Oggetto Isole Remote

Isole Remote

Si intitola “Isole Remote”, ed è un laboratorio di arti visive, cartografia sperimentale e movimento creativo per bambini dai 5 agli 11 anni.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura, da martedì 29 a giovedì 31 agosto e da lunedì 4 a mercoledì 6 settembre, dalle ore 17.00 nell’Ex Palazzo Civico, si svolgerà il laboratorio al quale tutti i bimbi sono invitati ad iscriversi.

Prendendo liberamente spunto dal testo di Judith Schalansky, “L’Atlante delle Isole Remote”, il laboratorio è frutto di un viaggio di esplorazione, e cerca di scoprire e collezionare dettagli geografici, ricchezze, letterature sugli accadimenti di alcune tra le isole più piccole e lontane del mondo.

Gli elementi cartografici e le caratteristiche degli abitanti diventano materiale dal grande potenziale narrativo e le isole stesse diventano uno spazio teatrale: il luogo perfetto dove i bambini potranno ambientare gli avvenimenti e le vite circoscritte di queste piccole regioni.

La prima parte del laboratorio è dedicata alla lettura ad alta voce di una storia legata ad un isola contenuta nell’atlante; nella seconda parte vengono ricostruite – con materiali di riciclo e rielaborate in forma di movimento – le storie delle isole precedentemente raccontate.

Locandina informativa

Comunicato Stampa Isole remote.docx Comunicato Stampa (43.28 KB)
LocandinaPingelap_assemini corretta.pdf Locandina (2103.11 KB)