Registro delle badanti

Procedura di iscrizione e di aggiornamento del registropubblico degli assistenti familiari

Chi può iscriversi

Possono presentare domanda di iscrizione al Registro i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni del PLUS AREA OVEST  che abbiano i seguenti requisiti minimi:

1. Aver compiuto 18 anni

2. Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri)

3. Avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per chi ha nazionalità straniera)

4. Avere assolto l’obbligoscolastico (per i cittadini italiani)

5. Non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti

6. Aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico-pratico della durata di almeno 200 ore,afferente l’area dell’assistenza alla persona, oppure diavere maturato esperienza lavorativa di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona con regolare assunzione documentata, oppure essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura alla persona. Sono ritenuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali.

Procedura di iscrizione

il richiedente dovrà fare richiesta di iscrizione al registro attraverso la compilazione di un modulo e la presentazione della seguente documentazione:

-fotocopia documento di identità in corso di validità;

-n. 2 fototessera;

-fotocopia carta/permesso di soggiorno, rinnovo, prenotazione;

-fotocopia degli attestati dei titoli dichiarati (tradotti in italiano);

-copia dei documenti dimostranti la regolare assunzione;

-altri documenti che si ritengono utili ai fini della valutazione della domanda:

Dovrà, dunque

1. scaricare il modulo dal sitodel Plus Area Ovest, (www.plusareaovest.it)  della ASL, della Provincia di Cagliari e dei comuni dell'ambito o, in alternativa acquisirlo presso le sedi dei comuni dell'ambito, i CSL territoriali, i CESIL, gli informagiovani, i CAF e i patronati;

2. compilare il modulo e inviarlo a mano o per posta all'ufficio protocollo del comune di Villa San Pietro p.zza San Pietro n. 6 09010 Villa San Pietro

è consentito l'invio via email all'indirizzo segreteria@plusareaovest.it

Analisi della domanda e iscrizione al Registro

L'ente gestore esaminerà la domanda, valuterà il possesso dei requisiti e approverà la richiesta, dando comunicazione all'interessato esclusivamente in caso di diniego. Trascorsi quindici giorni dalla presentazione della domanda, durante i quali l’ufficio di piano potrà richiedere ulteriore documentazione, la richiesta dovrà ritenersi accolta e il richiedente sarà inserito nel registro alla prima data utilecome sottoindicato e riceverà un tesserino identificativo che riporterà le generalità, la data di iscrizione al registro, e la foto.

L’iscrizione al Registro ha validità permanente. Si intende infatti, tacitamente, che i requisiti generali siano mantenuti. Nel caso di perdita dei requisiti, la variazione dovrà essere tempestivamente comunicata dall'assistente familiare all'Ente Gestore il quale provvederà alla cancellazione dal registro.

Gli iscritti al registro sono tenuti a frequentare ogni anno un corsodi aggiornamento della durata di almeno venti ore, a loro scelta, su tematiche inerenti la propria mansione.

Quali caratteristiche deve avere il registro?

Il registro è aggiornato due volte l'anno. Il primo Gennaio e il primo Luglio. Le domande possono essere presentata durante tutto l'arco dell'anno, ma si può essere inseriti nel registro solo in queste date.

Il registro presenta i seguenti dati:


Nome e cognome

Comune di residenza

Data di nascita

Qualifiche professionali   e titoli di studio

Disponibilità a spostarsi nei comuni di

Orario di lavoro che

si intende svolgere

Mansioni che si intende svolgere

Disponibilità dell'auto

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove si può consultare il registro

Il registro sarà consultabile on line presso il sito internet del PLUS Area Ovest www.plusareaovest.it e sui siti istituzionali dei comuni dell'ambito Area Ovest, della Provincia di Cagliari e dell'azienda ASL.

Data di ultima modifica: 16/03/2017



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