COMUNICATO STAMPA
Evento partecipato a porte aperte per la comunicazione alla Comunità locale dei Cittadini le caratteristiche ed i vantaggi della Comunità di Energia Rinnovabile (CER) del Comune di Assemini
Il Comune di Assemini, organizza un evento partecipato rivolto a tutti i cittadini e stakeholder del territorio per discutere insieme delle opportunità offerte dalle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) e dalla transizione energetica.
L'incontro si terrà il giorno 31 Marzo 2025, alle ore 18:00, presso il Palazzo comunale di piazza Repubblica 1
L'obiettivo principale dell'evento è coinvolgere la comunità dei cittadini, illustrando i meccanismi di funzionamento e di gestione della CER, prospettando quali possano essere i potenziali benefici e vantaggi (ambientali, sociali ed economici) derivanti dalla partecipazione alla CER, permettendo ai cittadini di orientarsi e valutare le modalità di ingresso. L’incontro mira, inoltre, a permettere al cittadino di esser protagonista nell’indirizzo delle scelte, in maniera attiva, rispetto alla destinazione dei benefici economici da dedicare al supporto del benessere sociale, sul territorio comunale.
Attraverso un processo di co-creazione, i partecipanti potranno esprimere le loro priorità sulla destinazione dei benefici per migliorare settori chiave come solidarietà, supporto al cittadino, politiche giovanili, e molto altro.
L'incontro sarà anche un'occasione importante per approfondire le nozioni la conoscenza in materia di CER, ivi comprendendo la loro importanza nel contesto attuale, al fine di poter scoprire i vantaggi ai quali sarà possibile, per ciascun membro, avere accesso.
Programma dell'evento:
1. Presentazione della Comunità di Energia Rinnovabile e dei benefici e vantaggi per la comunità dei cittadini.
2. Co-creazione: i cittadini avranno l’opportunità di collaborare per individuare le attività prioritarie a supporto del benessere sociale.
Come partecipare:
L'evento è aperto al pubblico.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitare il sito del Comune e seguire la nostra pagina facebook.
Non mancate a questa importante occasione per diventare protagonisti del futuro energetico della nostra comunità!