Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini comunitari

Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione degli Organi Comunali

In attuazione alla Direttiva Comunitaria n. 94/80, il Decreto Legislativo del 12 aprile 1996, n. 197 ha stabilito le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedono in Italia.

La domanda di iscrizione può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il quinto giorno successivo alla affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (entro il 30 aprile 2018 rettifica: entro il 2 maggio 2018 - vedi proroga).

In caso di domanda tardiva alla lista aggiunta, il cittadino comunitario sarà iscritto nella corrispondente lista elettorale in occasione della prima revisione elettorale dinamica utile e potrà chiedere di essere ammesso al voto compilando l'apposita domanda di rilascio di attestazione da parte del Sindaco.

La domanda disponibile all’ufficio elettorale e pubblicata nel sito del Comune di Assemini, potrà essere presentata entro il giorno 30 aprile 2018 2 maggio 2018 (rettifica: vedi proroga), con allegata la copia del documento:
all’ufficio protocollo del Comune di Assemini – Piazza Repubblica 1° piano tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 11.30 (escluso il sabato) e la sera il lunedì e il mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:00;

inviata per mail al seguente indirizzo di posta elettronica;
protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Data di ultima modifica: 19/04/2018

Domanda Liste Aggiunte.pdf Domanda Liste Aggiuntive (139.7 KB)
modulo iscrizione liste aggiunte amm.ve.pdf Modulo iscrizione (194.38 KB)