Nel mese di luglio 2020, con Delibera di Giunta Comunale n.104, è stato approvato uno schema di Convenzione, poi sottoscritto tra Sindaca e società open Fiber, per dotare Assemini di una rete di telecomunicazioni a banda ultra larga in fibra ottica.

Considerata l’esigenza, ormai imprescindibile, di avere dei collegamenti “internet” veloci per svariate utilità (casa, lavoro, tempo libero, etc) la Amministrazione ha creduto di aderire ad un accordo con il privato che si è impegnato, anche economicamente per circa 3 milioni di euro di investimento, alla realizzazione della infrastruttura per distribuire il servizio “casa per casa”.

Nonostante si trattasse di intervenire in maniera diffusa sulle strade cittadine, con conseguenti disagi di varia natura, è stato ritenuto vantaggioso aderire ad un accordo che ha permesso l’investimento nel nostro Comune anziché in un altro.

Anche tenendo conto di varie problematiche, inerenti la fase delle lavorazioni su strada, la possibilità di attivare un contratto per collegamento veloce in fibra del tipo FTTH (cioè fibra sino a casa) che garantisca la velocità di trasmissione dei dati sino ad 1Gbps (Gigabit per secondo ovvero 1 milione di Mbps, Megabit per secondo) è stato valutato estremamente vantaggioso. Per intenderci una rete con la vecchia adsl garantiva, realmente, velocità tra i 4 e gli 8 Mbps, anche se venduta per 20 Mbps. La differenza sarà sostanziale.

Tutti i cittadini, per diversi motivi, hanno riscontrato come ormai non si possa fare a meno di avere il collegamento veloce su “internet”: questo periodo di pandemia da Covid ha reso questa necessità palese anche a chi ha lavorato in smart-working (lavoro intelligente) o ai nostri ragazzi con  le lezioni scolastiche da casa (DAD-didattica a distanza). Chi per lavoro (aziende) ha bisogno di lavorare sulla rete, invece, conosce bene la problematica e il limite della vecchia rete.

La rete in fibra diventa quindi sostanziale ed irrinunciabile, per questo motivo si è deciso di aderire alla iniziativa. I lavori proseguono spediti, nonostante diversi disagi di varia natura, e anche i ripristini (vedasi i marciapiedi di via Cagliari) appaiono attenti e conformi. Le strade programmate per il nuovo servizio sono in tutto 258 (9000 utenze), circa il 40% sono già state realizzate e sono operative: gli utenti possono rivolgersi al mercato e comprare il servizio di rete fibra veloce FTTH con gli operatori dei servizi che più ritengono conveniente o funzionale. Entro il 2021, procedendo sempre per settori, verranno servite le utenze civico per civico su 258 strade cittadine. Ogni settore viene iniziato e completato indipendentemente dagli altri rendendolo già da subito operativo come molti hanno avuto modo di sperimentare.

Con l’accordo la nostra Amministrazione avrà a disposizione il collegamento in rete veloce tra 15 immobili Comunali che potranno dialogare, trasferendo dati, gratuitamente: ad esempio anche la semplice telefonata potrà viaggiare su questa rete tra due uffici comunali gratuitamente, senza operatore telefonico.

In allegato l’elenco delle strade in progetto e quelle già operative. La situazione è in evoluzione continua quindi si ci può rivolgere direttamente alle squadre in campo per chiedere informazioni sulla operatività della rete o anche attraverso gli operatori telefonici che vendo il servizio.

Gianluca ass.re Di Gioia