Oggetto Comunicato Opere idrogeologiche

La nostra cittadina, come molti già sanno, si trova, all’interno di un’area ad alto rischio idrogeologico.
Questa condizione determina problemi di allagamento, che in alcuni quartieri si manifestano dopo semplici piogge abbondanti, mentre per altre zone esistono rischi anche seri, in caso di nubifragi improvvisi. Le aree costantemente soggette a questi fenomeni sono note: Corso America, via Silone, via Bologna/via Ancona, via Piave, incrocio via Cagliari/via Tevere, il quartiere di Truncu Is Follas: tutti ambiti in cui, sostanzialmente, il problema è dato dall'insufficienza dello smaltimento delle acque bianche (quelle piovane).

In qualche caso è la rete di scarico delle acque nere (reflui fognari) che presenta delle criticità.
Alcune di queste situazioni sono note e cristallizzate da molti anni. Dal giugno 2013, quando abbiamo intrapreso il compito di amministrare Assemini, la Giunta Comunale si è occupata di operare, avendo come obiettivo prioritario, quello di intervenire al più presto per attenuare o eliminare i pericoli e i rischi derivanti da fenomeni di allagamento.

Ne è nato quello che abbiamo voluto chiamare il “Cantiere Sicurezza” per Assemini, che ad oggi consta di 8 aree d'intervento, in qualche caso già portato a compimento.

1. quartiere Santa Lucia (intorno alle via Bologna e Ancona)
  2. quartiere via Asproni/via Coghe
  3. via Trieste (pressi giardino pubblico)
  4. corso America/via Manno