Superati i 10.000 dispositivi unici che ad oggi hanno attivato la Applicazione gratuita per i cittadini denominata: Municipium Assemini.
Uno dei risultati più alti per fascia di Comuni con lo stesso numero di abitanti tra quelli presenti nella APPlicazione
A meno di quattro anni dalla adozione di Municipium Assemini i risultati sono estremamente soddisfacenti. L’Applicazione permette un contatto diretto e costante con i cittadini che possono scaricarla sul proprio smartphone.
Dopo il primo anno di “rodaggio”, durante il quale 2245 cittadini hanno attivato l’Applicazione, oggi siamo arrivati al ragguardevole numero di ben 10.135 smartphone raggiungibili. Diversi sono i numeri e i risultati che abbiamo condiviso con i cittadini.
Notizie, eventi e notifiche push: per comunicare con i cittadini con semplicità, in modo rapido ed efficace, dalle notizie alle manifestazioni locali, dalle emergenze alle comunicazioni urgenti con notifica “push”.
- 2233 notizie (1,80 notizie al giorno)
- 389 eventi (1 evento ogni 4 giorni)
- migliaia di notifiche push inviate
Mappe interattive: presenti servizi e punti di interesse del Comune di Assemini, dagli uffici pubblici ai luoghi dello sport, della cultura, dello svago
- 88 punti di interesse inseriti
Rifiuti smart: nell’app sono inseriti i calendari della raccolta porta-a-porta, con un servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada, tutte le informazioni sul ritiro degli ingombranti e un utile “Glossario del riciclo”. Il cittadino può trovare comodamente anche tutte le info su ecocentro e punti di raccolta sul territorio, con posizione sulle mappe e orari di apertura
- 6 zone comunali di raccolta con calendario giornaliero
- 415 voci nel glossario dei rifiuti
Segnalazioni: il cittadino può inviare una segnalazione geolocalizzata, corredata da foto e da un breve testo. Le segnalazioni vengono inviate dal cittadino registrato all’app direttamente al Comune, per garantire massima affidabilità e riservatezza. Le segnalazioni sono suddivise per categorie secondo diversi livelli gerarchici
- 4219 segnalazioni ricevute (circa 3 segnalazioni al giorno)
Info utili: presenti le informazioni sull’amministrazione, gli uffici, i servizi, gli orari, delle brevi notizie di Assemini e molto altro ancora
Protezione civile: comunicazioni rapide di news e aggiornamenti su stati di allerta, criticità e rischi del territorio. Vengono pubblicati i bollettini meteo e avvisi geolocalizzati, corredati di immagini e allegati condivisibili dal cittadino. Disponibili gli indirizzi dei punti di ritrovo e i numeri utili da contattare in caso di emergenza. Il cittadino avrà sempre a riferimento il piano di emergenza comunale e utili vademecum delle buone norme di comportamento da adottare per gestire al meglio le situazioni di pericolo.
L’applicazione è stata voluta dalla Amministrazione nel 2017 per fornire uno strumento facile, snello e diretto per comunicare informazioni, anche con notifiche push, inerenti agli stati di allerta diramati dalla protezione civile in caso di criticità. Il successo della fidelizzazione sembra legato alla presenza di tutti i servizi integrati in un’unica soluzione.
L’applicazione va oltre il solo servizio a supporto di protezione civile fornendo in maniera semplice e immediata, tutti i servizi integrati in un’unica soluzione tascabile per interagire in modo facile e intelligente con i cittadini, condivisibile ed economica.
L’obbiettivo iniziale era quello di raggiungere gli 8.000 terminali. Siamo ben oltre le previsioni, i cittadini sembrano gradire questa soluzione “smart” di informazione e interazione con la pubblica amministrazione.
Gianluca ass.re Di Gioia
Come scaricare Municipium
Municipium è disponibile su Google Play e App Store. Una volta scaricata la app sul proprio smartphone o sul proprio tablet, basta andare sul menù in alto a destra e alla voce “scegli ente” e selezionare Assemini