Nonostante le difficoltà del momento, date da una situazione che mai aveva travolto e stravolto la macchina amministrativa come in questo ultimo anno, la stessa non si è MAI fermata.
Questo grazie al lavoro costante dei responsabili dei vari Uffici,d i tutti i funzionari, dei dipendenti comunali che nonostante l'aumento del carico di lavoro legato alla pandemia, nonostante la carenza di personale, nonostante le difficoltà del lavoro a distanza non  hanno mai abbandonato il loro impegno, mantenendo forte e saldo il loro senso di responsabilità. 
Il Bilancio di previsione 2021 è costruito sul principio della continuità amministrativa con una conferma delle priorità che sempre sono state alla base del nostro agire politico e amministrativo riservando una grande attenzione all'Assemini del futuro. Oggi sono nostre priorità anche le nuove urgenze e esigenze che questo nuovo contesto sociale sanitario economico ha fatto nascere. 
Le limitate risorse, le difficoltà economiche che hanno colpito il nostro territorio rendono necessario misure a favore delle classi più colpite e quindi difficoltoso prevedere nuove agevolazioni e riduzioni in ambito tributario.
Non abbiamo ancora portato in consiglio comunale le aliquote TARI
perché stiamo valutando quali interventi nel rispetto della normativa porre in essere per sostenere comunque le attività economiche e le famiglie anche con un abbattimento di questa tassa.
Nel bilancio sottoposto all'approvazione del Consiglio Comunale dal lato entrate abbiamo una situazione statica, basata sul consolidato, che non tiene conto dei comportamenti che i cittadini adotteranno e degli interventi statali e regionali che arriveranno a sostegno della crisi. In corso di esercizio possono e verranno apportate le necessarie variazioni al bilancio a seguito di decreti o diversi provvedimenti amministrativi di assegnazione delle risorse. 
Nella parte spesa abbiamo dato priorità a potenziare la macchina amministrativa prevedendo assunzioni di personale. Sono già previsti concorsi per 14 unità per diversi profili ma si prevede di assumere 20 unità che dovrebbero dare un grande aiuto ai servizi in sofferenza e conseguentemente migliorare i servizi alla collettività .
Purtroppo anche i procedimenti concorsuali, sono attualmente sospesi, dovrebbe aprirsi la possibilità di espletarli dal mese di maggio con un iter abbastanza complesso ma dobbiamo innanzi tutto uscire come Regione dalla zona rossa e auspichiamo a tal fine comportamenti rispettosi delle regole da parte di tutti noi perché ciò gioverà ad una ripresa della vita sociale e dell’economia. 
Già dall’anno 2020 abbiamo potenziato i servizi on line alla collettività e proseguiremo con un miglioramento e potenziamento degli stessi attingendo per quanto possibile dai fondi statali per l’innovazione e la digitalizzazione delle pubblica amministrazione. 
Noi nel nostro bilancio al fine di non gravare i cittadini di ulteriori tasse continuiamo a portare avanti una politica che non prevede indebitamento cioè continuiamo a predisporre bilanci senza contrarre mutui . 
In precedenti consigli comunali abbiamo approvato tutti gli atti di programmazione propedeutici e fondamentali per la formazione del bilancio .
Risultano già discussi ed approvati :
regolamento IMU – imposta municipale propria
regolamento TARI
regolamento canone unico
Aliquote IMU 2021
Aliquote addizionale comunale all’irpef
Programma biennale degli acquisti di beni e servizi
Programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale
Possiamo dire che il bilancio dell’Ente a pareggio rappresenta un importo di poco meno 30 milioni di euro (29.611. 997,34) ma al netto delle partite di giro l’effettivo bilancio ammonta a euro 25.milioni e 500mila la cui ripartizione per singoli servizi è indicata ella relazione di accompagnamento al bilancio.
Per grandi numeri possiamo dire che le spese correnti includono : 
spese del personale 5.milioni di euro
spese per igiene urbana 4 milioni di euro 
politiche sociali ammontano a oltre 7 milioni di euro 
pubblica illuminazione e manutenzione strade 1milione di euro 
pubblica istruzione oltre 1milione 
verde pubblico e manutenzione e pulizie canali oltre 1 milione 
Le spese per opere pubbliche sono dettagliatamente indicate nel programma delle opere pubbliche la cui copertura è già prevista con risorse di altre annualità. In attesa di finanziamento di altri enti le risorse per investimenti sono molto limitate in quanto sono pari ad 1.332.000,00.
Mi soffermerò ora su quella che è la programmazione fino alla fine del nostro mandato.

SVILUPPO ECONOMICO
Inizio ricordando come ci stiamo attivando su quello che è diventato necessariamente un  nuovo  nostro impegno: l'aiuto con risorse comunali alle attività produttive. Un impegno che ieri con l'Assessore Diego Corrias e il Presidente della commissione Filippo Tuveri abbiamo illustrato a una piccola rappresentanza di operatori del settore ristorazione: una delle grandi vittime di questa pandemia. 
Al primo stanziamento di 500 mila euro deliberato ad aprile 2020 destinato alle imprese chiuse dal lock down di marzo/maggio sotto forma di aiuti diretti e sgravi sui tributi comunali, si sta lavorando a un nuovo stanziamento di 600 mila euro per una nuova tranche di aiuti. Ricordo che una parte di questo nuovo pacchetto di aiuti sarà destinato come promesso a chi anche se non obbligato a chiudere ha comunque sofferto importanti perdite di fatturato. L'approvazione del bilancio ci darà il via per lavorare subito alla concretizzazione di questi aiuti e alla ricerca di nuove risorse.
L'assessorato allo sviluppo economico, la commissione e gli Uffici competenti hanno sempre lavorato con successo alla realizzazione di importanti eventi a supporto delle attività produttive. Su questo fronte dobbiamo rimanere ancora fermi nella programmazione e parlo ad esempio di Panada Fest o della  Festa della Birra , i cui ricordi oggi veramente ci sembrano molto lontani però ad esempio si sta lavorando a Buongiorno Ceramica in maniera innovativa e totalmente partecipata con il coinvolgimento dei nostro ceramisti . Gli incontri per la definizione del progetto si stanno svolgendo proprio in questi giorni.
 
CULTURA 
Anche la cultura per chiare motivazioni continua a essere fortemente sacrificata. 
Non volendo assolutamente arrenderci quest'anno abbiamo sperimentato il carnevale social. Certo non è la stessa cosa e questo deve essere da stimolo per le manifestazioni future: non possiamo cercare le stesse soddisfazioni, le stesse emozioni nelle manifestazioni che possiamo organizzare ora; dobbiamo cercarne altre. 
Con questo spirito confermiamo l’elaborazione del Cartelloni/Eventi Estivi e Natalizi. Quindi si prosegue con l’offerta culturale che ha caratterizzato le nostre
estati come la Rassegna Musicale Assemini in Jazz, spettacoli teatrali e promozione della lettura attraverso la rassegna letteraria-artistica “Sul Filo del Discorso” dove le nostre piazze accolgono non solo gli autori letterari emergenti ma diventano palcoscenico per le performance artistiche di nostri concittadini.
È importante ricordare che l’anno scorso il Comune di Assemini con la collaborazione della Proloco e di tutte le Associazioni dei Volontari, è stata una delle poche Amministrazioni che ha organizzato eventi in piazza rispettando e facendo rispettare tutte le misure di contenimento del virus.
Confermiamo la volontà volta a promuovere il Vecchio Municipio trasformandolo in un Centro-Polo Culturale attraverso le collezioni private (etnografiche, strumenti musicali, mostre
pittoriche, convegni) da valorizzare in collaborazione con i proprietari. Proseguiremo nella promozione delle manifestazioni e spettacoli di grande importanza sociale con particolare attenzione alla promozione di eventi che abbiano ad oggetto i "Diritti Umani" con adesione a varie iniziative che non portino alla sola importantinssima sensibilizzazione in questo senso, ma che diano un contributo fattivo per la conquista degli stessi diritti, come ad esempio il corso di autodifesa femminile in
occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Per noi è importante il tema Teatro, la sua valorizzazione e diffusione attraverso proposte di spettacoli teatrali e
laboratori di approfondimento rivolti a giovani e over 60. A breve non appena la questione covid c’è lo permetterà sarà immediatamente attivato il corso teatrale
over 60 per il quale abbiamo gia raccolto le adesioni. Rimane ferma la volontà di sviluppare iniziative legate alle Tradizioni- identità locale: Matrimonio Asseminese, Laboratori artigianato con l’ausilio e il supporto delle associazioni locali (intreccio cesti ecct ). Abbiamo promesso iniziative per la valorizzazion della  Lingua Sarda:sono in fase di attivazione alcuni dei laboratori già annunciati in fase di Dup (“L’Orto biologico:dalla preparazione della terra al raccolto”,“Nail Art e Make up artist”, “La Fotografia digitale: l’arte
applicata alla fotografia”, “Contus in tauledda: dae sa scenegiadura a su storyboard”, Formazione per
dipendenti e cittadini. Stiamo per inaugurare lo Sportello di Lingua Sarda ubicato al secondo piano della Biblioteca Comunale di Assemini.  Vogliamo altresì realizzare  attività correlate, rivolte allacollettività e alle Scuole della cittadina, nello specifico: Convegno sull’importanza della Lingua Sarda, sul corretto uso e sulle potenzialità dell’uso a livello
culturale, amministrativo e politico; Realizzazione di un Consiglio Comunale in Lingua Sarda;Attività di formazione, rivolte alla Scuola, in lingua sarda.
Stiamo iniziando a lavorare a un nuovo importante progetto: l'Università terza Età : è nostro desiderio creare uno spazio, un centro di aggregazione aperto a tutti icittadini dove possano condividere la propria crescita culturale e sociale in un clima di serenità e apprendimento.
Vorremo infine approfondire e diffondere la conoscenza delle Associazioni Culturali del territorio creando una Vetrina Culturale Asseminese. Riteniamo importante conoscere la loro storia, le loro esperienze passate e i progetti futuri. Continueremo  a stare  vicino alle associazioni supportandole in questo periodo di grave crisi con contributi mirati.
 
SPORT 
Sul fronte Sport confermiamo l'aiuto alle associazioni sportive e per gli atleti under 16 e per quelli che si sono distinti per particolari meriti. Quindi conferma dei contributi diventati ormai ordinari ma non solo. Confermati anche i contributi  straordinari, considerato che anche questo settore è stato fortemente colpito dalle restrizioni anti covid.
Sono in corso varie riqualificazioni di impianti sportivi, come il centro sportivo Coghinas, il campo di Santa Lucia e la fase dei lavori nel campo di via Oslo fanno pensare ad una imminente apertura. Quello di via Oslo è un esempio di struttura comunale sul quale in passato si erano perse le speranze invece ora alla fine diventerà, lo auspichiamo tutti, un piccolo polo sportivo a disposizione della comunità.
Non vediamo l'ora di riprendere le manifestazione a sostegno dello sport: se non sarà possibile organizzare a breve le importanti manifestazione che portavamo in strada o in questa aula consiliare, troveremo altre formule per evidenziare la grande importanza e funzione sociale dello sport.
 
SERVIZIO SOCIALE
Fortunatamente, con grande sforzo dell'ufficio, considerata la sofferenza numerica dell'organico, saranno confermati gli interventi sul piano educativo e scolastico nelle forme del SET (servizio educativo territoriale), del Servizio di integrazione scolastica e del Servizio per la prima infanzia.In particolare, il Servizio educativo territoriale è finalizzato a supportare i BES e le loro famiglie nella didattica extrascolastica.Riteniamo che tale supporto possa alleggerire il carico economico delle famiglie impegnate a sostenere i propri figli e stimolare i ragazzi stessi a trovare la propria modalità funzionale di approcciarsi allo studio. Questo è in linea con l’impegno di questa amministrazione con il garantire a chiunque il diritto allo studio, favorire la crescita dell’autostima una spesa pari a 210.000,00 euro. Anche il Servizio di integrazione scolastica mira a garantire il diritto allo studio, in questo caso di minori diversamente abili, permettendo loro di facilitare l’esperienza di vita nel contesto scolastico. La spesa programmata è stata variata in aumento fino a € 220.000.00, per le cresciute esigenze sia in termini numerici, che per il tipo di difficoltà portate dagli alunni beneficiari. Passando poi al contrasto all’emergenza alimentare, si confermano per il triennio le progettualità in essere, attraverso, il Servizio di
mensa sociale, frigorifero solidale e progetto “ancora buono”. Con riferimento allo studio del benessere della salute collettiva si prevede la prosecuzione del Referto Epidemiologico, poiché riteniamo che la prima forma di prevenzione sia indubbiamente l’informazione. Pertanto, cogliamo l’opportunità di usare l’epidemiologia per rendere la popolazione consapevole. Si prevede una  Nell’ambito dell’integrazione dell’offerta formativa delle scuole, sulla base della proficua esperienza del progetto “Legarsi alla città”, l’amministrazione intende proseguire la progettualità per il triennio. Permane la finalità volta a rinsaldare e valorizzare i profondi legami che uniscono gli studenti tra loro, gli studenti e la scuola frequentata, nonché, le scuole stesse alla comunità territoriale. Alle predette finalità s’intende aggiungere e promuovere “la cultura ed il rispetto del bene comune”. L’intento generale dell’iniziativa vuole stimolare il valore dell’apprendere,diffendere, migliorare e valorizzare il bene che non è necessariamente di proprietà esclusiva di ognuno di noi ma che, allo stesso tempo, ci appartiene poiché luogo in cui cresciamo, impariamo, ci formiamo. La spesa programmata è di € 10.500 per anno.

 
POLIZIA LOCALE
Doverosa l'attività di polizia stradale, di polizia edilizia e di VIGILANZA AMBIENTALE CHE EMOTIVAMENTE ci sta dando molte soddisfazioni. 
Il servizio di vigilanza e sicurezza nelle scuole oggi e auspichiamo anche per i prossimi anni è coadiuvato dai Vat, dai volontari ausiliari del traffico, Tra le conseguenze di questa pandemia ci sono anche le nuove regole per gli ingressi e uscite in sicurezza dalle scuole, con conseguenze in alcuni casi anche sulla viabilità. Ebbene l'aiuto dei volontari si sta rivelando davvero importante. Ne approfitto per ringraziarli ancora una volta.
 
URBANISTICA
Nei prossimi anni proseguiranno i lavori progettuali e attuativi del PUC, in particolare per il PiN di Sa Costera già in fase di approvazione attuativa e del PiN di Cuccuru Macciorri del quale sarà avviato uno specifico sportello informativo e di sostegno a cittadini, imprese e chiunque fosse interessato alla nascita del nuovo quartiere.
Proseguiamo con il processo di digitalizzazione dell’archivio ad oggi giunti al 1998 e di conferma agli strumenti digitali di UrbisMap e Geonue.
Proseguiranno le attività di attuazione dell’accordo pubblico-privato di Bricoman per i quali nei prossimi mesi saranno approvate le prime progettualità degli interventi prioritari che sono lo ricordo l'area la piazza del parco santa lucia e il completamento del centro sportivo coghinas
Infine saranno avviate le pianificazione urbanistiche per la nuova zona di insediamento commerciale prevista nel PUC lungo la strada Assemini Sestu
 
SERVIZI TECNOLOGICI
Evidenziamo subito: 
- la sostituzione delle macchine di condizionamento e ripristino funzionale degli impianti dell'asilo nido di via Carife (circa 40.000€); Un problema  datato che negli anni si è affrontato trovando non soluzioni definitive che hanno solo ritardato la situazione più grave. Stiamo intervenendo siamo riusciti ad avviare l'iter prima dell approvazione del bilancio sottraendo risorse ad altro ma per noi questa e diventata una priorità;
interventi sulla viabilità: la messa a bando dell'appalto Global Service; attueremo un accordo quadro di 100.000€ di manutenzione della viabilità esistente
Saranno ultimati tre cantieri di protezione civile relativi al finanziamento RAS a seguito dell'alluvione 2018: importo totale dei 4 cantieri circa 670.000€
Interventi di manutenzione e pulizia dei canali grazie al finanziamento regionale che ci ha visti beneficiari di 345.900€: gli uffici stanno lavorando ad un appalto di tipo accordo quadro per poter intervenire nella pulizia dei canali periurbani e nell'agro
Lavori di INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO NORMATIVO DELL'AREA MERCATALE DI VIA SICILIA,  la progettazione definitiva-esecutiva è stata approvata nel 2020, ora resta l'affidamento della direzione lavori e la gara per l'esecuzione dei lavori.
Contiamo nella seconda metà dell'anno dovrebbero essere affidati i vari bandi che attualmente sono in proroga:
- manutenzione immobili,
- cura del verde urbano,
- pulizia immobili comunali,
- affidamento per la cura dei cani randagi.   
 
Infine per quanto riguarda la programmazione per le Opere Pubbliche del triennio 202i – 2023 sono stati
inseriti interventi che riguardano:
attenuazione del rischio idrogeologico per 16,42 ML di euro,
realizzazione di percorsi ciclabili per 4,36 ML di euro,
interventi sulla viabilità per 3,27 ML di euro,
interventi negli 11 immobili scolastici per 3,9 ML di euro,
interventi negli immobili Comunali per 3,9 ML di euro,
interventi negli impianti sportivi per 1,9 ML di euro,
interventi nel cimitero per 1,65 ML di euro,
interventi per parchi e verde urbano per 950 mila euro.
 
Ringrazio la Giunta per il grande lavoro che sta svolgendo e per l'aiuto ricevuto nella elaborazione di quanto illustrato:
il Vice Sindaco, Assessore all'Urbanistica e Ambiente Gianluca Mandas, l'Assessore allo Sviluppo Economico, Attività Produttive Diego Corrias, l'Assessore ai Servizi Tecnologici,  Manutentivi, Cimitero, Igiene Urbana Alessia Meloni, l'Assessore alle Politiche Sociali, alla Scuola Cristiana Margherita Ruggiu, l'Assessore alla Cultura Rachele Garau, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Verde, Protezione Civile Gianluca Di Gioia.
Ringrazio il Gruppo di Maggioranza del Movimento Cinque Stelle a partire dal Presidente Del Consiglio Comunale Caria Silvia, e i Consiglieri Comunali Cera Andra, Congiu Nicola, Crobeddu Filomena, Deidda Vincenza (Capogruppo), Fanni Manuela, Melis Ivano, Molinu Gianluca, Pilloni Riccardo, Pintus Davide, Sabeddu Giorgio, Sanna Sandro, Serra Emanuela, Tiveri Filippo, Urru Alessandro.
Ringrazio Il Consigliere Comunale Sandro Sanna, Presidente della Commissione Bilancio, per l'esposizione dei valori numerici del Bilancio, illustrazione avvenuta in Commissione e in Consiglio Comunale.
Quelle allegate sono le slide utilizzate durante le suddette presentazioni.
La Sindaca Sabrina Licheri