Oggetto Mettiamoci la faccia - gli studenti della Scuola Pascoli-Nivola abbelliscono Assemini

COMUNICATO STAMPA

Riavvicinare i giovani e la scuola al mondo della ceramica, valorizzandone le potenzialità di creatività ed espressività. Questo l’obiettivo del laboratorio creativo dal titolo “Mettiamoci la faccia”, che ha coinvolto 260 alunni appartenenti a 13 classi della Scuola Secondaria di I grado Pascoli-Nivola.

Il laboratorio rappresenta una parte integrante del Progetto “Legarsi alla Città”, voluto dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di sviluppare un forte senso di appartenenza della comunità asseminese a partire dai più giovani.

Promosso dall’Assessorato alla Scuola, realizzato dai docenti insieme ai ragazzi, il progetto ha previsto la sperimentazione guidata dell’uso dell’argilla per la realizzazione di “faccine” che vengono poi cotte, colorate e verniciate. Questa mattina le creazioni sono state utilizzate per decorare i muri del Comune, ma altrettante decoreranno ambienti scolastici e ulteriori spazi urbani.

Il progetto nasce come attività didattica in alcuni corsi di Arte e Immagine della Scuola Secondaria di I grado Pascoli-Nivola dell’anno scolastico 2015/2016.

L’anno seguente il percorso è proseguito includendolo nelle attività integrative dell’offerta formativa promossa dall’Amministrazione Comunale proprio all’interno del programma “Legarsi alla Città”.

Oltre che ridare continuità ad Assemini come città della ceramica, il laboratorio ha lo scopo di stimolare lo sviluppo delle capacità creative di ogni alunno, attraverso la conoscenza dei materiali utilizzati, il metodo di lavoro e l’attività laboratoriale.

Il risultato finale è un popolo di strani personaggi, facilmente riconoscibili, di cartoon, fumetti ed emoji, ma anche di espressioni personali.

Comunicato Stampa Mettiamoci La Faccia.pdf Comunicato Stampa (200.95 KB)
muro faccine.jpg Foto muro faccine (283.08 KB)