Continuano le novità relative al nuovo appalto di Igiene Urbana.

A partire dal 12 giugno è stato attivato il servizio ECOMOBILE, ovvero una piccola isola ecologica itinerante dove per tre volte al mese, in tre differenti postazioni, il cittadino potrà recarsi per conferire i propri rifiuti valorizzabili, gli ingombranti e i RAEE. 

Si tratta di una soluzione studiata all'interno del bando per sensibilizzare ulteriormente il cittadino alla differenziazione dei rifiuti e per poterlo supportare in questa importante azione con un servizio di prossimità integrativo alla raccolta domiciliare. 

Ogni stazione appositamente allestita sosterà dalle 8 alle 12.00 in tre diverse aree pubbliche individuate dall'Amministrazione comunale. Le prime tre aree individuate sono: piazza delle Regioni, via La Malfa e via Truncu is Follas. 

Nei prossimi giorni seguirà la pubblicazione della calendarizzazione dei successivi allestimenti.

Per quanto riguarda le novità già attivate all'ecocentro, con l'avvio del nuovo appalto è stato incrementato l'orario di apertura. L'ecocentro, infatti, è ora aperto 7 giorni su 7 con un incremento di 6 ore di apertura, il mercoledì dalle 8 alle 14.00.

Già da qualche mese sono stati sostituiti alcuni container di raccolta e altri saranno sostituiti nell'immediato futuro. Continueranno nelle prossime settimane gli altri interventi di manutenzione previsti nel bando.

Da lunedì 15 giugno, al fine di garantire un'elevata efficienza e qualità del servizio, sarà effettuata la rilevazione degli accessi in modo informatizzato mediante codice fiscale o tessera sanitaria. Pertanto, tutti i cittadini che si recheranno presso l'isola ecologica dovranno presentare all'operatore il codice fiscale o la tessera sanitaria dell'intestatario dell'utenza. Al momento dell'ingresso l'operatore effettuerà anche un primo controllo e la quantificazione dei rifiuti da conferire.  Ricordiamo che quantitativi e modalità di conferimento sono esplicati anche nel REGOLAMENTO DISCIPLINA SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI E IGIENE URBANA (art.49). All'interno dell'ecocentro altri operatori supporteranno gli utenti per una corretta differenziazione e un più agevole conferimento. 

Per quanto riguarda il sistema di raccolta di prossimità attivo nelle zone di via Coghe e Sa Costera, da lunedì 15 giugno il conferimento presso le stazioni multiscomparto (SMS) seguirà un nuovo calendario che è stato recapitato in formato cartaceo presso i domicili delle utenze e che sarà possibile consultare anche nel sito istituzionale.

Le principali novità riguardano il raddoppio delle postazioni del sabato presso via Tuveri e via Maroncelli e l'aggiunta della postazione del venerdì in via Asproni. 

Il servizio, essendo sperimentale, potrà essere suscettibile di ulteriori variazioni a seguito di eventuali nuove esigenze segnalateci dai diretti fruitori residenti nelle zone in cui è attivo.

Al fine di garantire il corretto funzionamento delle attrezzature da parte di tutte le utenze, è necessario utilizzare la tessera di riconoscimento per l'apertura dei singoli scomparti stando attenti a non forzare il pedale o la leva della calotta. 

Ricordiamo che alla base dell'efficienza di qualsiasi servizio è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini: oggi, più di ieri, è importante confermare che "il risultato è nelle nostre mani"!

 

Un caro saluto,

Ass.re Alessia Meloni