ID230/2023 - Avviso pubblico per manifestazione d’interesse diretta a partecipare alla procedura per la concessione di suolo pubblico per la realizzazione, gestione e manutenzione di 6 impianti con erogatore di acqua microfiltrata naturale e gassata ai sensi dell’Art. 176 e successivi del d.lgs. 36/2023 - RdI Sardegna CAT codice: rfi_11633
Il responsabile dell'area rende noto:
Che questa Amministrazione intende verificare l’interesse di operatori economici qualificati, nel rispetto dei principi di rotazione, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, a cui affidare il servizio di cui all’oggetto.
Il servizio rientra nella categoria generale delle concessioni di servizi di cui all’art. 176 del Codice dei contratti, e sarà affidato nel rispetto dell’art. 187 del citato D.Lgs.
La presente indagine di mercato e la ricezione di manifestazioni di interesse non comportano per il Comune di Assemini (CA) alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione/impegno da parte dell’Amministrazione.
La manifestazione di interesse ha l’unico scopo di comunicare all’Amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta. Si tratta esclusivamente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento e trasparenza.
ART. 1 PREMESSA
L’Amministrazione Comunale di Assemini, con deliberazione di Giunta n. 69 del 15/11/2023, nell’ottica di una sensibilizzazione dei cittadini al tema della risorsa dell’acqua e di una promozione dei comportamenti ecologicamente sostenibili, ha inteso avviare un’azione di incentivazione al consumo di acqua potabile, mediante azioni finalizzate al rispetto delle attuali politiche ambientali ed energetiche.
L’Amministrazione intende valorizzare le risorse territoriali, soprattutto quando queste sono altresì accompagnate da un notevole risparmio in termini economici per la cittadinanza, è stata avviata l’iniziativa denominata “CASA DELL’ACQUA” pubblica e self-service, che prevede l’installazione di distributori automatici di acqua potabile a chilometro zero, naturale, gassata, opportunamente microfiltrata e refrigerata, erogabile alla cittadinanza.
Gli impianti della “CASA DELL’ACQUA”, capaci di fornire un servizio che rappresenti una sorta di valore aggiunto all’acqua distribuita tramite la rete dell’acquedotto, permetteranno una notevole riduzione dell’impatto ambientale, contribuendo alla riduzione della produzione di bottiglie in plastica ed al conseguente inquinamento generato dalle attività di produzione e di trasporto a negozi e supermercati, di ritiro delle bottiglie utilizzate e trasporto a centri per il riciclaggio, delle operazioni di lavorazione della materia prima secondaria per la realizzazione di prodotti in plastica riciclata.
ART.2 AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE
Comune di Assemini, provincia di Cagliari – Piazza Repubblica 1, 09032 Assemini (CA)
Tel. 070949361
Mail: manutentiva@comune.assemini.ca.it;
Pec: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it;
Responsabile del Procedimento: Ing. Adriana Pia (070 – 949367)
ART.3 PRESTAZIONI OGGETTO DI EVENTUALE AFFIDAMENTO
Il presente avviso ha per oggetto l’individuazione di un soggetto a cui affidare in concessione il suolo pubblico per la realizzazione, gestione, manutenzione e distribuzione di acqua potabile microfiltrata presso le strutture di proprietà Comunale denominate “case dell’acqua” ubicate nelle seguenti aree del territorio:
- Via Porto Torres
- Via Alcide De Gasperi
- Via Asproni
- Corso Asia
- Piazza Don Bosco
- Loc. Truncu is Follas (eventuale)
di cui le prime cinque compiutamente individuate negli elaborati grafici allegati; L’esatta collocazione della struttura sarà individuata meglio sulla scorta delle indicazioni che saranno fornite dagli uffici tecnici di questo Comune e dal Comando di Polizia Municipale.
Un’ ulteriore “Casa dell’Acqua” potrà essere installata secondo le indicazioni di questa Amministrazione e comunque previa apposita comunicazione scritta.
La concessione avrà la durata di cinque (5) anni dalla data di avvio in esercizio del distributore, che sarà sancita da un verbale sottoscritto dai rappresentanti di concedente e concessionario. La concessione potrà essere rinnovata di ulteriori cinque anni alle medesime condizioni della concessione originaria, purché compatibili con la normativa al momento vigente. È fatta salva altresì la possibilità per il Comune di prorogare ulteriormente la durata della concessione per il periodo strettamente necessario a svolgere le procedure per assegnare nuovamente il servizio.
La remunerazione della concessione è costituita esclusivamente dall’incasso diretto di tutti i proventi derivanti dallo sfruttamento economico dei servizi oggetto del contratto. L’affidamento della concessione comporta il trasferimento del rischio operativo in capo al concessionario che nulla potrà pretendere dall’amministrazione per la fluttuazione della domanda e della mancata erogazione del servizio.
La tariffa che il concessionario potrà applicare all’utenza è determinata nella misura massima di €/litro 0,15 fatti salvi eventuali adeguamenti ISTAT che potranno essere riconosciuti dopo il secondo anno di attività;
Il costo del servizio per ogni litro di acqua erogata dovrà essere pubblicizzato mediante affissione in adiacenza del distributore di apposito avviso.
Il Concessionario potrà stabilire la metodologia di pagamento (tramite monete e/o pagamenti elettronici e/o dispositivo tessera/chiavetta).
Il Concessionario è tenuto a garantire il funzionamento e la gestione della struttura di erogazione dell’acqua di rete nelle tipologie: naturale refrigerata, gassata refrigerata, leggermente gassata refrigerata.
Il concessionario dovrà garantire entro sei mesi dall’affidamento della concessione la messa in servizio degli impianti indicati all’art. 3.
Gli oneri a carico del concessionario sono:
- Fornitura della struttura;
- sistemazione dell’area e opere accessorie per la posa in opera delle strutture;
- l’impianto di erogazione dell’acqua con due erogatori;
- installazione di contatori per la rete idrica ed elettrica;
- consumi della rete idrica ed elettrica;
- la tecnologia offerta per la gestione dell’erogazione di acqua naturale e gassata refrigerata;
- la tecnologia per il pagamento;
- la pulizia, la sostituzione dei filtri e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto e spese di gestione;
- gestione del servizio di CO2 alimentare;
- manutenzione filtri, etc.;
- piano di controllo HACCP;
- pagamento di tasse e tributi comunali, se dovuti.
Il Concessionario dovrà rigorosamente osservare quanto disposto da:
- Regolamento CE n°8521/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari;
- D.M. 174104 “Regolamento concernente materiali e oggetti utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano;
- D.Lgs. 311/2001, “Attuazione della Direttiva 93/831 CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano;
- D.M. Salute 251/2012, “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano”;
- D.M. 443 del 21/12/1990 e ss.mm.ii. relativamente al trattamento di acque potabili;
- D.lgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023, n. 18 - Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualita' delle acque destinate al consumo umano. (23G00025) (GU n.55 del 6-3-2023)
- Ogni altra disposizione, normativa o regolamentare in materia vigente o sopravvenuta.
L’esecuzione delle attività deve sempre e comunque essere effettuata secondo le regole dell’arte e il concessionario deve conformarsi alla massima diligenza nell’adempimento dei propri obblighi. Resterà a carico del concessionario l’onere di garantire il perfetto funzionamento dell’impianto e qualsivoglia forma di responsabilità verso terzi, in caso si verificassero danni derivanti dall’utilizzo degli impianti. La ditta inoltre dovrà garantire il ripristino delle aree pubbliche nelle condizioni in cui sono state consegnate al momento della concessione.
Art. 4. SOGGETTI AMMESSI
Il presente invito è rivolto ai soggetti di cui all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023, dotati di requisiti morali, tecnici e finanziari adeguati. Sono richiesti agli operatori economici i seguenti requisiti:
- Non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione di cui all’art. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023 (Nuovo Codice degli Appalti);
- Non trovarsi nelle situazioni previste dall’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs.30 marzo 2001, n. 165;
- Essere in regola con le disposizioni previdenziali, assicurative, ed antinfortunistiche disciplinanti i rapporti di lavoro della categoria, secondo quanto previsto dal CCNL vigente;
- Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per attività coerenti con quelle oggetto della concessione.
- Iscrizione sulla piattaforma telematica della Centrale regionale di Committenza Sardegna CAT.
Art. 5. TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente il modello allegato “A”, che qui si intende integralmente richiamato.
La domanda potrà essere presentata con firma digitale o autografa del legale rappresentante, con allegato copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.
L’eventuale successiva procedura di selezione avverrà ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui alla Parte II- dei Contratti di Concessione del D. Lgs 36/2023, mediante procedura da esperire tramite il sistema della piattaforma elettronica Sardegna CAT, www.sardegnacat.it, per soggetti abilitati e iscritti nella seguente categoria merceologica:
AL124 - TRATTAMENTO ACQUE, DEPURATORI E CASETTE DELL'ACQUA Codice CPV:42912300-5 Macchinari e apparecchi di filtraggio o depurazione dell'acqua
La procedura sarà espletata mediante Richiesta d'Offerta (RdO) nella piattaforma telematica Sardegna CAT nell'ambito della quale verrà inoltrata ai concorrenti la lettera di invito contenente gli elementi essenziali delle prestazioni richieste e tutte le condizioni contrattuali di esecuzione. L'abilitazione al mercato elettronico Sardegna CAT è pertanto condizione necessaria per essere invitati a presentare offerta; tutti i documenti di gara saranno inviati unitamente alla RDO.
L'istanza di partecipazione dovrà essere inviata tramite il portale Sardegna CAT, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 21/10/ 2024.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura potranno manifestare il proprio interesse con richiesta di invito alla procedura di selezione corredata da autocertificazione resa nelle forme previste dagli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale dovranno dichiarare di:
- possedere i requisiti di cui all’art. 4;
- possedere tutte le licenze amministrative e igienico sanitarie di legge ex D.Lgs. n. 193/2007 (H.A.C.C.P);
- di autorizzare il Comune di Assemini al trattamento dei dati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679.
Saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le istanze di partecipazione pervenute dopo il termine di scadenza sopraindicato.
L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata sulla base del modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e firmato digitalmente dal dichiarante e caricati nella sezione “Busta di qualifica” del portale Sardegna CAT, unitamente alla sottoscrizione con firma digitale del presente avviso.
L’operatore economico interessato, per inoltrare la propria istanza di manifestazione d’interesse dovrà provvede in primo luogo, qualora non ancora accreditato al portale Sardegna CAT, ad effettuare la registrazione al seguente link:
https://www.sardegnacat.it/esop/ita-rashost/public/web/servizi_imprese/registrazione.jst
Art. 6. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA E CRITERI DI ROTAZIONE
Con la presente indagine di mercato non è indetta alcuna procedura di gara.
Essa è finalizzata esclusivamente a ricevere manifestazione d’interesse per favorire, nel rispetto dei principi di rotazione, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, la partecipazione e la consultazione degli operatori economici, in modo non vincolante per l’Amministrazione. Le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare al Comune di Assemini (CA) la disponibilità a essere invitati a presentare offerta.
Art. 9. CAUSE DI ESCLUSIONE
Trova applicazione il soccorso istruttorio di cui all’art. 101 del Codice dei Contratti.
Motivi di esclusione:
- domande presentate da soggetti non in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
- domande sottoscritte da persone diverse dal dichiarante e/o da persone non autorizzate;
- domande presentate dai soggetti che, secondo motivata valutazione della Stazione Appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stessa o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale.
Art. 10. PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso è pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, nonché per il principio di non discriminazione, della parità di trattamento e trasparenza ed al fine di consentire la partecipazione del maggior numero di operatori economici interessati, con le seguenti modalità:
- sul sito istituzionale di questo Ente al link: https://www.comune.assemini.ca.it nella sezione bandi e gare;
- sull’albo pretorio on-line del Comune di Assemini, al link:
https://servizionline.comune.assemini.ca.it/portale/albopretorio/albopretoriocons ultazione.aspx
- sulla piattaforma telematica delle Centrale Regionale di Committenza
“SardegnaCAT” al link: https://www.sardegnacat.it/esop/ita-rashost/public/web/login.jst con riferimento RdI codice: rfi_11633
Art. 11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali che il Comune di Assemini acquisirà a seguito del presente avviso, saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy – ex D.Lgs
196/2003 e del DGPR Regolamento Europeo n. 679/2016, per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679 i proponenti prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile delle procedure collegate al presente Avviso Pubblico.