I Servizi comunali di Assemini e la ditta di Igiene Urbana sono pronti per affrontare la Fase 2 di questo periodo emergenziale e contano, anche stavolta, sul senso di collaborazione e di responsabilità di tutti i cittadini.

Il primo passo verso una graduale “normalità” riguarderà l’ecocentro comunale.

A partire da lunedì 11 maggio tutti i cittadini di Assemini potranno nuovamente conferire i propri rifiuti presso l’ecocentro comunale.

Infatti, dopo un periodo di accesso limitato ai soli residenti in agro, resosi necessario al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del COVID-19 in linea con il Decreto Legge n.19 del 25 marzo 2020, tutti i residenti regolarmente iscritti a ruolo potranno recarsi nuovamente presso l’ecocentro comunale situato in località su Carropu - strada Assemini-Decimomannu - purché si rispettino le misure igienico-sanitarie contenute nel DPCM del 26 aprile 2020 e le indicazioni e raccomandazioni riportate nell’Ordinanza Sindacale n. 25 del 07/05/2020.

Per poter garantire il servizio in sicurezza a tutti i cittadini, sarà perciò necessario seguire qualche semplice regola:

- potrà accedere un solo componente per nucleo familiare, dotato dei dispositivi di protezione individuali (guanti monouso e mascherine) e provvisto di documento di riconoscimento;

- l’accesso potrà avvenire unicamente a bordo auto e sarà limitato a due auto alla volta;

- l’attesa del proprio turno d’accesso dovrà avvenire all’interno dalla propria auto;

- i rifiuti dovranno essere preventivamente differenziati secondo le varie tipologie pronti per essere conferiti in modo da limitare la permanenza all’interno del centro di raccolta;

- ognuno dovrà osservare comportamenti responsabili garantendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro ed evitare qualsiasi situazione di assembramento.

L’ecocentro seguirà il consueto orario di apertura come indicato nel calendario:

• Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
  • Martedì e Venerdì: dalle ore 13.00 alle ore 19.00;
  • Domenica: dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Già da oggi è attivo il servizio ritiro sfalci a domicilio per venire incontro alle esigenze “di stagione” dei cittadini.

In linea con quello che sarà lo scenario epidemiologico futuro, nelle prossime settimane saranno nuovamente collocati i contenitori dei tessili (abiti usati) in diversi punti delle città che saranno opportunamente comunicati tramite i canali istituzionali.

Sarà attivato il servizio eco-mobile che prevede il posizionamento per tre volte al mese, per quattro ore, di una mini isola ecologica in tre diversi punti della città ove poter conferire i rifiuti valorizzabili e qualche piccolo ingombrante.

In queste settimane di chiusura del mercato rionale, il venerdì le stazioni multiscomparto mobili (SMS) hanno potenziato il servizio di prossimità attivo nei quartieri di via Coghe e Sa Costera. A partire da questa settimana, con la riapertura del mercato rionale, le consuete tre stazioni del venerdì torneranno al servizio degli esercenti ambulanti. Tuttavia, considerata la maggior produzione di rifiuti verificatasi in questo periodo emergenziale, sarà confermato lo stanziamento di un SMS dalle 9 alle 12 anche il venerdì oltre agli altri 5 giorni settimanali già previsti nel calendario.

Si tratta di tanti piccoli passi verso una “normalità” a cui tutti auspichiamo di arrivare il prima possibile nel rispetto della sicurezza e delle esigenze di tutti, consapevoli del grande lavoro svolto finora da parte di tutti, uffici, operatori e cittadini.

Un caro saluto,

Ass.re Alessia Meloni