L'opera riguarda la realizzazione di nuove piste ciclabili e il potenziamento di quelle esistenti all'interno del territorio comunale, al fine di favorire la mobilità sostenibile quale alternativa all'uso dei veicoli a motore per gli spostamenti intracomunali.

Con la sottoscrizione di un accordo operativo con la Città Metropolitana di Cagliari, il comune di Assemini ha assunto il ruolo di Stazione Appaltante e procederà alla realizzazione di nuovi tracciati che andranno ad inserirsi nel più vasto progetto regionale, finalizzato a costruire un Sistema di Mobilità ciclistica diffuso, avviato dalla Regione Autonoma della Sardegna nel 2014. 

Nello specifico il comune di Assemini è interessato dall’itinerario ciclabile “Cagliari – Elmas – Assemini - San Gavino - Sanluri - Isili”, il cui soggetto attuatore è la Società ARST S.p.A.

Il tracciato da sviluppare nei successivi livelli di progettazione (progettazione definitiva ed esecutiva ex art. 23 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) riguarderà le seguenti vie:

  1. Via Carmine incrocio Corso Asia (uscita Assemini direzione Elmas);
  2. Corso Asia;
  3. Corso America;
  4. Intersezione corso America e Via Sardegna;
  5. Corso Europa;
  6. Via Rio Taloro e Via Rio Sa Murta;
  7. Via Sarcidano e Via Baronia;
  8. Via Majorana e Via Edison;
  9. Via Piave (incrocio Corso Africa, via Majorana, via Edison)
Annualità: 
2021
Tipologia opera: 
Ciclabili
Fonte finanziamento: 
Bilancio comunale
Importo finanziamento: 
1.396.940,00€
Fase procedimento: 
Progettazione
Percentuale completamento fase: 
30%
Indirizzo: 
Corso Asia - Via Piave