Oggetto Avviso pubblico di sperimentazione bilancio partecipato - scadenza 30 settembre

Sperimentazione bilancio partecipato

Il Comune di Assemini come previsto negli obiettivi gestionali dell’anno 2017 intende sperimentare una prima forma di bilancio “partecipato”, significa coinvolgere direttamente i cittadini asseminesi su alcune decisioni di spesa delle risorse pubbliche.
Questa prima sperimentazione consiste nel decidere insieme a cosa destinare una cifra di 35.000 euro. Ogni cittadino asseminese potrà dire la sua ed indicare quelle che, a suo avviso, sono le priorità per la nostra cittadina a cui far fronte con la cifra disponibile.

Con il presente avviso, si da avvio alla prima fase della sperimentazione: la ricezione delle proposte dei cittadini. L’avviso è aperto ai soli cittadini residenti in Assemini

Entro la data del 30 settembre i cittadini di Assemini, singoli o associati, potranno presentare le proprie proposte progettuali secondo lo schema di domanda allegato.
Gli uffici faranno un primo esame delle proposte, al solo scopo di verificarne la fattibilità.

Le risorse economiche destinate alla sperimentazione della procedura partecipata sono pari a euro 35.000,00 e le proposte progettuali potranno riguardare i diversi servizi dell’ente, o le diverse aree di intervento (per esempio servizio sociale, pubblica istruzione, cultura, sport, turismo o interventi nel territorio, ambiente, verde, segnaletica ect...).

Ogni partecipante, singolo o associato, potrà presentare un’unica proposta progettuale.

Le proposte dovranno contenere una descrizione del servizio/prodotto che si propone di realizzare, indicare quali vantaggi produrrebbe per la cittadina, fornire una stima del costo del progetto proposto.

Per la presentazione della proposta progettuale è necessario avvalersi della domanda di partecipazione allegata al presente avviso che dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo del Comune sito in piazza Repubblica al secondo piano oppure spedita tramite mail al seguente indirizzo : contratti@comune.assemini.ca.it.

Le proposte saranno poi discusse in un’assemblea cittadina in cui attraverso un dibattito pubblico sarà scelta la proposta che riceverà maggiori consensi.

Assemini 13 settembre 2017