2 Febbraio 2022

Il responsabile dell’area manutentiva, igiene urbana, ambiente e protezione civile rende noto che il Comune di Assemini intende procedere all’individuazione dei soggetti da invitare alla gara per l’affidamento dell’incarico di Direttore dell’Esecuzione del Contratto (di seguito “DEC”) come richiamato dagli artt. 101, 102 e 111 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito “Codice”) e del D.M. 48/2018, relativamente al “Servizio di manutenzione delle aree adibite a verde urbano del Comune di Assemini”, secondo quanto di seguito specificato.

Natura dell’avviso

Il presente avviso è finalizzato a conoscere la disponibilità degli operatori economici del mercato di riferimento.

L’acquisizione delle candidature non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Amministrazione proponente, che non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine alla sottoscrizione del contratto.

Art. 1 - Oggetto e valore dell’incarico

In relazione all’intervento denominato “Servizio di manutenzione del verde delle aree adibite a verde urbano del Comune di Assemini”, della durata di 3 anni e rinnovabile per altri 29 mesi la presente procedura ha ad oggetto l’affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. a) e 114 del d.lgs. 18/04/2016 n. 50 – Codice dei contratti pubblici dei seguenti servizi:

  • Direzione dell’esecuzione del contratto
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
  1. Il servizio oggetto della Direzione dell’esecuzione del contratto è stato aggiudicato con Determinazione n. 974 del 24/09/2021 divenuta efficace con determinazione n. 1114 del 05/11/2021 all’operatore economico Sicilville S.r.l..
  2. Il servizio professionale sarà acquisito ricorrendo, ai sensi dell’art. 37, comma 4, lett. a), del D.lgs. n. 50/2016, alla Centrale Regionale di Committenza Sardegna CAT – Mercato Elettronico della Pubblica amministrazione.
  3. L’affidamento sarà disposto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e dell’art. 95 comma 3 lett. b del D. Lgs. 50/2016.
  4. Le categorie d’opera cui si riferiscono i servizi da affidare, così come rilevabili dallo schema di parcella allegato, sono individuate sulla base delle elencazioni contenute nel DM 17 giugno 2016, recante “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”, sono consultabili in allegato.
  5. L’importo complessivo dei corrispettivi dei servizi professionali a base di gara, ai sensi dell’articolo 24, comma 8 del Codice, è pari ad euro 87.362,59 Iva e oneri previdenziali esclusi per il triennio.
  6. Ai sensi dell'art 157 comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare al soggetto aggiudicatario dei presenti servizi di ingegneria, anche l'esecuzione dei seguenti servizi:
    • progettazione (artt. Da 17 a 43 del D.P.R. 207/2010);
    • supporto per l'ottenimento di nulla osta, pareri e/o autorizzazioni;
    • direzione lavori o direzione dell’esecuzione del contratto per maggiori aree (D.P.R. 207/2010 e decreto ministeriale (MIT) 7 marzo 2018, n. 49);
    • coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (D.Lgs. 81/2008);
  7. Tali servizi saranno relativi a opere integrative, complementari, di completamento e/o analoghe ritenute necessarie dalla stazione appaltante per il pieno conseguimento degli obiettivi dell’intervento, ovvero delle opere integrative e/o complementari da realizzare su richiesta delle autorità o degli enti preposti alla tutela di interessi rilevanti, per un importo stimato complessivamente non superiore a € 126.287,48 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA, alle stesse condizioni tecniche ed economiche previste nel contratto d’appalto originario.
  8. I corrispettivi per le prestazioni e/o servizi analoghi saranno determinati in base al richiamato DM 17/06/2016 e s.m.i. cui verrà detratto il ribasso applicato in sede di offerta. La stazione appaltante si avvale della facoltà di poter delegare il calcolo e/o la verifica dei compensi da parte degli Ordini professionali di riferimento.
  9. La stazione appaltante si riserva inoltre la facoltà di rinnovare il contratto per altri 29 MESI agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale.
  10. Ai fini dell’art. 35, co. 4 del Codice il valore massimo stimato, comprensivo di ogni eventuale opzione di rinnovo, affidamento e/o ripetizione dei servizi, è pari ad € 213.650,07 Iva e oneri previdenziali esclusi.
  11. I corrispettivi per le prestazioni e/o servizi, determinati in base al richiamato DM 17/06/2016, sono riepilogati nella tabella consultabile in allegato, come risultanti dallo “Schema di calcolo dei corrispettivi”, allegato alla presente.
    L’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a € 0,00. Gli importi di cui sopra sono omnicomprensivi, con la sola esclusione degli oneri fiscali. Tutti gli obblighi e gli oneri assicurativi, antinfortunistici, assistenziali e previdenziali sono a carico del soggetto affidatario.
    Nell’esecuzione del servizio trovano applicazione:
    • il D. Lgs n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, che nel prosieguo del presente documento viene indicato come “Codice”;
    • il D.M. 07.03.2018 n. 49 “Regolamento recante ‘Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione’”
    • il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. “Norme in materia ambientale”;
    • la normativa del Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (PAN GPP) e il Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 13.12.2013, pubblicato nella Gazz. Uff. 17 gennaio 2014, n. 13.

Art. 2 - Durata dell’incarico e opzioni

La durata nominativa dell’incarico è di anni tre, coincidente con la durata dell’appalto del servizio da controllare. Poiché l’incarico di DEC viene affidato in data successiva a quella dell’inizio effettivo del servizio da controllare (verbale di consegna sotto le riserve di legge del 26.11.2020), la Stazione appaltante si riserva la facoltà di ridurre la durata effettiva dell’incarico principale per farla coincidere con la durata residua del contratto del servizio da controllare, senza poter pretendere indennizzo alcuno per la conseguente, e proporzionale, ridotta percezione del compenso. Le economie derivanti dalla ridotta percezione del compenso di cui sopra potranno altresì essere utilizzate per integrare eventuali affidamenti inerenti alle voci opzionali previste nella tabella di cui al comma 11, fino alla concorrenza massima dell’importo ivi stimato e pari a 213.650,67 euro oltre cassa e Iva di legge.

In caso di risoluzione, rescissione, interruzione o caducazione anticipata del contratto del servizio da controllare, la durata dell’incarico di DEC sarà parimenti commisurata alla durata complessiva del servizio da controllare già eseguito senza poter pretendere indennizzo alcuno per la conseguente ridotta percezione del compenso.

La Stazione appaltante, ai sensi dell’art. 63, comma 5, del Codice, potrà esercitare la facoltà che consente la ripetizione di servizi analoghi per un periodo massimo di ulteriori 29 mesi per l’incarico di DEC.

Qualora necessario inoltre, alla scadenza naturale del contratto del servizio da controllare, la sua durata potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11, del Codice. Tale procedura potrà quindi essere applicata anche per la proroga dell’incarico di DEC, il quale sarà tenuto all’esecuzione delle prestazioni agli stessi, o più favorevoli, prezzi, patti e condizioni.

È comunque vietato il rinnovo tacito dell’incarico di DEC.

Art. 3 - Prestazioni richieste

L’incaricato dovrà svolgere tutte le attività demandate al DEC sia dal Codice dei contratti pubblici che dal Regolamento di esecuzione, nonché da eventuali Linee Guida ANAC, vigenti per tempo. La descrizione compiuta delle modalità di svolgimento dell’incarico di DEC e inoltre riportata agli articoli dal 16 al 26 del D.M. 07.03.2018 n. 49 “Regolamento recante ‘Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione’”.

I compiti del DEC sono volti ad assicurare la regolare esecuzione del contratto da parte dell’appaltatore verificando che le attività e le prestazioni contrattuali siano eseguite in conformità ai documenti contrattuali. Il DEC provvede al coordinamento, alla direzione, al controllo tecnico-contabile, alla supervisione, all’assistenza e al supporto dell'esecuzione del contratto stipulato dalla Stazione Appaltante, fornendo elementi per la soluzione delle problematiche tecniche ed amministrative, l’applicazione delle penali e la risoluzione delle controversie; vigila inoltre sul rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Le attività sono da svolgersi in piena autonomia organizzativa del lavoro, nel rispetto delle condizioni stabilite dal presente Avviso e delle prestazioni contenute nell’offerta tecnica migliorativa presentata in sede di gara da parte dell’affidatario.

L’incarico professionale è regolato dagli articoli 2222 e ss. del Codice Civile; limitatamente a quanto non diversamente stabilito dagli atti disciplinanti la procedura di affidamento, l’incaricato è obbligato all'osservanza della L. 143/1949, della deontologia professionale e di ogni altra normativa vigente in materia correlata all’oggetto dell’incarico. Resta a carico del soggetto affidatario ogni onere strumentale e organizzativo necessario per l’espletamento delle prestazioni, rimanendo egli organicamente esterno ed indipendente dagli uffici e dagli organi dell’amministrazione committente, non configurandosi in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente. Inoltre egli è obbligato ad eseguire quanto affidato secondo i migliori criteri per la tutela e il conseguimento del pubblico interesse e secondo le indicazioni impartite dall’Amministrazione, con l'obbligo specifico di non interferire con il normale funzionamento degli uffici e di non aggravare gli adempimenti e le procedure che competono a quest’ultimi.

Le ulteriori condizioni di prestazione dell’incarico sono le seguenti:

  1. l’Amministrazione fornirà tutti gli atti e/o elaborati in suo possesso in caso di richiesta da parte dell’incaricato di atti o elaborati indispensabili per la prestazione oggetto dell’incarico, nei limiti di disponibilità degli Uffici preposti;
  2. eventuali dati non reperibili presso l’Amministrazione Comunale saranno richiesti da parte dell’incaricato direttamente presso le altre Amministrazioni in possesso degli stessi, oppure presso il gestore del servizio di igiene urbana o di manutenzione del verde pubblico, o altri gestori di servizi pubblici;
  3. il DEC assolverà ad ogni adempimento necessario per l’espletamento dell’incarico con mezzi e strumenti propri o dallo stesso acquisiti a proprie cure e spese. In particolare il DEC dovrà munirsi di auto propria nonché di strumentazione informatica e di qualsiasi altra attrezzatura occorrente all’espletamento dell’incarico.

Per l’espletamento della prestazione, l’incaricato si impegna quindi a:

  1. assicurare la regolare esecuzione del contratto da parte dell'appaltatore, verificando che le attività e le prestazioni siano eseguite in conformità alle obbligazioni contrattuali e ai relativi allegati tecnici ed amministrativi, con funzioni propositive e consultive nei confronti del RUP con generali funzioni di vigilanza;

  2. accertare la prestazione in termini di qualità e quantità, relazionando e rendicontando la prestazione dell’appaltatore ai fini del pagamento;

  3. verificare lo svolgimento del servizio da parte dell'appaltatore con esecuzione di sopralluoghi quotidiani anche a campione e/o non programmati preventivamente;

  4. istruire completamente eventuali contestazioni d’addebito in contraddittorio con l’appaltatore, ricorrendone i presupposti, compresa la definizione degli importi e delle penali da applicare. Le attività svolte devono essere comprovate da specifici verbali della verifica effettuata;

  5. proporre i conteggi revisionali del corrispettivo spettante all’appaltatore secondo la periodicità e le modalità stabilite contrattualmente e a termini di legge;

  6. collaborare con il RUP e gli Uffici preposti al fine di eventuali emanazioni o rimodulazioni di ordinanze e regolamenti disciplinanti i servizi in appalto;

  7. assistere l’Amministrazione nell’attività di predisposizione e approvazione della documentazione progettuale volta all’individuazione del nuovo contraente alla scadenza del servizio, anche partecipando ad eventuali incontri o riunioni propedeutiche all’assunzione delle decisioni finali;

  8. acquisire le comunicazioni dell'appaltatore riguardanti la presenza di ostacoli o di condizioni di forza maggiore ostativi alla regolare esecuzione del servizio, individuando le opportune soluzioni e supportando l’Ente nell’acquisizione e/o rilascio di pareri e nulla osta in merito;

  9. prendere in carico la corrispondenza con l'utenza riguardo segnalazioni su eventuali disservizi e interfacciarsi con l’appaltatore per l'individuazione delle relative soluzioni;

  10. proporre, con la stessa periodicità della fatturazione contrattuale, i certificati di pagamento delle rate spettanti all'appaltatore da consegnarsi al RUP in tempo utile per istruire il relativo pagamento;

  11. verificare mensilmente le statistiche, l’andamento economico dei servizi, i flussi quantitativi dei rifiuti prodotti, gli eventuali importi per lo smaltimento/recupero dei rifiuti a carico dell’Ente, nonché i costi per lo smaltimento e i ricavi per la cessione dei rifiuti da parte dell’appaltatore;

  12. supportare il RUP fornendo le previsioni di spesa e di entrata e tutti gli altri dati anche non di natura contabile utili alla redazione e approvazione degli atti di gestione e programmazione economico-finanziaria dell’Ente inerenti ai servizi in appalto;

  13. assumere eventuali linee programmatiche definite dall’Amministrazione Comunale per il perseguimento degli obbiettivi contrattuali secondo le indicazioni del RUP;

  14. confrontarsi durante tutte le fasi dell’incarico con il RUP, producendo tutto quanto possa occorrere per consentire l’integrale espletamento degli adempimenti di competenza dell’Amministrazione;

  15. condividere eventuali scelte dell’Amministrazione senza riserva alcuna, valutandone le relative implicazioni senza discrezionalità e comunque secondo buon senso, razionalità e correttezza;

  16. prestare il proprio supporto professionale e consultivo all’Amministrazione per la soluzione delle problematiche che dovessero eventualmente sorgere, se collegate ai servizi stessi, ovvero sorte per fatto imputabile al progetto posto a base di gara, alle quali non si possa comunque far fronte con le risorse interne dell’Ente;

  17. adeguarsi alle eventuali normative che saranno successivamente emanate e la cui applicazione sia obbligatoria o anche solo opportuna al fine di migliorare gli standard qualitativi ed il livello di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori;

  18. presentare relazioni tecniche esplicative, computi e documentazione fotografica su richiesta dell’Amministrazione, nonché relazionare periodicamente sulle operazioni svolte e sulle metodologie seguite, a semplice richiesta del RUP. Le parti sono obbligate a conferire e comunicarsi reciprocamente evenienze, innovazioni, variazioni o emergenze che si verificano nella conduzione dei servizi e che possano in qualche modo influire sulle prestazioni definite dall’incarico o che rendano necessari interventi di adeguamento o razionalizzazione di competenza delle parti stesse;

  19. presenziare a riunioni tecniche collegiali o audizioni richieste da parte dell’Amministrazione in ordine a circostanze inerenti ai servizi da controllare;

  20. garantire la propria presenza presso gli uffici comunali di competenza, per un minimo di 3 ore settimanali e durante i giorni e gli orari di apertura degli stessi, al fine di coordinare le attività di cui ai punti precedenti di concerto con il RUP;

  21. contribuire all’aggiornamento del Catasto del verde;

  22. essere munito di telefono cellulare, PEC e indirizzo di posta elettronica non certificata in modo da poter essere rintracciato agevolmente da parte del RUP;

  23. consegnare al Comune di Assemini gli elaborati dovuti per l’espletamento dell’incarico sia in formato cartaceo originale e firmato, che su supporto informatico predisposto per l’elaborazione su software di comune impiego.

Tali attività saranno svolte e integrate secondo le proposte metodologiche migliorative presentate nell’Offerta Tecnica.

Art. 4 – Soggetti ammessi, condizioni e requisiti di partecipazione

Gli operatori economici potranno partecipare alla gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli, compresi gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea in possesso di requisiti equivalenti. È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui al precedente 46 lett. e) anche se non ancora costituiti.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165.

Non è ammesso il ricorso all’avvalimento e al subappalto.

4.1 Requisiti di idoneità

4.1.1. Requisiti del concorrente:

  1. (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

4.1.2. Requisiti del professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto:

  1. Possesso di laurea specialistica o magistrale in scienze e tecnologie agrarie o forestali (Classi di Lauree LM-69 o LM-73 – LS77) e abilitazione a svolgere la libera professione;
  2. Iscrizione all’Ordine professionale dei Dottori Agronomi o Forestali del soggetto personalmente responsabile dell’incarico;
  3. Abilitazione di cui al D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

4.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria

  1. fatturato globale minimo per servizi professionali relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso per un importo pari a € 50.000,00 IVA esclusa. Tale requisito e richiesto in relazione alla complessità e alla specificità della prestazione.

4.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale

  1. esecuzione di servizi di professionali negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi a incarichi di natura equipollente (Progettazione e/o direzione dell’esecuzione di contratti di manutenzione del verde pubblico) e il cui importo complessivo è almeno pari a 40.000,00 euro.
    La manifestazione di interesse proposta dalla ditta non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento dell’appalto, i quali, pertanto, oltre a dover essere più puntualmente dichiarati in sede di presentazione dell’offerta, verranno accertati dalla Stazione Appaltante.

Art. 5 – Procedura di gara

In relazione al valore stimato dell’appalto, calcolato secondo l’art. 35, co. 4, del Codice, l’affidamento dell’incarico avverrà secondo la procedura negoziata senza bando prevista dall’art. 36, co. 2, lett. b) del Codice, come suggerito dalla Linea Guida ANAC n. 1, e secondo le modalità previste nelle Linee Guida ANAC n. 4. In particolare sarà applicato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 comma 3, lett. b), e 157 del Codice.

Il numero massimo di soggetti da invitare alla procedura è fissato in 15 operatori economici.

In caso di ricezione di più di 15 manifestazioni d’interesse gli invitati saranno selezionati a discrezione dell’Amministrazione nel rispetto del principio di rotazione sulla base delle valutazioni curricolari senza stilare una graduatoria di merito.

Nel caso di ricevimento di un numero inferiore a 15 di manifestazioni d’interesse l’Amministrazione si riserva di invitare meno di 15 operatori o di integrare il numero fino ad arrivare a 15, includendo operatori economici selezionati su portale SardegnaCat; in tal caso s’intende che saranno invitati tutti i soggetti che abbiano manifestato interesse.

La stazione appaltante si riserva altresì la facoltà di affidare l’incarico anche in presenza di una sola offerta valida.

Art. 6 – Modalità di partecipazione

I soggetti interessati devono far pervenire una richiesta di invito, sottoscritta digitalmente, a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.assemini.it, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 18 febbraio 2022.

Il richiedente l’invito allega copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità.

La richiesta di invito deve essere redatta sul modello allegato al presente Avviso e messo a disposizione all’indirizzo internet http://www.comune.assemini.it nella sezione amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti.

Le richieste di invito tardive saranno escluse in quanto irregolari.

Art. 7 – Criterio di aggiudicazione

La valutazione dell’offerta sarà effettuata in base Punteggi consultabili in allegato.

7.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella tabella consultabile in allegato con la relativa ripartizione dei punteggi che potranno essere alternativamente attribuiti quali punteggi Discrezionali o Tabellari.

7.2 Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta tecnica
Ogni commissario attribuisce a ciascuno degli elementi qualitativi cui è assegnato un punteggio discrezionale nella colonna “D” della tabella un coefficiente, variabile tra 0 e 1, in base ai diversi livelli di valutazione, come indicato nella tabella consultabile in allegato.

7.3 Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica
È attribuito all’offerta economica un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la formula con interpolazione lineare

Ci = Ra/Rmax

dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo;

Ra = ribasso percentuale dell’offerta del concorrente i-esimo;

Rmax = ribasso percentuale dell’offerta più conveniente.

7.4 Metodo per il calcolo dei punteggi
La commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti, procederà, in relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il metodo aggregativo-compensatore.

Il punteggio e dato dalla seguente formula:

Pi = Cai x Pa + Cbi x Pb+..... Cni x Pn

dove

Pi = punteggio concorrente i;

Cai = coefficiente criterio di valutazione a, del concorrente i;

Cbi = coefficiente criterio di valutazione b, del concorrente i;

Cni = coefficiente criterio di valutazione n, del concorrente i;

Pa = peso criterio di valutazione a;

Pb = peso criterio di valutazione b;

n = peso criterio di valutazione n.

Art. 8 - Chiarimenti e comunicazioni
Sarà possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all’indirizzo protocollo@pec.comune.assemini.it, almeno dieci giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle richieste di invito.

Ai sensi dell’art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle richieste di invito, mediante pubblicazione in forma anonima all’indirizzo internet sopra indicato. Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, nella richiesta di invito, l’indirizzo PEC.

Salvo quanto disposto nella lettera di invito, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.assemini.it, e all’indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

Art. 9 - Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dalla presente manifestazione d’interesse.

 

Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
2 Febbraio 2022