Ricoveri in istituto ed inseriment in RSA

Le strutture residenziali, Comunità alloggio e Case protette

Nei casi in cui il bisogno dell’anziano e/o del disabile non è più gestibile in famiglia, è prevista la possibilità di un sostegno da parte del Comune per l’inserimento in strutture autorizzate.

Il sostegno consiste nella possibilità di una integrazione della retta.

La richiesta deve essere presentata su apposita modulistica e sottoposta alla disciplina del regolamento comunale.

Le residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Sono strutture di ricovero temporaneo in regime di lungodegenza rivolte a persone non autosufficienti, affette da patologie cronico-degenerative o da patologie invalidanti, non assistibili a domicilio e bisognose di una riabilitazione di tipo globale.

La domanda deve essere presentata alla Asl 8 Cittadella della salute, Via Romagna, Cagliari

La modulistica è disponibile anche presso gli Uffici comunali.

L’UVT composta dall’Equipe della Asl 8, integrata dall’Assistente sociale del Comune dovrà esprimersi sulla richiesta di inserimento.

Referente: Sig.ra Graziella Doi - tel: 070/949489

Data di ultima modifica: 16/03/2017

domanda di compartecipazione retta.docx Modulistica per inserimenti in Istituto (14.86 KB)