La fuga della popolazione ucraina a causa della guerra e il conseguente arrivo anche nel nostro territorio dei profughi, tra i quali molti sono persone minori di età, richiede la massima attenzione per garantire il rispetto dei diritti delle persone accolte.

Volendo agevolare le pratiche di accoglienza dei minori provenienti dall’Ucraina, riepilogo le principali indicazioni ricevute dalla Prefettura e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Cagliari.

1. Minori stranieri non accompagnati: sono i minori che arrivano da soli, senza genitori o altro adulto delegato a rappresentarli legalmente. La Questura provvede all’identificazione; i minori vengono affidati al servizio sociale del Comune in cui sono accolti, che ne cura l’inserimento in strutture adeguate; l’Autorità Giudiziaria nomina un tutore e verifica che l’accoglienza si svolga in pieno rispetto delle leggi e del benessere del minore.
  2. Minori provenienti da strutture di accoglienza ucraine e accompagnati da personale della stessa struttura: è indispensabile che le strutture di accoglienza o le famiglie accoglienti accompagnino gli ospiti ucraini presso i Servizi Sociali, per attivare il supporto eventualmente necessario alle persone e consentire ai Servizi Sociali di fornire adeguata comunicazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni.
  3. Minori affidati ad un connazionale sulla base di una delega espressa rilasciata dal genitore: è indispensabile che le persone provenienti dall’Ucraina con delega ad accompagnare dei minori nel viaggio e/o a occuparsene nel periodo di permanenza all’estero contattino i Servizi Sociali Comunali, che provvederanno a segnalare il caso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni per la verifica della delega, la nomina del tutore e la ratifica dell’affidamento.
  4. Minori ospitati da un parente privo di rappresentanza legale, che voglia farsene carico: è necessario che l’ospitante e il minore si rechino presso i Servizi Sociali Comunali per presentare la situazione, che verrà segnalata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, affinché il minore venga formalmente affidato al familiare.
  5. Minori accompagnati da almeno un genitore: il nucleo accolto o che abbia organizzato la propria sistemazione in autonomia dovrà contattare i Servizi Sociali Comunali solo qualora abbia bisogno di azioni di sostegno.

Per richieste di informazioni, richieste di appuntamento, o segnalazioni di particolari esigenze degli immigrati dall’Ucraina, scrivere a accoglienza.ucraina@comune.assemini.ca.it