provvederà ad intensificare i controlli, mediante comparazione dei dati forniti dai richiedenti con quelli in possesso del sistema informativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze, al fine di contrastare l'accesso alle agevolazioni da parte di soggetti privi dei requisiti necessari.

Altre novità nel servizio saranno l'eliminazione di piatti e bicchieri in plastica, la riduzione dei rifiuti, l'introduzione dei cibi biologici e dei dolci tipici sardi nelle feste principali. Una pagina web raggiungibile dal sito istituzionale del Comune, fornirà indicazioni sul servizio e informazioni utili sull'educazione alimentare.

Anche nell'ambito delle iscrizioni, si è cercato di venire incontro all'utenza in regola con i pagamenti delle annualità precedenti, facilitando le procedure, tramite l'istituzione di una casella di posta elettronica, dedicata all'accoglimento dei moduli opportunamente scannerizzati. Ci stiamo inoltre adoperando per avere in tempi brevi, un conto corrente, anch'esso dedicato, per il versamento delle quote a saldo.
Le iscrizioni sono possibili dalla giornata dell'11 settembre. Per qualunque informazione e per la modulistica, invito a rivolgervi presso gli uffici della Pubblica Istruzione, in via Cagliari.

Mi piace anche sottolineare che durante l'estate si sono effettuati degli importanti lavori di manutenzione ordinaria nelle scuole di via Carmine (questa in particolare presentava da tempo segni di trascuratezza e quasi abbandono), via Pola e via Cipro.

Vi informo infine, che a partire da settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dopo la fase sperimentale dello scorso anno, diventerà strutturale e quindi definitiva, l'introduzione delle "Strade Scolastiche", ovvero il divieto di circolazione dei veicoli a motore in prossimità dei plessi scolastici, durante l'ingresso e l'uscita da scuola.

Chiudo rivolgendo a tutti gli studenti e al personale docente un caloroso "in bocca al lupo". Buon anno scolastico a tutti.

Mario Puddu