IL RESPONSABILE DELL’AREA
Richiamata la Disp. n. 197 del 22.09.2025, con la quale veniva disciplinata la viabilità in occasione della manifestazione denominata “IX Edizione Festa della Birra”, prevista in data 04.10.2025;
Preso atto che:
• all’interno dell’evento suindicato è previsto un intrattenimento musicale che si svolgerà nella via Cagliari (fronte campo sportivo Santa Lucia), con allestimento del palco a partire dalle ore 10:00 del 04.10.2025;
• le operazioni di smontaggio del palco principale non consentiranno il ripristino della viabilità non prima delle ore 12:00 del 05.10.2025.
Ritenuto opportuno, per garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di smontaggio del palco, interdire la circolazione stradale nella via Cagliari, tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con la via Trieste e il corso Africa (rotonde);
Visto il Decreto del Sindaco n° 21 del 14.10.2024 di Nomina del Titolare dell’Area Corpo di Polizia Locale;
Visto l’art. 107 del Decreto Legislativo del 18 Agosto 2000 n. 267;
Visti gli artt. 5/6/7/14/20/26e 32 del D. L.vo del 30.04.92 n° 285 e succ. mod. ed integ;
Vista la Legge 241 del 1990 ed il vigente Statuto Comunale;
Accertato che ai sensi del vigente Piano Comunale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, non sussistono per il Responsabile del Servizio e il Responsabile del Procedimento, condizioni di conflitto di interessi o di obbligo di astensione nei confronti dei soggetti coinvolti nel presente provvedimento.
DISPONE E ISTITUISCE
IL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE e il DIVIETO DI SOSTA a tutti i veicoli, nella via Cagliari, tratto compreso tra le intersezioni che la stessa via forma con la via Trieste e il corso Africa (rotonde), in data 05.10.2025, dalle ore 02:00 (limite di chiusura già prevista per lo svolgimento della manifestazione suindicata), fino alle ore 12:00 del 05.10.2025, comunque fino al termine delle operazioni di smontaggio del palco principale.
Il presente divieto viene istituito anche PER AUTOBUS E TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA.
Da incarico al richiedente di provvedere all’installazione di tutta la segnaletica stradale conforme a quanto sopra evidenziato. Inoltre, dovranno essere poste in atto, al fine di salvaguardare il corretto svolgimento della manifestazione in argomento, tutte le norme e dispositivi per l’incolumità dei partecipanti, previste dalla Circolare del Ministero degli Interni 555/OP/1991/2017 e ss.mm.ii..
Da incarico al richiedente di provvedere per la preparazione e l'installazione, di tutta la segnaletica stradale conforme a quanto sopra evidenziato
L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla mancata osservanza della presente Disposizione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo della Sardegna entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni.
Suddetti termini decorrono dall’affissione all’Albo Pretorio online della presente Disposizione.
Gli agenti previsti dall’art. 12 del D.L.vo del 30.04.1992, n. 285 e succ. modificazioni ed integrazioni, sono incaricati di fare osservare il presente atto.
Assemini, lì 29 Settembre 2025
IL RESPONSABILE DELL’AREA
IL FUNZIONARIO E.Q.
(F.to Magg. Dott. Danilo Piras)