Cari concittadini,

nel 2018 la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune di Assemini è stata pari al 76,02% (dato Arpas), quasi un punto percentuale in più rispetto a quella dell'anno precedente.

Grazie, grazie, grazie!!!

È importante sapere che grazie a questo importante risultato, sulla base della Deliberazione della Giunta Regionale n. 14/23 del 20.03.2018*, il Comune di Assemini riceverà una premialità pari a circa 104.800€, somma che sarà scontata dal costo totale del servizio di igiene urbana e che quindi consentirà ai cittadini un maggior risparmio in bolletta.

Meglio differenziamo, più alta sarà la percentuale di raccolta differenziata e maggiore sarà lo sgravio in bolletta!

L’auspicio per questo nuovo anno appena iniziato e per quelli a venire è di raggiungere e superare l’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata, risultato che consentirebbe di ottenere uno sgravio pari al 50% della tariffa di conferimento del rifiuto residuale (per percentuali di raccolta differenziata superiori all’80%), ovvero il doppio rispetto all’attuale sgravio del 25% al netto dell’incidenza dell’ecotassa (per percentuali di raccolta differenziata comprese tra il 70 e il 79,99%), con conseguente ulteriore risparmio per tutti i cittadini.

Come possiamo contribuire tutti ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata?

Ecco cinque facili regole che ci possono aiutare nella nostra vita quotidiana.

1. Differenziare bene e, di conseguenza, produrre meno secco possibile.

Occorre conferire ciascun rifiuto nell’apposito contenitore secondo le modalità indicate nel calendario consegnato a tutti i cittadini. Per eventuali dubbi si possono consultare l’App Municipium nella sezione Rifiuti, il sito dedicato www.assemini-differenzia.it, o chiamare il numero verde 800.301.088 (dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 16.00).

1. Raccogliere e ri-differenziare eventuali rifiuti caduti accidentalmente dai nostri contenitori o i volantini lasciati nelle nostre cassette della posta.

I rifiuti continuano ad essere una nostra proprietà e responsabilità anche dopo che sono stati esposti in strada.

1. Non buttare rifiuti in strada.

Ci sono tanti cestini gettacarte sparsi per la città che a breve saranno ulteriormente incrementati. I cestini gettacarte ad uso urbano nascono per essere a servizio di chi, in modo estemporaneo, è impossibilitato a portarsi piccoli rifiuti a casa (scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare, incarti di caramelle…). Non sono dunque delle mini isole ecologiche a servizio dei passanti dove poter lasciare buste o rifiuti più o meno ingombranti.

1. Segnalare eventuali casi di abbandono rifiuti.

Non dobbiamo essere complici di azioni irrispettose verso l’ambiente. Se avvistiamo sospetti di errato conferimento dei rifiuti e di abbandono di rifiuti in città o in campagna, dobbiamo subito segnalarlo agli operatori e agli agenti preposti. Ricordiamoci che tutti i rifiuti indifferenziati abbandonati in strada (accanto ai cestini, in terra, nei parchi, dentro o ai piedi dei contenitori per tessili e olii, o in vere e proprie mini discariche) saranno raccolti con costi extra dal nostro Comune e andranno ad abbassare la percentuale annuale di raccolta differenziata con conseguente ottenimento di una premialità inferiore e aumento della bolletta.

1. Acquistare consapevolmente.

Il Catasto Rifiuti nazionale a cura di ISPRA registra negli ultimi anni per il comune di Assemini un continuo incremento della produzione di rifiuti urbani pro capite al netto dei rifiuti differenziati. Per produrre meno rifiuti è importante fare una spesa intelligente, attenta agli sprechi e attenta agli imballaggi oltre che alla qualità.

Tutte le regole inerenti la disciplina della gestione dei rifiuti valida per il comune di Assemini sono contenute nel “Regolamento Disciplina Servizio Di Gestione Dei Rifiuti e Igiene Urbana”. Oltre alle indicazioni utili per un corretto svolgimento del servizio, vi sono riportate anche le sanzioni corrispondenti alle diverse violazioni.

Qualsiasi risultato, qualsiasi risparmio, a fronte di un buon servizio, non può prescindere dal nostro impegno costante e consapevole. Il nostro invito è dunque alla collaborazione e al senso di responsabilità che finora ci ha contraddistinto.

Il risultato è nelle nostre mani!

Sabrina Licheri

L’Assessore all’Igiene Urbana

Alessia Meloni

* Deliberazione della Giunta Regionale n. 14/23 del 20.03.2018 “Attuazione dell’atto di indirizzo per lo sviluppo delle raccolte differenziate dei rifiuti urbani nel territorio regionale per il 2018 e il 2019”