Il responsabile dell'Area VIII -Corpo di Polizia Locale:
Preso atto che con richieste di cui al Prot. Gen.le n° 0018600 del 04.06.2025 e Prot. Gen.le n° 0020389 del 17.06.2025, il Parroco della Parrocchia di S. Pietro e Paolo e l’Associazione Turistica Pro Loco, comunicavano che nelle date dal 27 al 29 giugno 2025 e il 05 luglio 2025, avranno luogo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono - San Pietro;
Preso atto che nella richiesta è inclusa la consueta processione, con il simulacro dei SS. Pietro e Paolo, con partenza, in data 29.06.2025, alle ore 19.45, al termine della S. Messa solenne in onore di S. Pietro (inizio ore 19.00), prevedendo il seguente itinerario: partenza dalla piazza San Pietro (Parrocchia), per proseguire poi nelle seguenti strade: via Oberdan, piazza Martiri, via Principe di Piemonte, via Tevere, via Cagliari, via Piave, via Fiume, via Oristano, via Nuoro, via Sassari, via Gorizia, via Trieste, piazza San Pietro (rientro in Parrocchia);
Visto il programma delle manifestazioni civili -culturali, da svolgersi nella piazza San Pietro, che prevede il 27 giugno 2025 (venerdì), ore 21.00, la XXX Edizione “Ugola d’Oro”, il 28 giugno 2025, ore 21.00, l’intrattenimento musicale “Big Drum Show, il 29 giugno 2025, alle ore 21.00, una serata danzante e il 05 luglio 2025, alle ore 21.00, una Commedia Sarda Campidanese;
Ritenuto opportuno, al fine di salvaguardare l’incolumità dei partecipanti alle suindicate manifestazioni religiose e civili-culturali, garantire allo stesso tempo un sereno e sicuro svolgimento dei festeggiamenti, chiudere al traffico veicolare le vie Oberdan, G.M. Angioj e La Marmora, nelle date dal 29 giugno e 05 luglio 2025, per tutto il tempo di svolgimento delle manifestazioni;
Visto il Decreto del Sindaco n° 21 del 14.10.2025 di Nomina del Titolare di P.O. dell’Area Corpo di Polizia Locale;
Visto l’art. 107 del Decreto Legislativo del 18 Agosto 2000 n. 267;
Visti gli artt. 5/6/7/14/20/26e 32 del D. L.vo del 30.04.92 n° 285 e succ. mod. ed integ;
Vista la Legge 241 del 1990 ed il vigente Statuto Comunale;
Accertato che ai sensi del vigente Piano Comunale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, non sussistono per il Responsabile del Servizio e il Responsabile del Procedimento, condizioni di conflitto di interessi o di obbligo di astensione nei confronti dei soggetti coinvolti nel presente provvedimento.
DISPONE
A CONDIZIONE che:
- venga rilasciata, dall’Ufficio SUAPE – URP - SVILUPPO ECONOMICO - TURISMO, la prescritta Autorizzazione di Polizia Amministrativa, per lo svolgimento della manifestazione in argomento;
- venga inviata entro tre giorni dall’inizio della manifestazione, il Preavviso di Pubblica Manifestazione, alla Questura di Cagliari, ai sensi degli artt. 18 e 25 del T.U.L.P.S. 773/31;
- vengano rispettate tutte le misure di safety e security stabilite dalla normativa vigente in materia.
IL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE stradale, a tutti i veicoli il giorno 29.06.2025, dalle ore 19.45, comunque al termine della S. Messa prevista per le ore 19:00, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della processione, in tutte le strade del percorso indicate in premessa.
IL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE stradale di tutti i veicoli, nelle vie Oberdan, G.M. Angioj e La Marmora nelle date dal 27 al 29 giugno 2025 e il 05 luglio 2025, dalle ore 20.30 e fino al termine, per lo svolgimento dei festeggiamenti civili in onore di San Pietro.
DIVIETO DI FERMATA, AMBO I LATI, nella piazza San Pietro (tratto compreso fra l’ingresso della Canonica, posto al civico 22 della piazza San Pietro, e la via G. M Angioj), nei giorni suindicati, dalle 19.00 alle 24.00.
Da incarico al richiedente per la predisposizione e all'istallazione, nei giorni interessati ai festeggiamenti, della segnaletica stradale e necessaria a dare attuazione a quanto sopra evidenziato;
L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti la mancata osservanza della presente Disposizione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo della Sardegna entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. Suddetti termini decorrono dall’affissione all’Albo Pretorio online della presente Disposizione.
Gli agenti previsti dall’art. 12 del D.L.vo del 30.04.1992, n. 285 e succ. modificazioni ed integrazioni, sono incaricati di fare osservare il presente atto.
Assemini, lì 18 Giugno 2025
Il responsabile dell'Area VIII -Corpo di Polizia Locale
Il Funzionario E.Q.
F.to(Magg. Dott. Danilo Piras)