10 Settembre 2014

Comune di Assemini
Provincia di Cagliari

ASSESSORATO POLITICHE PER IL TERRITORIO E LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Programma attività previste per la
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE 2013

Azione 1. “A scuola senza auto” dal 16 al 21 Settembre
Chiusura al traffico di automezzi privati, durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, (fasce orarie 8:15 – 8:45 e 13:15 – 14:00), nelle strade in prossimità delle seguenti scuole:
• Scuola Materna “Via Pola”
• Scuola Materna “Via San Giovanni”
• Scuola Materna “Via Tevere”
• Scuola Materna “Via Porto Torres”
• Scuola Elementare “Via di Vittorio”
• Scuola Elementare “Via Asproni”
• Scuola Elementare “Via Firenze”
• Scuola Media “Corso America”
• Scuola Media “Via Cipro”

Azione 2. “Bimbi in strada” il 19 Settembre
Occasioni di gioco nelle strade in prossimità della scuola di Via Firenze nel quartiere di Montelepre (fascia oraria 16:00 – 20:00).

Azione 3. “Amministrazione Comunale senza auto” il 20 Settembre
I dipendenti e gli amministratori comunali saranno incoraggiati ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per raggiungere la Sede Comunale.

Azione 4. “Shopping in bici” il 21 Settembre
Chiusura al traffico e sosta dei veicoli privati lunga la Via Sardegna (fascia oraria 16:30 – 20:30).

Azione 5“Pedalata ecologica” il 22 Settembre
Organizzazione, in collaborazione con Legambiente, di una ciclo-pedalata sviluppata per le vie del centro e lungo le aree del parco dei due fiumi. Partenza da Piazza Repubblica, presso il Municipio.
Azione Permanente. “Nuovi limiti di velocità”
Introduzione di nuovi limiti di velocità in strade urbane con particolare rischio per l’incolumità dei cittadini.
Azione Didattica. “European Mobility Week”
Collezione di opinioni e riflessioni degli alunni degli istituti scolastici a seguito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.