Si informa la cittadinanza che con l’art.9, comma 13 e 14, della Legge Regionale n. 24 del 11 settembre 2025, è stata approvata, per l’anno 2025, la riapertura dei termini per la concessione del sostegno denominato “Indennità Regionale Fibromialgia”.
Pertanto, i cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia che alla data del 30 aprile 2025 non abbiano presentato domanda per l’ottenimento dell’Indennità Regionale Fibromialgia, saranno rimessi in termini e potranno presentare la domanda al Comune di residenza.
L’Indennità Regionale Fibromialgia sarà erogata nella forma di un contributo fino ad un massimo di € 800,00, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale, senza rendicontazione.
Resta confermata la condizione secondo la quale potranno presentare istanza i cittadini in possesso della certificazione sanitaria attestante la diagnosi rilasciata in data non successiva al
30 aprile 2025 e dell’attestazione ISEE ordinario o socio-sanitario in corso di validità, in assenza del quale sarà applicata la massima decurtazione del contributo.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Potranno presentare domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
-
essere residenti nel Comune di Assemini;
-
essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2025 (termine perentorio stabilito dalla Regione Sardegna), attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un Medico Specialista (non da un Medico di Medicina Generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
-
non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa per la stessa finalità;
-
non abbiano già presentato istanza alla data del 30 aprile 2025.
Qualora l’importo complessivo delle richieste di ammissione al beneficio superasse la disponibilità finanziaria regionale, le assegnazioni del contributo saranno definite con l’applicazione delle riduzioni in ragione dell’ISEE, come da Deliberazione di Giunta Regionale n. 10/39 del 2023. Pertanto, l’importo del sostegno economico sarà rapportato alla situazione economica del beneficiario, misurata in ragione delle seguenti soglie di ISEE:
|
ISEE fino a euro 15.000,00
|
finanziamento progetto senza decurtazione
|
|
ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000
|
finanziamento del progetto decurtato del 5%
|
|
ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000
|
finanziamento del progetto decurtato del 10%
|
|
ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000
|
finanziamento del progetto decurtato del 25%
|
|
ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000
|
finanziamento del progetto decurtato del 35%
|
|
ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000
|
finanziamento del progetto decurtato del 50%
|
|
ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000
|
finanziamento del progetto decurtato del 65%
|
|
ISEE oltre 80.000
|
finanziamento del progetto decurtato dell’80%
|
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le istanze di accesso al sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” potranno essere presentate dal giorno 24 Settembre 2025 al giorno 10 Ottobre 2025, esclusivamente on-line, nel portale Assemini Sociale (https://asseminisociale.retedelsociale.it)
L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuato mediante le credenziali di identità digitale (SPID) o, se in possesso del richiedente, con le proprie credenziali username e password.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
I cittadini che alla data del 30 aprile 2025 non hanno presentato domanda, dovranno allegare all’istanza online la seguente documentazione:
- Certificazione medica specialistica attestante la Fibromialgia, di data non successiva al 30/04/2025;
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
- Coordinate del conto corrente intestato al destinatario del contributo.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Assistente Sociale Dott.ssa Marta Cocco presso l’Ufficio Servizi Sociali il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 o contattare il numero 070949476 oppure scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: m.cocco@comune.assemini.ca.it – e.somenzi@comune.assemini.ca.it.
Per assistenza inerente la piattaforma, in sede di compilazione e spedizione del modulo online, dovrà essere utilizzata l’apposita sezione ASSISTENZA visibile ed attiva nella propria AREA RISERVATA, dopo avere eseguito l’accesso.
Trattamento dei dati
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione Comunale saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di Privacy. Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’ art 76 DPR n. 445/2000 (ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000)
La Responsabile dell’Area Servizi Socio-Culturali e Istruzione
Dott.ssa Valentina Melis